Critiche Al Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Il più grande diffetto di Naruto a mio parere è stata la pessima pianificazione, mi spiego inizialmente il manga a mio parere doveva durare mooolto meno. ma per forza di cose la trama è stata allungata, ci sono stati cambiamenti in corsa non proprio felici (vedi Kakasahi resuscitato per fare i contenti i fan) e cosi via..... per fare un esempio, la questione Obito, tralasciando
    che di per se è ridicola non importa come la vedi, è stata palesemente cambiata: secondo me Tobi dovesse essere proprio Obito (dai stessa personalita, stessa capigliatura, nome quasi identico, guarda caso Tobi spunta quasi dopo il Gaiden) ma i fan lo hanno sgamato subito, quindi ha cambiato e ha deciso che in realtà era Madara, ma Madara doveva essere un vecchio decrepito (era più vecchio di Sarutobi, che quando è morto non era certo giovane) e Kishimoto non è riuscito ad inventarsi nulla che giustificasse il suo aspetto attuale, quindi ha cambiato nuovamente idea e ha deciso di resuscitare Madara, ma a quel punto tornava il problema di chi fosse Tobi, così è tornato all'idea originale ovvero: Tobi=Obito con tutte le cazzate che ne derivano). Vedi anche la recente questione di Kaguya, palesemente inventata sul momento e chiusa altrettanto velocemente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Ora che il manga è finito posso dirlo: Naruto alla fine della fiera si è rivelato un manga discreto (facendo media sulla prima parte ottima, la seconda buona e la finale quasi-oscena) con pochi alti e molti, ma molti bassi.

    Secondo me i guai di Naruto sono iniziati dallo scontro contro Pain: Secondo me doveva essere lui il cattivo finale poi però Kishi ha cambiato le cose in corsa: ho letto da qualche parte che lo scontro era stato forzatamente anticipato, probabilmente per pressioni degli editori, visto che Naruto ormai era un personaggio molto passivo, che a parte imparare il Rasenshuriken non aveva fatto nient'altro in 200 capitoli, e questo non era accettabile per un protagonista. A questo proposito non so se vi ricordate come ha fatto Naruto a arrivare a Konoha: Shima passava di li per caso, e decide di evocare Naruto e Rospi. Ripeto Shima passava di li per caso, mentre raccoglieva cibo. A Konoha. Lontana chilometri dal monte dei rospi. Kishimoto ha nascosto questa cosa con l'epicità del combattimento che segue, ma ciò non toglie che è un immensa porcata. Inoltre a cosa diavolo serviva la scena di Danzo che uccide il rospo messaggero per evitare che Naruto arrivi ? (e infatti per chi si ricorda dei bei tempi dello shinforum, lo scontro non mi andò molto a genio e non è che le cose siano cambiate). Senza contare che è da li che Naruto passa dall'essere lo sfigato che si impegna a raccomandato che sconfigge tutti con power up insulsi....Kishi ha mosso il manga nella direzione dove Pain era il cattivo finale, poi ha cambiato idea, e da allora è stato uno sfacelo.

    Credo che nella prima parte della seconda serie, cioè fino a Sasuke vs Deidara, Kishi non sapesse bene dove andare a parare con la storia, non sapeva bene come collocare Tobi (che ormai tutti sapevano essere Obito), non sapeva come trattare Pain , ne come organizzare la storia di Itachi, ne tanto meno come usare Kabuto dopo il gran pasticcio fatto con Orochimaru, non parliamo di Zetsu poi. Rimaneva il dubbio di chi diavolo aveva attaccato la foglia 16 anni prima, ma che diamine… poteva pure essere stato Pain in combutta con gli Uchiha per dire..
     
    Top
    .
  3. M.M.B.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sta cosa di Pain non la sapevo.
    In effetti lo scontro con Pain sarebbe stata la dicotomia perfetta per il finale : un "naruto" disilluso e distruttivo contro Naruto, ingenuo ed idealista.
    Ho pensato spesso a come avrebe potuto finire il manga o che altra piega avrebbe potuto prendere, ma sinceramente una volta tirato in ballo il carrozzone della guerra credo che il manga sia stato segnato definitivamente.
    La mania di dover spiegare tutto, tutti i retroscena, tutta la storia dall'inizio dei tempi, tutta la struttura dell'aka etc etc secondo me hanno decretato la morte del fumetto.
    E ovviamente quando si è ritrovato 4000 variabili da gestire è andato in palla e ci ha rifilato la minestra riscaldata, con "super colpi di scena" da dimanticare.

    A questo punto non sarebbe stato meglio finire con un finale aperto, senza tutta la guerra e compagnia, senza entrare così in dettaglio sui piani dell'aka su Madara e su adirittura Kaguya?
    Anzi, non spiegare tutto avrebbe potuto anche riprenderlo a "tempo perso" tra 5\10 anni per completare la storia o aggiungere dettagli, garantendo inoltre una migliore qualità del manga strada facendo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Mah, un finale aperto non mi sarebbe piaciuto. Per me Naruto doveva finire con lui Hokage e con famiglia, con le nuove generazioni. E cosi è stato. Che poi tutto quello che viene prima sia osceno non lometto in dubbio.
     
    Top
    .
  5. M.M.B.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il punto è come avrebbe potuto evitare lo scempio post Pain?
    Anche io ho gradito il finale in un certo qual modo dato che mi interessava la ri-redenzione di Sasuke, ma per arrivarci mi sarei accontentato anche di una serie che non spiegasse tutto nei minimi dettagli e lasciasse qualcosa in più all'immaginazione.
    Non so se rendo l'idea.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Si, si hai reso bene l'idea. Alcuni momenti buoni pero ci sono stati tutto sommato: il flashback sui genitori di Naruto, la morte di Kisame, Hinata e Naruto mano nella mano, alcune scene con Tobirama, non è tutto da buttare.

    Alla fine Naruto non è un brutto manga, ma un ga con alti e bassi. pochi alti e molti bassi purtroppo.
     
    Top
    .
  7. M.M.B.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah sisi certo non dico assolutamente che sia tutto da buttare. La parte di kisame come hai detto tu è piaciuta molto anche a me, Tobirama, e anche il pezzo con itachi edo-tensei non mi è dispiaciuta.
    Quello che non ho digerito è stato la chiusura raffazzonata e la degenerazione verso Dragonball che ha preso il manga, dove a un certo punto tutto quello che contava era la "mossa finale definitiva" :asd: .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Comunque se devo dare un voto al manga, dico 6. Come ho gia detto alla fine Naruto per me non è stato un brutto manga, ma un manga con alti e bassi. Pochi alti e molti, anzi troppi bassi. Essendo stato il primo manga che ho cominciato a seguire non me la sento di bocciarlo in tutto perchè comunque mi ci sono affezionato ai vari personaggi, quindi gli do una sufficenza.

    Per il finale, alla fine Kishimoto ha dat ai suoi lettori quello che volevano, ognuno ha messo su una famiglia, la pace regna e il progresso tecnologico la fa da padrone. Lo stesso Naruto ha raggiunto tutti gli obbiettivi che si era prefissato: ha riportato a casa Sasuke, ha il rispetto di tutti gli abitanti del Villaggio (e di tutto il mondo), è Hokage ed' ha una famiglia che lo ama e che lo aspetta a casa.

    Non poteva finire meglio per lui XD Voler vedere Naruto Hokage è cio che mi ha spinto a seguire il manga nonostante il livello infimo raggiunto negli ultimi anni, quindi il finale mi ha soddisfatto nonostante alcune cose potevano essere gestite meglio.
     
    Top
    .
  9. Mael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, sinceramente, decreto l'inizio del declino con l'apparizione di Hidan, se non addirittura con Sasori. Se prima di loro erano sostanzialmente Itachi e Orochimaru i pro, dopo di loro i superpowa han fatto da padrone e Kishimoto si è divertito a inventare varie cagatine in stile shonen. Spam di resurrezioni, di poteri metafisici come Izanagi, di pseudo-immortali e di bombe chakranucleari: da qui il manga si è orientato sull'evocare emozioni meno ragionate (rapporto mentore-allievo, amicizia adolescenziale) e più venali (distruzione, Mazinga, fusioni).
    Io probabilmente non ho fatto che lamentarmi da quando sono migrato su questo foro, con un eccesso di ipercriticismo che ogni tanto mi ha fatto perdere dei significati interessanti. Per esempio la figura di Sasuke è quella più azzeccata di tutte, la più realistica in assoluto e fonte, nel finale, di un pessimismo antropologico davvero ben esposto. Con lui si aggrega Nagato e i capitoli che parlano del suo passato, davvero coinvolgenti. Alla luce dello Shippuuden poi, ho rivalutato tantissimo l'impatto emotivo di cose della prima serie come:

    rapporto Haku-Zabuza
    esame dei Chuunin (dove si muore ancora senza bisogno del omni-shuriken)
    trauma di Tsunade
    infanzia di Gaara

    Poi sono arrivati gli occhi di Hagoromo, dopo di loro il Juubi, dopo Kaguya, il fratello di Hagoromo, sua madre, i figli eccetera. Non contento del già fervido ambiente di Konoha, Kishimoto ha portato tutto su scala mondiale incrementando la varietà dei personaggi ma abbozzando le loro relazioni. Il paese della Mizukage e i suoi personaggi non hanno lasciato alcun segno, stessa cosa per il paese della Roccia che si salva solo perchè Oonoki ha il megapotere di atomizzare ogni cosa. I miti del passato si sono rivelati dei piantagrane, o più in generale dei semidei intenti in piani certe volte demenziali (Kaguya).

    Per quello che riguarda il finale, ho detto sin da subito che il 699 era ottimo. Il 700 è puro fanservice a cui spero che il film dia un po' di sostanza. Sia chiaro, non obietto il fatto che Naruto sia Hokage o che abbia figliato con Hinata. Dico solo che tutte le accoppiate ridicole e i figli fotocopia sono una caduta di stile dopo 20 anni di manga da parte di una persona che, nella prima serie, ci ha dimostrato di saper stare fuori dai canoni.
    Detto sinceramente, non sarebbe stato meglio avere qualche riflessione di Naruto sul suo ruolo e su Jiraiya, piuttosto che vedere delle ciccione che si strafogano o dei vecchiacchi col mal di schiena? O il figlio autogenerato di Rock Lee? Invece no, Kishimoto ci ha fatto l'elenco delle famigliole con lo stesso pathos con cui si fa la lista della spesa.

    Voto generale: 7,5. Ci sono troppo affezionato. Fumetti come Death Note e Battle Royal probabilmente sono avanti anni luce, ma un punto a favore di Naruto è la facile fruibilità: leggere in scioltezza una storia che occupa un grande arco di tempo della propria vita. Per questo ci si affeziona anche a Dragonball, che nello Z non brilla certo per qualità morali.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi sono arrivati gli occhi di Hagoromo, dopo di loro il Juubi, dopo Kaguya, il fratello di Hagoromo, sua madre, i figli eccetera. Non contento del già fervido ambiente di Konoha, Kishimoto ha portato tutto su scala mondiale incrementando la varietà dei personaggi ma abbozzando le loro relazioni. Il paese della Mizukage e i suoi personaggi non hanno lasciato alcun segno, stessa cosa per il paese della Roccia che si salva solo perchè Oonoki ha il megapotere di atomizzare ogni cosa. I miti del passato si sono rivelati dei piantagrane, o più in generale dei semidei intenti in piani certe volte demenziali (Kaguya).

    Gia Onoki è uno dei pochi personaggi introdotti nella seconda serie ad essermi piaciuto.

    CITAZIONE
    Io, sinceramente, decreto l'inizio del declino con l'apparizione di Hidan, se non addirittura con Sasori. Se prima di loro erano sostanzialmente Itachi e Orochimaru i pro, dopo di loro i superpowa han fatto da padrone e Kishimoto si è divertito a inventare varie cagatine in stile shonen. Spam di resurrezioni, di poteri metafisici come Izanagi, di pseudo-immortali e di bombe chakranucleari: da qui il manga si è orientato sull'evocare emozioni meno ragionate (rapporto mentore-allievo, amicizia adolescenziale) e più venali (distruzione, Mazinga, fusioni).

    Concordo.

    CITAZIONE
    Per quello che riguarda il finale, ho detto sin da subito che il 699 era ottimo. Il 700 è puro fanservice a cui spero che il film dia un po' di sostanza. Sia chiaro, non obietto il fatto che Naruto sia Hokage o che abbia figliato con Hinata. Dico solo che tutte le accoppiate ridicole e i figli fotocopia sono una caduta di stile dopo 20 anni di manga da parte di una persona che, nella prima serie, ci ha dimostrato di saper stare fuori dai canoni.
    Detto sinceramente, non sarebbe stato meglio avere qualche riflessione di Naruto sul suo ruolo e su Jiraiya, piuttosto che vedere delle ciccione che si strafogano o dei vecchiacchi col mal di schiena? O il figlio autogenerato di Rock Lee? Invece no, Kishimoto ci ha fatto l'elenco delle famigliole con lo stesso pathos con cui si fa la lista della spesa

    Kishimoto ha detto più volte che l'argomento amoroso lo imbarazza, infatti recentemente ha amesso che voleva che finisse cosi, con naruto e Hinata sposati nell'epilogo e con il figlio che imbratta i monumenti come faceva il padre senza dare spiegazioni su come sia successo, e infatti cosi è avvenuto Lo Studio pierrot ha fiutato l'occasione e ci ha fatto il film. Di riflessioni non ne ho sentito la amncanza, Naruto è hokage e mi sta bene cosi.

    Edited by Sir Francis D. Drake - 9/1/2015, 14:30
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    14,267
    Sclerosi
    +27
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Secondo me alla fine il declino vero e proprio di Naruto è dovuto ad un solo personaggio: Sasuke. Cioè rendiamoci conto, in meno di due anni non solo diventa più forte di tutti i suoi ex-compagni, ma riesce a battere seppur con forzature più o meno evidenti, mostri come Orochimaru, Deidara e Itachi e ottiene pure il MS., mentre Naruto come gia detto rimane per gran parte della seconda serie un personaggio molto passivo, che fa pochi progressi e che batte da solo un unico nemico, usando tra l'altro una mossa dannosa.

    Era ovvio che a quel punto il confronto fosse impari, quindi per riequilibrare le cose Kishimoto ha dovuto

    1) Far migliorare in fretta e furia Naruto, facendogli superare Jiraya in poco tempo e battere un mostro come Pain in modo da renderlo pari a Sasuke.

    2) Introdurre tutta una serie di comprimari in grado di reggere la scena con semidei del calibro di Naruto e Sasuke.

    E questo ha causato altri problemi perché:

    1) Da quando Naruto batte Pain in poi la trama diventa incoerente.

    2) Avendo introdotto dei nuovi personaggi ha trascurato quelli che aveva già creato.
     
    Top
    .
1075 replies since 1/8/2008, 13:51   16259 views
  Share  
.