Critiche al manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aradelth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che non si debba cercare il morto in un manga, se Oda riesce a farmi emozionare anche senza far crepare gente ogni capitolo vuol dire che sa fare il suo lavoro. Non ho seguito molti manga in vita mia, ma mai in nessuno di questi ho visto l'epicità di molte scene in OP, prima fra tutte, la mia frase preferita ad Eniel Lobby: "Sogeking, mira alla bandiera e bruciala". Porca zozza una delle cose più magnifiche mai viste, bruciare una bandiera non è una cazzatina da due soldi, senza poi parlare dei vari flashback, che a me piacciono molto.

    Le uniche parti che eliminerei volentieri sono il flashback di Lucci e la "resurrezione" di Pell, per il resto non recrimino nulla, riesco a passare sopra il fatto che i cattivi non muoiano, soprattutto quando me li vedo in gruppo, incazzosi, che distruggono ID, tutti uniti sotto un'unica bandiera.

    OP ultimamente mi sta gasando come pochi, se non trovi la giusta drammaticità perchè non crepa mai nessuno, guardati la puntata 405 dell'anime e dimmi se non è drammatica.

    Non dico che OP sia lo shonen definitivo, perchè ne ho seguiti pochissimi, ne che Oda sia il genio assoluto, per carità, ma bisogna riconoscergli che non cade mai in banalità e non fa stupidate come sta facendo ultimamente Kishimoto, perchè preferisco mille volte l'immortale al morto che resuscita perchè un cattivo diventa buono in un nano secondo e si mette a regalare caramelle e seconde vite a destra e a manca.

    Continua cosi Oda :riot:
     
    Top
    .
  2. CountDown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma non sono immortali lol, cioè loro ogni volta che un loro compagno viene gravemente ferito credono che possa morire dinnanzi ai loro occhi, e lo si vede bene dalle facce che disegna Oda: espressioni di assoluto terrore.

    Che poi ogni volta comunque sopravvivono non ha alcuna ripercussione sulle loro azioni, perchè non ho mai sentito dire a nessuno dei personaggi di OP "Attacchiamolo, che ci frega tanto in questo mondo non muore mai nessuno!".
    In questo manga tutti rischiano la vita ogni volta, solo che l'autore ha scelto di non farli morire definitivamente, ma uno sconfitto va considerato come un "morto", imho, ai fini della saga.
     
    Top
    .
  3. Allornone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dici che One Piece è ripetitivo, ma solo per il fatto che le saghe e i flashback tendono a seguire schemi generali fissi, non vuole assolutamente dire che sia ripetitivo. Ok, tutte le saghe per ora sono consistite in "arrivo su un'isola, ho un'avventura, me ne vado dall'isola." Grazie al cavolo, tutti sapevamo che alla fine del signore degli anelli Sauron sarebbe stato sconfitto! E tutti sapevamo che Bruce Willis catturerà i criminali alla fine di Die Hard! E che il commissario Gordon in the Dark Knight non era davvero morto! E lo sapevamo perchè tranne in rarissime eccezioni, certi tipi di storie finiscono sempre così! L'abilità dello scrittore è quella di farti pensare "ma se questa fosse una di quelle rarissime eccezioni?"Ora, non leggo HxH quindi non posso dire se e come sia migliore di One Piece, ma sicuramente tra quelli che leggo One Piece lo è indubbiamente.

    La questione del "non muore mai nessuno" è una cavolata. Se un autore ha bisogno di far morire dei personaggi solo per dare drammaticità a una storia vuol dire che non sa far bene il suo lavoro. Il problema della presunta immortalità dei personaggi nasce solo se la storia non riesce a instillare una sensazione di "rischio", per cui sia i personaggi che i lettori non si preoccupano più di nessun pericolo perchè è chiaro che il personaggio sopravviverà o che verrà riportato in vita. Questo accade normalmente quando si ha la possibilità di tornare in vita, come con le sfere del drago. Nessuno si preoccupa più di morire, perchè tanto ci sono le sfere del drago! Ora, paragoniamo questo alla saga di Enies Lobby, il discorso di Usop mentre tutti sono attaccati sul ponte e Rufy è stato messo temporaneamente k.o. da Lucci. In quel momento tu potrai anche ripeterti "non muore mai nessuno in questo manga", ma resta il fatto che io, e con me molti altri lettori, ero lì a pensare "e adesso come cazzo fanno a cavarsela? Come possono cavarsela?" E la stessa cosa è stato per lo scontro con Kizaru. Se non muore mai nessun personaggio, ma ogni momento critico ti lascia lì con il dubbio che questa volta potrebbe non essere così, vuol dire che l'autore è riuscito a fare il suo lavoro in maniera eccellente, e riuscirci senza avere mai effettivamente ucciso qualcuno è qualcosa degno di nota. Il fatto che Pell sia sopravvissuto alla bomba ha reso per caso meno bella la scena in cui sembrava che si sacrificasse? NO! Non ha cambiato assolutamente niente. E diciamocelo chiaramente. Se un personaggio prima o poi morisse, l'impatto della cosa sarebbe massimizzato in una maniera incredibile. E questa possibilità sembra essere sempre dietro l'angolo in certe situazioni.


    "inizio viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria;" Facile dire che una cosa è ripetitiva quando si generalizza in questo modo. Ti sfido a dirmi una qualsiasi saga, una qualsiasi, di qualsiasi media i cui elementi narrativi non possano venire generalizzati fino a renderli tutti uguali. Senza contare che uno degli elementi che hai scritto (vittoria) è leggermente scontato che ci sia, e tuttavia non c'è nemmeno sempre (vedi arcipelago Shambodi, Mihawk e zoro, ecc ecc), altri due (viaggio, isola) sono semplicemente il modo di un manga che si basa sulla navigazione per cambiare setting e personaggi, così come la richiesta d'aiuto è qualcosa che c'è una volta si e una no, in quanto c'era con alabasta, ma con L'isola del cielo e con Enies Lobby i Mugiwara hanno fatto quello che hanno fatto semplicemente perchè lo volevano fare, e nessuno gli ha chiesto aiuto. Quello che cambia sempre, e che è sempre diverso, è quello che accade una volta sull'isola. Vediamo un po', abbiamo avuto un semi-intrigo politico in cui l'eroe di una nazione in realtà stava manovrando gli avvenimenti in modo da far scoppiare una rivolta e riuscire a mettere le mani su un segreto costudito dalla famiglia reale. Una storia che ha coinvolto quella che era chiaramente una guerra religiosa, con una caccia al tesoro in piena regola e il delirio di un falso Dio che voleva distruggere tutto solo perchè era pazzo. Una storia di spionaggio con agenti segreti, segreti governativi, e un salvataggio in extremis. Anche senza contare la componente psicologica dei vari avvenimenti, a me sembrano tutt'altro che ripetitivi.

    I personaggi sono poco caratterizzati? Questo se vuoi te lo concedo per Rufy, che è un po' l'archetipo dell'eroe stupido e pieno di forza di volontà, ma man mano che si va avanti i personaggi che appaiono sono sempre estremamente caratterizzati. Un esempio che ha stupito molto è stato per esempio Hannyabal, che da macchietta scaricabarile si è dimostrato estremamente ligio al dovere e capace di una eroica resistenza davanti a Rufy.


    Ora sono d'accordo che One Piece, come niente a questo mondo, sia perfetto, e sono d'accordo che, in quanto appartenente ad un genere, non piace a chi non piace tale genere. Ma se io amo i romanzi fantasy non dico che un romanzo romantico faccia cagare a priori solo perchè appartiene ad un genere che non mi piace.
     
    Top
    .
  4. Stamilli Khan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante tutto quello che ho detto, anche questa discussione nn fa una piega...
     
    Top
    .
  5. AIR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Skroto @ 17/6/2009, 02:11)
    Eccheppalle è ora di buttare un po' di merda su questo manga, non può essere perfetto. :lool: Indubbiamente non è da buttare via, le prime volte ti emoziona davvero, è giusto esaltarlo ma è giusto anche analizzare punto per punto le sue mancanze.

    Prima di tutto ti faccio i complimenti per la discussione e per il coraggio avuto a me piace moltissimo one piece ma anke io credo sia un pelino sopravvalutato da alcuni.
    CITAZIONE
    Trama di una semplicità assoluta: inizio viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; di nuovo da capo. :mki: Ah giusto, con Kuma si intravede un barlume di cambiamento. Dopo 52 volumi. Era anche ora. :perp: Il tutto è variato ogni tanto dall'entrata in ciurma di un compagno, dal cambio della nave o dall'aumento di taglia. Rendiamoci conto di quanto sia banale, si dice di Bleach e Fairy Tail ma a livello di trama One Piece è pressochè uguale, risulta NOIOSO.

    Allora questa è una cosa che avevo notato gia dalle prime puntate della serie televisiva.Infatti mi riconduceva molto a dragon ball z e gt cioè arriva il nemico che è il più forte dell'universo picchia tutti poi goku riesce a superare il limite del super sayan e vince e cosi via....però one piece ha lo stesso meccanismo di base come dici tu ma ha una storia molto dettagliata con personaggi molto belli e cmq il colpo di scena c'è.
    CITAZIONE
    Ripetitività: va bene avere uno schema fisso ma qui le gag sono sempre le stesse (per farvi un esempio, Rufy cade in mare, lo salvano e il tutto finisce con un bernoccolo in testa del suddetto) e pure le frasi ad effetto (Rufy fa il sempliciotto, il nemico fa un torto ad un suo compagno, gli spuntano le vene in testa e gli urla contro una variante di "Lascia stare i miei amici")! :lool:

    Si ma alla fine ti rendi conto che rufy è stupido e cmq il sorriso ti esce anche se alcune volte appena accennato.
    CITAZIONE
    Caratterizzazione dei personaggi: sì ci sono dei gran bei personaggi, ma siamo sicuri che siano così speciali? Rufy è lo stereotipo vivente, inoltre va bene fare flashback ma Oda dedica pagine in nero pure agli alberi e per di più tutti pressochè uguale e caratterizzati dalla morte di un qualcuno di caro.

    beh sui personaggi di one piece non si può dire proprio nulla sono ben caratterizzati e cmq ti colpisce anke lo stile che hanno le capacità e a volte anche le curve.
    CITAZIONE
    Incapacità di fare scelte: Oda non si decide a tirar fuori le palle, va bene essere buonisti ma non esiste che uno a cui è esplosa una bomba atomica a 10 centrimetri dal muso il capitolo dopo si rifaccia vivo, dai. :lool:
    Non chiedo splatter ma una morte eroica ogni tanto ci sta, anche perchè facendo ricomparire il personaggio si vanifica l'atto...

    Su questo mi trovi d'accordo al 120% cioè io non dico che devono morire personaggi di elevata importanza del manga perchè sarebbe anke un pò brutto ma dico ragazzi le uniche persone del manga che sono morte sono persone che non abbiamo mai avuto nel tempo attuale del manga per fare un esempio le uniche persone che sono morte sono Bellmer e il dottore che si prendeva cura di chopper (ora non ricordo il nome)......cioè per farvi capire l'ultimo capitolo von clay si è sacrificato urlano grazie grazie di averci aiutato libereremo Ace anche per te.......lui si sacrifica da eroe e va a finire che fra 10-15 volumi ricompare di nuovo allora tutta l'emozione che mi hai fatto provare nel capitolo era inutile cioème lo fai apparire come uno che si è sacrificato, e poi rispunta senza un graffio magari.....
    CITAZIONE
    Mancanza assoluta di pathos: fondamentalmente tutte le caratteristiche suddette rientrano nella mancanza di pathos. Come dicevo prima, sai già come va a finire, non ti emoziona. La ciurma è stata sconfitta? Wow... ah no tanto si sa già che saranno stati mandati da qualche parte al sicuro. Sparano a qualcuno? Tranquilli, tanto fra cinque pagine si rialza. Zoro si è preso una sferzata dal migliore spadaccino di tutti i mari o un botto di fatiche sovraumane? Who cares, ne sarà influenzato per la successiva saga e poi tornerà a combattere normalmente. :perp:

    Il phatos c'è, il bello è che Oda riesce a fartelo sentire nella pelle ti fa quasi sentire i brividi ed emozionere.
    CITAZIONE
    E' inconcepibile definirlo perfetto, non so se mi spiego. :perp:
    Pareri? Concordi? Discordi? O se preferite facciamo il topic al contrario, voi dite i caratteri che ve lo fanno piacere ed io eventualmente li critico. :asd:

    Per me è un manga bellissimo ma non è perfetto probabilmente un manga superiore forse anke di molto a one piece è un manga che in questo forum forse non se ne parla più di tanto......sto parlando di gantz ragazzicioè quel manga non è mai ripetitivo, e non ditemi che è ripetitivo perchè ci sono le missioni che mi fate spegnere il pc dall'incredulità non ci sono sempre missioni cioè forse quello è un manga che si avvicina ad essere il manga perfetto.Detto questo one piece è comunque un bellissimo manga con molti personaggi molte fazioni con un mondo molto grande e con un'infinità di tecniche e poteri.
     
    Top
    .
  6. Tenacious-D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io devo dire che non sono per niente d'accordo con questa idea di voler far morire per forza qualcuno (anke se in modo "eroico")... :nunu: Secondo me la grandezza di One Piece (e la sfrontatezza, se così si può chiamare, di Oda) sta anke nel rifiutare caratteristiche tipiche degli Shonen, come questa... Ora vorrei chiedere: quale personaggio, dall'inizio della storia fino ad adesso, avrebbe meritato o meriterebbe di morire?? Vi posso concedere Igaram (che é sopravvissuto non si sa come ad una megaesplosione) e magari anke mr. 2, anke se non sappiamo niente ancora...
     
    Top
    .
  7. Stamilli Khan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il maggiordomo dell'amica di Usop u.ù
    Igaram
    Pell
    Dorton
    e altri... tra cui Rufy che doveva essere morto un par di volte.... (qll del veleno di Magellan è una puttanata)
     
    Top
    .
  8. AIR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tenacious-D @ 30/6/2009, 22:49)
    Io devo dire che non sono per niente d'accordo con questa idea di voler far morire per forza qualcuno (anke se in modo "eroico")... :nunu: Secondo me la grandezza di One Piece (e la sfrontatezza, se così si può chiamare, di Oda) sta anke nel rifiutare caratteristiche tipiche degli Shonen, come questa... Ora vorrei chiedere: quale personaggio, dall'inizio della storia fino ad adesso, avrebbe meritato o meriterebbe di morire?? Vi posso concedere Igaram (che é sopravvissuto non si sa come ad una megaesplosione) e magari anke mr. 2, anke se non sappiamo niente ancora...

    E' si ....allora rendiamo tutti i personaggi immortali che..anche se gli staccano la testa non muoiono cavolo ragazzi è un fumrtto di pirati non stiamo leggendo candy candy come dice shanks nel primo volume "noi SIAMO pirati" appunto non suore e preti si menano si sparano e non muore nessuno....anzi no un'altro che è morto è porprio quello a cui viene ficcata una pallottola nel cervello nel primo volume ma comunque decisamente irrilevante in one piece, muoiono solo quelli che non contano nulla o muoiono innocenti.
     
    Top
    .
  9. triep
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIR @ 2/7/2009, 01:48)
    E' si ....allora rendiamo tutti i personaggi immortali che..anche se gli staccano la testa non muoiono cavolo ragazzi è un fumrtto di pirati non stiamo leggendo candy candy come dice shanks nel primo volume "noi SIAMO pirati" appunto non suore e preti si menano si sparano e non muore nessuno....

    Non si tratta di rendere il manga più leggero perchè, è vero che non ci saranno morti, ma è anche vero che abbiamo visto anche torture, si tratta che Oda preferisce non eliminare i suoi personaggi, buoni o cattivi che siano, invece di far morire solo i cattivi (come fanno molti suoi colleghi).
    In più abbiamo visto che quando vuole può ripescarli e creare situazioni pazzesche come abbiamo visto ad ID.
     
    Top
    .
  10. Stamilli Khan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triep @ 2/7/2009, 01:58)
    ma è anche vero che abbiamo visto anche torture

    Vabè dai ma che torture sono qll? se le torture me le metti in "stile OP" nn sono torture.... io penso alle scena di tortura viste in berserk.... già quelle si che sono torture.... no come in OP dai...
     
    Top
    .
  11. triep
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stamilli Khan @ 2/7/2009, 09:03)
    Vabè dai ma che torture sono qll? se le torture me le metti in "stile OP" nn sono torture.... io penso alle scena di tortura viste in berserk.... già quelle si che sono torture.... no come in OP dai...

    Non saranno sanguinolenti come quelle di Berserk ma sempre torture rimangono.
     
    Top
    .
  12. AIR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triep @ 2/7/2009, 01:58)
    CITAZIONE (AIR @ 2/7/2009, 01:48)
    E' si ....allora rendiamo tutti i personaggi immortali che..anche se gli staccano la testa non muoiono cavolo ragazzi è un fumrtto di pirati non stiamo leggendo candy candy come dice shanks nel primo volume "noi SIAMO pirati" appunto non suore e preti si menano si sparano e non muore nessuno....

    Non si tratta di rendere il manga più leggero perchè, è vero che non ci saranno morti, ma è anche vero che abbiamo visto anche torture, si tratta che Oda preferisce non eliminare i suoi personaggi, buoni o cattivi che siano, invece di far morire solo i cattivi (come fanno molti suoi colleghi).
    In più abbiamo visto che quando vuole può ripescarli e creare situazioni pazzesche come abbiamo visto ad ID.

    Si, ho capito e questo può essere anke giusto, ma mi suona completamente inutile se fra 9 o 10 volumi esce von clay per esempio......perchè non capisco a cosa serve quest'ultimo capitolo di tragedi e rammarico se in OP non muore mai nessuno mi suona un pò inutile. Almeno che Oda non faccia succedere qualcosa di brutto a von-chan
     
    Top
    .
  13. Tacchino Selvaggio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine Rufy muore.
     
    Top
    .
  14. danilau-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io penso che narrativamente one piece sia incredibile...ha una cura nei partcolari e una fluidità narrativa pazzesca...ma soprattutto nulla è lasciato al caso....ci si riintreccia senza difficoltà nell storia anche con avvenimenti di 20 volumi prima...io non ho cominciato da molto a seguirlo...si mi piaceva ma non mi ero mai interessato...ora me lo sono riletto tutto...ed è geniale....sfido chiunque a tirar fuori un opera così....poi cmq sia tutti i fumetti hanno cose che non possono piacere o che non si condividono...ci sta...ognuno ha i suoi gusti...
    io ho sempre seguito naruto e devo dire che entrambi sono due manga stratosferici....seppur con le loro "lacune" (tra virgolette apposta...)
     
    Top
    .
  15. harsgalt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per chi ha scritto: "O se vogliamo vedere qualcosa di più vicino a One Piece, Hunter X Hunter gli è di gran lunga superiore."

    avrò beccato io il momento sbagliato... ma la prima puntata dell'anime di hunterxhunter che ho visto era incentrata sul "giusto grado di cottura di un uovo" :lool:
    e neanche le altre che ho visto mi hanno suscitato poi quel grande interesse...
    dal mio punto di vista paragonare HxH a One Piece è pura eresia!
    ma magari ho solo avuto la sfiga di beccare le puntate pallose... chissà... :look:
     
    Top
    .
35 replies since 17/6/2009, 01:11   670 views
  Share  
.