Facoltà universitaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PNK
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brandom Heat @ 6/1/2012, 19:24) 
    CITAZIONE (KilluaKakashi @ 6/1/2012, 18:48) 
    Lingue orientali è una scelta difficile.
    Sono ormai 6 mesi che frequento e molti dopo i primi 3 hanno lasciato, poichè per imparare le lingue ci vogliono non solo forza di volontà e impegno, ma anche una certa attitudine alla "scoperta", studiare làddove non ti abbiano detto di studiare, cercare di informarti tu, insomma, molta autonomia.
    Qui a Napoli abbiamo l'u8niversità di lingue più blasonata in Italia, da quello che ho visto io è l'autonomia degli studenti che regna, le lezioni le danno con serietà e i prof sono anche molto competenti, ma evidentemente anche i prof sanno che per imparare una lingua non basta che segui tutti i corsi e che fai tutti gli studi assegnati.

    Detto questo, se fai lingue orientali hai degli sbocchi lavorativi per il futuro, ma NESSUNA CERTEZZA su quello che evidentemente farai, cioè non è come ingegneria che fai l'ingegnere o medicina che fai il medico, e non sai neanche se starai ancora in Italia, o come è più probabile lavorerai all'estero, fatto sta che basta fare un ragionamento lineare nell'ottica futura, per capire che un traduttore CINESE-INGLESE dovrebbe avere un posto garantito sicuro, nella società dei prossimi 10 anni.

    EDIT: Ho dimenticato di dire che bisogna stare almeno un anno e mezzo in Cina/Giappone per imparare la lingua :D

    Oppure a casa di pnk :nosa:

    Io non vi voglio a casa mia :nosa:

    scherzi a parte, l'autonomia nello studio è d'obbligo ovunque tu vada, i nostri prof leggono due immagini e ti mandano all'esame con un libro da 1200pagine, quindi fidati, che non è questione di facoltà Simo..

    comunque tornando al succo, Mario, io ti consiglio una facoltà di lingue o di medicina, il lavoro è "assicurato" solo con queste due, più la seconda che la prima.
    Io faccio infermieristica, le infermiere, così come i medici, i tecnici radiologi (che prendono un casino), i fisioterapisti (idem), gli odontoiatri etc.. mancano..ma devi avere spirito di sacrificio (un medico con laurea di base non vuole nessuno, quindi scordati di trovare lavoro dopo SOLI 6 anni di studio) e qui il fatto che ti deve piacere incide tantissimo, per esperienza ti dico che se non ti piace la medicina non provarci nemmeno, uno perchè è un lavoro pesante, che inizia dallo studio fino alla post-laurea quando entrerai nel mondo del lavoro, in cui i turni saranno massacranti e lo stress emotivo alle stelle, secondo perchè parli di vite, se non sei motivato non iniziare perchè non si scherza a fare il "dottore", le persone ci muoiono a causa tua.
     
    Top
    .
234 replies since 6/1/2012, 01:15   2432 views
  Share  
.