Naruto 699/700

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sgarro
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [BMK] Bimbominkia
    Posts
    10,344
    Sclerosi
    +72

    Status
    Offline
    A me quello che ha dato più fastidio di questo finale è che non è arrivata nessuna risposta o cambiamento.
    Si ha raggiunto la pace nel mondo perché nell'ultima guerra tutte le nazioni si sono unite contro un nemico comune e Naruto è diventato Hokage?
    La morale portante del manga dall'inizio dello Shippuden è il dualismo odio/amore e come fare per l'appunto a spezzare la catena di odio e vendetta.
    Più di una volta è stato detto che finché il sistema degli shinobi è quello che è, non si raggiungerà mai la pace. E l'ha detto Minato, mica il primo coglione. Il "precursore" dell'ideale portante del manga e mentore del protagonista (Jiraya per chi se lo fosse scordato) non è stato neanche nominato, ma è stata usata mezza pagina per TenTen e il suo negozio di armi. Stesso discorso per il villain principale della prima parte del manga, riportato in vita a caso e mai più visto.

    Jiraya,Minato,Nagato e Itachi, tutti alla ricerca di questa fantomatica "risposta/soluzione" affidata al protagonista che poi non ci è stata. Stesso protagonista che, se non ricordo male, era il ragazzo della profezia della vecchia rospa che si sarebbe trovato a fare una scelta che avrebbe comportato la salvezza o la distruzione del mondo (o una cosa simile). Elemento buttato nel dimenticatoio e che assolutamente non ci è stato.
    Sasuke ha finito per redimersi senza una vera e propria proposta o punto di incontro alla "rivoluzione" che cercava di apportare, ma solo grazie alla perseveranza del biondo.

    Il sistema degli shinobi non è cambiato, è tutto rimasto uguale a prima, il sogno del protagonista viene realizzato dopo due abdicazioni per motivi non detti, una delle quali tra l'altro offscreen, a favore di un fanservice misero (giusto per vedere la faccia di Kakashi scolpita sulla montagna).

    Diciamo che come Kishi ha creato Kaguya come escamotage per togliere di mezzo Madara, allo stesso modo ha optato per un finale raffazzonato che cerca di strizzare l'occhio a tutti i fan dell'opera con l'intento di renderlo quantomeno "passabile" in quanto si è trovato a dover concludere in fretta un qualcosa che chiaramente non era più in grado di gestire da tempo. Ma i buchi son troppo grossi e si vede.
    Però viene da chiedersi, da quanto tempo era a conoscenza che avrebbe chiuso col capitolo 700? Non poteva "schiacciare il freno" prima e cercare di delineare un finale più completo?
     
    Top
    .
204 replies since 6/11/2014, 13:14   4474 views
  Share  
.