Tutte le tecniche di Naruto e il chakra

in continuo aggiornamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sommario



    • Il chakra


    • Le otto porte del chakra


    • I sigilli


    • Le arti magiche


    • Le arti dell'acqua

    • Le arti del fuoco

    • Le arti del fulmine

    • Le arti della terra

    • Le arti del vento


    • Le arti illusorie


    • Le arti marziali


    • Le arti del sigillo


    • Le arti mediche


    • Le arti del marionettista


    • Le arti segrete


    •Credits


    CITAZIONE
    Aggiornamenti:
    -3/10/07- Corretto il nome di due ninpou suiton. (¬Asuma)
    -17/10/07- Inserite quattro tecniche: Tecnica della criniera del leone selvaggio, Uragano, Onda d'urto acquatica, Shuriken di Carta. (-Hizashi-)
    -17/11/07- Aggiunte tre tecniche: Super Grande Rasengan, Goemon, Mille Spiedi di Capelli. (-Hizashi-)
    -13/01/08- Corretto il nome di diversi jutsu e corretta la descrizione del Kaimon e Kyuumon. (-Hizashi- su segnalazione di xxxSasuke19)
    -24/09/09- Aggiunti i seguenti jutsu: Kaeru kaeru no jutsu, Endan, Gama Daira Kage Ayatsuri no Jutsu, Magen • Gamarinshou, Gamakagure no Jutsu, Chidori Eisou, Mangekyou Sharingan • Susanoo, Yamata no Jutsu, Mushi Dama, Doryu Katsu. Modificato il nome di "Mangekyou Sharingan • Implosione" in "Mangekyou Sharingan • Kamui". (Hiza)



    Edited by Hiza - 25/9/2009, 01:44
     
    Top
    .
  2. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il chakra

    Introduzione


    Il chakra è la base dei combattimenti nel mondo di Naruto, infatti senza impastare il chakra un ninja non può compiere alcuna tecnica. In pratica è l’energia vitale del corpo, infatti consumando tutto il chakra nel proprio corpo si rischia la morte. Questa energia è formata da due componenti: l’enegia psichica o spirituale e l’energia fisica. La prima è acquisita tramite l’esperienza e gli allenamenti, riguarda quindi la propria anima, o la propria mente. La seconda è l’energia accumulata nelle proprie cellule e la si aumenta appunto potenziando il proprio fisico. Il processo di fusione avviene ruotando ed ogni persona ha un proprio verso di rotazione naturale del chakra; quando dovrà emettere del chakra dal proprio corpo e farlo ruotare, gli risulterà più facile seguire il verso naturale. Questo può essere capito semplicemente osservando il verso di rotazione della radice dei propri capelli che sarà infatti concorde a quello del chakra. Inoltre il chakra, dopo essere stato impastato, presenta due “lati” diversi i cui nomi si rifanno alla filosofia cinese: il lato yin e il lato yang. Purtroppo non si hanno altre informazioni a riguardo.
    Normalmente il chakra è invisibile quando viene emesso anche se grandi concentrazioni lo rendono visibile, come nel caso del Chidori o come quando Naruto libera il chakra del Kyuubi. Esistono però delle particolari abilità dette doujutsu (letteralmente arte degli occhi), come il Byakugan o lo Sharingan, in grado di vedere, più o meno nitidamente, il chakra sia interno che esterno al corpo di una persona. I possessori di queste abilità riescono perfino a distinguere i vari tipi di chakra ( qui trovate maggiori informazioni sulla natura del chakra) che a loro appaiono suddivisi per colore.
    Il chakra è polivalente, può essere usato infatti per scopi molto diversi: si può materializzare in diversi elementi naturali, ad esempio può diventare fuoco, può ritardare l’invecchiamento, come nel caso di Tsunade, può potenziare o modificare le proprie caratteristiche fisiche, come nel caso dei taijutsu e le tecniche degli Akimichi, può guarire ferite, come nel caso delle arti mediche, può controllare oggetti, come nel caso dell’arte del marionettismo, può modificare le percezioni sensoriali avversarie, come nel caso delle arti illusorie, e può essere usato per molte altre funzioni. Inoltre è in grado di guarire le ferite indipendentemente dalla volontà del ninja, ad esempio Naruto avendo il chakra del Kyuubi riesce a rigenerarsi molto velocemente. Una quantità troppo alta di chakra, rispetto alla propria capacità massima , finisce però per danneggiare il corpo, come avviene nel caso dei tonici Akimichi o quando Naruto libera troppo chakra del Kyuubi.
    Ogni persona sembra avere una quantità latente di chakra fissata alla nascita, anche se è possibile aumentare momentaneamente quella effettiva (cliccare qui per maggiori informazioni), e non è chiaro se tutti gli esseri viventi siano capaci di impastare il chakra o se sia necessaria una disposizione particolare, sebbene tutti ne possiedono l’apparato circolatorio.


    Il sistema circolatorio


    Il chakra per diffondersi nel corpo si avvale di un apposito sistema circolatorio che si estende per tutto il corpo. In pratica è formato da milioni di tubicini, il cui diametro è di dimensioni subcellulari, che trasportano il chakra. Il centro di generazione del chakra si trova nella zona vicina al cuore e in quel punto il sistema prende una forma a spirale. Dislocati in diversi punti lungo l’apparato, ci sono 361 piccoli punti, delle dimensioni della punta di un ago, chiamati punti di fuga (tenketsu in giapponese) che come delle valvole regolatrici del flusso del chakra. Colpendoli, è possibile aumentare o diminuire il flusso che scorre in una determinata parte del corpo; è quindi possibile azzerare completamente il flusso del chakra di una persona. Questi punti di fuga però vanno colpiti con estrema precisione ed è inoltre difficilissimo vederli. Queste due caratteristiche rendono impossibile l’utilizzo dei punti di fuga da parte di persone normali; soltanto gli Hyuga, grazie al loro Byakugan, riescono a sfruttarli. Inoltre agendo sui punti di fuga è possibile danneggiare anche gli organi interni. I tubicini del chakra infatti avvolgono tutti gli organi del corpo, scorrendogli attorno diverse volte, e quindi sono in stretta connessione. Attaccando quindi il sistema circolatorio si colpiscono anche gli organi. Questo tipo di attacco è particolarmente temuto anche da ninja molto forti perché, indipendentemente dalla propria resistenza fisica, gli organi non possono essere allenati.
    Nonostante gli attacchi ai punti di fuga vengano assorbiti col tempo, ovvero i tenketsu tornano al loro diametro abituale, altri tipi di danni ai tubi del chakra sono permanenti. Infatti se i canali più piccoli vengono tagliati non possono essere riparati nemmeno dall’arte medica più avanzata. Un caso di questo tipo è quello di Naruto il cui braccio, colpito dal Rasenshuriken che attacca con microscopiche lame di vento, rischia di perdere per sempre la capacità di modellare il chakra. Sembra che, paradossalmente, tagli ai canali più grandi siano riparabili. Deidara infatti, nonostante venga privato del gomito, riesce a usare le tecniche dopo che Kakuzu gli ha riattaccato il braccio. Quel che è certo è che il fenomeno di rigenerazioni dei tessuti mediante il chakra, non valga per il sistema circolatorio stesso.


    Il controllo del chakra e gli allenamenti per migliorarlo


    Per utilizzare al meglio una tecnica, è importante avere un ottimo controllo del chakra. Ogni tecnica infatti richiede un’esatta quantità di chakra per essere attivata. Impastarne una quantità minore porta a un malfunzionamento o addirittura a una non-attivazione della tecnica, mentre impastarne una quantità superiore porta a uno spreco di chakra. Per quanto riguarda le arti magiche e illusorie è inoltre importante saper manipolare il chakra attraverso i sigilli con le mani.
    Per poter migliorare il controllo del chakra, i genin vengono in genere sottoposti a due tipi di allenamento, di difficoltà progressiva.

    Il primo tipo d’allenamento consiste nel camminare lungo il tronco di un albero. Questo esercizio serve ad aumentare le capacità del ninja di accumulare e mantenere una certa quantità di chakra. Infatti trovare la quantità giusta di chakra per arrampicarsi su un albero è una cosa molto delicata e in più è anche molto difficile accumulare il chakra nei piedi. Se si accumula troppo chakra si viene respinti dal tronco, se si accumula poco chakra, invece, non si rimane attaccati e si cade.
    I genin di solito usano un kunai per tracciare l’altezza massima a cui arrivano che sarà il loro punto di riferimento per il tentativo successivo.

    Il secodo tipo d’allenamento consiste invece nel camminare sull’acqua. Questa volta il succo dell’esercizio è il liberare una quantità costante di chakra dai piedi sufficiente a non affondare.
    Questo esercizio serve per migliorare il controllo del chakra che si utilizza per le tecniche in modo da consentire al ninja di sprecarne di meno e di poter combattere più a lungo.



    Gli amplificatori del chakra


    Il chakra viene normalmente ripristinato attraverso il riposo e il cibo. Esistono però delle sostanze o delle tecniche in grado di ristabilire o perfino potenziare la propria quantità di chakra. Spesso, specialmente se aumentano il chakra, questi metodi presentano degli effetti collaterali anche mortali. Segue ora una lista delle vari sistemi per aumentare il chakra.

    Otto cancelli
    Grazie a questa tecnica è possibile aprire le otto grandi porte del corpo che controllano il flusso del chakra. L’aumento di chakra è elevatissimo, tanto che aprendo l’ottava porta un semplice genin riesce ad arrivare ai livelli di un kage. Gli effetti collaterali vanno però di pari passo, infatti se aprendo la prima porta il corpo viene solo sottoposto a stress e non lo si può muovere liberamente per un po’ di tempo, aprendo l’ottava porta dopo un po’ di tempo si giunge alla morte. Maggiori informazioni le trovate QUI.

    Segno maledetto
    Questa tecnica, praticata da Orochimaru, permette di aumentare momentaneamente il proprio chakra, oltre che a modificare in parte la propria struttura corporea. Inoltre si potenziano tutte le caratteristiche del corpo. Il segno però presenta numerosi effetti collaterali. Innanzi tutto l’uso prolungato porta all’erosione del proprio corpo e della propria volontà, inoltre, pur aumentandone la quantità massima, il segno dopo un po’ inizia a consumare chakra.

    Tecniche dell’Assorbimento
    Questa tipologia di tecniche consente di recuperare chakra rubandolo da altri corpi, ma non consente di aumentare la propria capacità massima. Finora è stata praticata da Yoroi e da Jirobo, in modalità completamente diverse. Il primo cattura il chakra attraverso il contatto fisico con l’avversario, il secondo costruisce una prigione di roccia in grado di rubarlo dagli avversari intrappolati all’interno. Questo metodo di ripristino non presenta effetti collaterali.

    Tonici Akimichi

    Questi speciali preparati sono in possesso solo della famiglia Akimichi e sono di tre tipi. Servono ad aumentare il chakra e la forza fisica e presentano danni collaterali che sono proporzionali all’accrescimento della forza. Il primo è di colore verde ed è detto Tonico agli Spinaci. Permette un notevole aumento della forza e del chakra e provoca soltanto un forte dolore allo stomaco. Il secondo è di colore giallo ed è detto Tonico al Curry. Aumenta in maniera sovrumana la forza e dona un grandissimo chakra tanto da diventare visibile quando viene emesso. Il dolore che provoca si estende però a tutto il corpo e rende difficile continuare a combattere. L’ultimo tonico è di colore rosso ed è detto Tonico al Pepernoncino. Dona un aumento smisurato della forza e aumenta il chakra a livelli altissimi, tanto da risultare ben visibile e da cambiare la struttura corporea a causa dell’elevato numero di calorie consumate. Gli effetti collaterali impediscono però di continuare il combattimento e, se non contrastati con cure mediche, possono portare alla morte.

    Tonici da guerra

    Questi tonici comuni sono in grado di ristorare il chakra e di aumentarlo discretamente. Sono composti di proteine, stimolanti e tranquillizzanti che consentono a chi li assume di poter combattere per 3 giorni e 3 notti senza doversi riposare.

    Edited by -Hizashi- - 27/10/2007, 19:43
     
    Top
    .
  3. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le otto porte del chakra

    image

    Introduzione


    Le otto porte, o cancelli, (hachimon in giapponese) sono delle zone in cui sono concentrati molti punti di fuga, sono quindi come delle enormi valvole che servono a limitare il flusso del chakra. In questo modo la propria forza viene diminuita ma in cambio il corpo evita di autodistruggersi liberando troppa energia. Aprendo le porte si staccano questi limitatori, ottenendo via via un potere sempre maggiore, tale da superare i propri limiti fisici. Questo però comporta anche un grandissimo stress per il corpo e più alto è il numero delle porte aperte, maggiori saranno i danni che possono portare perfino alla morte. I danni al proprio corpo vengono subiti in base al tempo in cui la porta rimane aperta e possono essere limitati se si possiede una struttura fisica adeguata. Infatti mentre Rock Lee aprendo cinque porte subisce danni gravissimi, Maito Gai aprendo sei porte presenta solo un lieve affaticamento. Nel caso in cui l’avversario non dovesse essere sconfitto, il ninja sarà facile preda di contrattacchi. Non è chiaro se il ninja possa aprire una porta senza aprire quelle precedenti o se le deve aprire in successione. A causa della sua natura autolenitiva, questa tecnica è stata dichiarata proibita. Ecco un elenco delle porte in ordine.


    Porta dell’Apertura – Kaimon

    image

    La prima porta è situata nella parte sinistra del cervello. Consente di eludere i freni inibitori del cervello che non permettono di attingere alla piena potenza dei muscoli, dando al ninja una forza esplosiva, quindi anche una velocità, cinque volte superiore a quella normale. Si entra inoltre nella fase del Loto Frontale. I danni sono relativamente lievi e consistono in un pesante affaticamento che pregiudica il proseguo dell’incontro.


    Porta del Riposo – Kyuumon

    image

    La seconda porta è situata nella parte destra del cervello. Consente di eludere i freni inibitori del cervello predisposti a regolare il recupero fisico e permette quindi al ninja di ristabilirsi completamente dalla fatica. Non si conoscono gli effetti collaterali.


    Porta della Vita – Seimon

    image

    La terza porta è situata lungo la spina dorsale, all’altezza delle clavicole. Consente di potenziare il sistema nervoso e quello cardiocircolatorio, aumentando ulteriormente la resistenza e velocizzando i processi comunicativi nervosi (aumentano i riflessi e la velocità di movimento perché il cervello comunica con il corpo più velocemente). Inoltre i tessuti vengono irrorati maggiormente di chakra e la pelle assume il tipico colore rossastro. Si entra nella fase del Loto Posteriore. Non si conoscono gli effetti collaterali.


    Porta della Ferita – Shoumon

    image

    La quarta porta è situata lungo la spina dorsale, all’altezza dei polmoni. Consente di aumentare la produzione di ossigeno e quindi la forza muscolare. A questo punto i muscoli iniziano a strapparsi e si può perdere sangue dal naso.


    Porta della Chiusura – Tomon

    image

    La quinta porta è situata lungo la spina dorsale, all’altezza dello stomaco. Consente di eludere i freni inibitori del cervello che regolano la quantità massima di chakra producibile nello stesso momento, aumentando ulteriormente il chakra del ninja e quindi la sua forza esplosiva. Si apre durante la fase finale del Loto Posteriore. Porta a un estremo affaticamento fisico che rende difficili anche i movimenti elementari e spesso porta a svenimento.


    Porta della Visione – Keimon

    image

    La sesta porta è situata lungo la spina dorsale, all’altezza dell’intestino. Consente di eludere i regolatori delle proteine e del grasso e permette quindi di bruciare tutte l’energia in eccesso del corpo, donando altro chakra al ninja. Si è in grado di eseguire il Pavone del Mattino. Non si conoscono gli effetti collaterali.


    Porta dello Stupore – Kyoumon

    image

    La settima porta è situata lungo la spina dorsale, all’altezza dell’intestino. Consente di rimuovere tutta la materia corporea in eccesso, dalla pelle morte al “materiale intestinale” (la cacca :°__°: ), ripulendo il corpo e donando al ninja ancor maggiore chakra e forza esplosiva. Non si conoscono gli effetti collaterali.

    Porta della Morte – Shimon

    image

    L’ottava porta è situata nella cuore. Consente di attingere a tutta la forza del proprio corpo. Il cuore inizia a pompare a un ritmo superiore a quello massimo e tutte le cellule del proprio corpo acquistano l’energia massima. Il ninja acquista un potere molto superiore a quello di un qualunque kage, ma solo momentaneamente. Infatti dopo poco tempo tutti i muscoli, compreso il cuore, vengono distrutti e si va inevitabilmente incontro alla morte.




    I sigilli

    Introduzione


    I jutsu sono le arti utilizzate in battaglia dai ninja. Per eseguire un jutsu, generalmente un ninja deve manipolare il proprio chakra eseguendo dei sigilli con le mani. Alcuni jutsu, come il taijutsu, non necessitano di sigilli, ma normalmente questi vengono utilizzati solo per concentrare il proprio chakra in particolari parti del corpo. Alcune tecniche, come il rasengan, pur essendo ninjutsu non necessitano di sigilli. Tramite i sigilli si è quindi in grado di modellare il chakra ed esegure la tecnica desiderata. I sigilli derivano dai 12 segni zodiacali cinesi, mentre le figure prendono spunto dalla iconografia buddista ed indù. Esistono inoltre altri sigilli, che vengono usati per tecniche particolari, come ad esempio la Tecnica superiore della Moltiplicazione del Corpo o le tecniche degli Yamanaka. In genere vengono utilizzate ambedue le mani per formare i sigilli. Fa eccezione Haku, ma purtroppo non sappiamo se questo derivi dall'uso dei suoi hijutsu, o se sia una particolare abilità del ninja.

     

    image

    Cane
    Questo sigillo viene usato poche volte. Una di queste è la tecnica del richiamo di Kakashi, gli artigli sotterranei oppure la tecnica del sigillo del Terzo e Quarto Hokage, il Sigillo del Diavolo.

    image

    Cavallo
    Altro sigillo usato raramente. Compare nella sequenza per lanciare la Palla di Fuoco Suprema e nel Sigillo del Diavolo.

    image

    Coniglio
    Altro sigillo usato di rado. Compare nella sequenza per lanciare il Millefalchi o per il Sigillo del Diavolo.

    image

    Cinghiale
    Questo sigillo viene usato principalmente nella Tecnica della Sostituzione, per il Sigillo del Diavolo e il richiamo dei rospi.

    image

    Drago
    Altro sigillo usato sporadicamente. Viene usato da Gaara per risvegliare lo Shukaku e fa parte della sequenza di sigilli necessaria a richiamare un rospo.

    image

    Gallo
    Questo sigillo è caratterizzante delle tecniche Akimichi, oltre ad essere utilizzato da Pain nel suo jutsu che ferma la pioggia a Ame.

    image

    Pecora
    E’ un sigillo molto comune, usato per le tecniche base quali la Tecnica della Trasformazione o la Tecnica della Moltiplicazione del Corpo ed è il sigillo che di solito si usa per accumulare il chakra in una parte del corpo.

    image

    Scimmia
    Altro sigillo usato quasi mai. Viene usato da Gaara per risvegliare lo Shukaku e fa parte della sequenza di sigilli necessaria a richiamare un rospo.

    image

    Serpente
    Questo sigillo è la base dei Ninpou Doton. E’ inoltre usata da Pain nella sua tecnica di controllo della pioggia.

    image

    Tigre
    Questo sigillo è alla base dei Ninpou Katon. E’ inoltre usato per liberarsi da un genjutsu ed è caratterizzante delle tecniche Inzuka.

    image

    Topo
    Questo sigillo è caratterizzante delle tecniche Nara ed è usato per il Sigillo del Diavolo.

    image

    Toro
    Questo sigillo nel manga viene usato solo come parte della sequenza di sigilli necessaria ad attivare il Millefalchi.




    Le tecniche


    Le tecniche (jutsu in giapponese) sono le abilità del ninja, i suoi “colpi”, e sono quindi la base del combattimento, specialmente ai livelli più altri. Esse sono suddivise in tre grandi categorie: arti marziali (taijutsu in giapponese), arti magiche (ninjutsu in giapponese) e arti illusorie (genjutsu in giapponese). Ognuna richiede un diverso utilizzo del chakra. Esistono inoltre delle sotto-categorie, alle quali una tecnica non deve necessariamente appartenere (mentre non può non appartenere alle tre categorie principali) che sono le arti oculari (doujutsu in giapponese) e le arti segrete (hijutsu in giapponese). Infine, se dovesse essere considerata pericolosa o malvagia da un Kage, una tecnica può diventare proibita e “trasformarsi” in un kinjutsu.
    Le tecniche inoltre, a seconda della difficoltà d’apprendimento e dei vantaggi che offrono, vengono ordinate secondo una gerarchia a livelli.

    Livello E
    Sono tecniche base che in genere vengono imparate dal ninja in accademia, ancor prima di diventare Genin. Per esempio la Tecnica della Moltiplicazione del Corpo o la Tecnica della Trasformazione.

    Livello D
    Sono tecniche di livello Genin, difatti formano il suo arsenale principale. Iniziano a essere caratterizzanti di un ninja o di un clan. Per esempio l’Onda Tagliente o la Tecnica Oscura della Moltiplicazione del Corpo.

    Livello C
    Sono tecniche di livello Chuunin anche se i Genin ne potrebbero conoscere qualcuna. Per esempio la Tecnica del Richiamo o la Tecnica dell’Ombra della Serpe.

    Livello B
    Sono tecniche di livello Jonin, anche se in genere vengono padroneggiate anche dai Chuunin. Per esempio la Tecnica Superiore della Moltiplicazione del Corpo o il Simulacro di Spine.

    Livello A
    Sono tecniche di livello Jonin anche se in genere sono conosciute solo ai Kage e sono spesso tecniche originali e rappresentano il cavallo di battaglia di un ninja. Per esempio il Millefalchi o la Tecnica Superiore della Moltiplicazione degli Shuriken.

    Livello S
    In genere sono tecniche segrete o proibite dalle capacità eccezionali che sono conosciute da pochissimi ninja se non da uno solo. Per esempio la Tecnica di Resurrezione o il Rasenshuriken.

    Edited by -Hizashi- - 13/1/2008, 15:09
     
    Top
    .
  4. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Legenda:
    *Nome non sicuro perché la traduzione ufficiale non è ancora uscita
    **Nome non sicuro perché non c’è nel manga (mandare MP se c’è nell’anime)
    ***Nome non sicuro perché mi manca il volume ufficiale (mandare MP)

    Le arti magiche

    Introduzione


    Le arti magiche permettono di controllare la natura o gli oggetti vicini mediante il chakra. Quando si adopera un ninjutsu si utilizzano due tipi di manipolazione del chakra: quella fisica e quella spaziale.
    Quando si ricombina il chakra spazialmente in pratica gli si da una forma più o meno geometrica ed in genere questo influisce sul raggio d’azione e sul rapporto “potenza della tecnica”/”chakra utilizzato”. Un esempio di pura ricomposizione spaziale o della forma è il Rasengan. Questo tipo di modellamento del chakra è praticamente obbligatorio in tutti i ninjutsu.
    Quando si ricombina fisicamente il chakra gli si danno le proprietà di un determinato elemento naturale e questo ne determinerà invece le caratteristiche e il tipo di danni inflitti, ad esempio tagli in caso di ricomposizione del vento. Un esempio di ricomposizione fisica o della natura è il Millefalchi. Questo tipo di modellamento del chakra non è obbligatorio ma qualora fosse inserito, renderebbe la tecnica più potente.
    Esistono cinque elementi fondamentali: acqua, fulmine, fuoco, terra, vento. Tutti questi elementi sono legati da un circolo di forze e debolezze. Questo vuol dire che se due ninjutsu di pari livello si dovessero scontrare, a decidere l’esito sarà l’eventuale debolezza elementale di uno nei confronti dell’altro.

    image



    Ogni ninja ha una propria affinità naturale, ovvero è più talentuoso in nella ricomposizione fisica di un certo elemento piuttosto che di un altro. Per capirla i ninja utilizzando dei foglietti di carta creati con uno speciale albero che cresce nutrendosi di chakra. Facendo semplicemente passare il chakra nel foglietto, quest’ultimo reagirà a seconda della propria affinità.
    Di solito un ninja esperto riesce a padroneggiare anche due o più elementi, ma normalmente soltanto uno alla volta. Alcuni ninja però nascono con la capacità di saper utilizzare e combinare due elementi e di crearne uno nuovo; degli esempi sono il Primo Hokage e Yamato che, fondendo acqua e terra, sono in grado di creare il legno oppure Haku che, fondendo acqua e vento, è in gradi di creare il Ghiaccio. Comunque per operazioni del genere sono possibili solo se si possiede un‘abilità innata.
    Per utilizzare la maggior parte dei ninjutsu sono necessari i sigilli delle mani che, in alcuni casi, sembrano come delle scorciatoie per la ricomposizione fisica del chakra.

    Ninjutsu non elementali


    Quella che segue è invece la lista completa (o quasi :asd: ) di tutti i ninjutsu che non usano alcuna materializzazione fisica. Tutte le tecniche comuni e in genere quelle di basso livello appartengono a questa categoria, anche se non mancano jutsu molto potenti come il Rasengan.


    Acido vischioso - Zetsushi Nensan
    Utilizzatori: Katsuyu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(170)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica esclusiva di Katsuyu, permette alla lumaca di espellere dalla bocca un potentissimo acido in grado di sciogliere facilmente un intero masso.

    Tecnica del Richiamo • Ballo del Taglia Taglia – Kuchiyose • Kirikirimai
    Utilizzatori: Temari
    Livello: B
    Raggio’dazione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(214)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica esclusiva di Temari, comincia con il tracciare una linea sul ventaglio con il proprio sangue. Poi agitando il ventaglio, l’utilizzatore richiama un tasso armato di falci che raderà al suolo qualunque cosa in una vasta area.

    Trasformazione • Bastone di ferro - Henge • Kongounyoi
    Utilizzatori: Enma
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(120)
    Tipo: Supporto
    Jutsu esclusivo usato da Enma, il re delle scimmie. Trasformandosi nel Bastone di ferro, Enma innalzerà di molto la sua resistenza, pur non divenendo immune da armi come la spada Kusanagi, e sarà in grado di allungarsi a piacimento. Potrà inoltre far fuoriuscire la propria testa da qualunque punto del Bastone, per sferrare un ulteriore attacco nel caso in cui il nemico parasse il Bastone.

    Tecnica del richiamo • Cancello demoniaco*** - Kuchiyose • Rashoumon
    Utilizzatori: Ukon, Sakon
    Livello: B
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(204)
    Tipo: Difesa
    Questa tecnica del richiamo sembra aver bisogno di due mani posizionate a terra. Sakon e Ukon la utilizzano in coppia posizionando una mano ciascuno. Il ninja utilizzatore evoca un grande cancello, il Rashoumon (il cui nome è tratto dalla mitologia giapponese) in grado di resistere ad attacchi molto potenti.

    Cloni esplosivi - Bunshin Bakuha**
    Utilizzatori: Uchiha Itachi
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(142)
    Tipo: Attacco
    Grazie a questo ninjutsu, l’utilizzatore potrà far saltare in aria una sua copia generando una vasta esplosione. La copia deve essere però sostanziale e non un semplice Bunshin illusorio.

    Colpo concatenato di Naruto Uzumaki - Uzumaki Naruto Rendan
    Utilizzatori: Naruto Uzumaki
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(77)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica potrebbe sembrare un taijutsu, ma nel book ufficiale viene segnato sotto i ninjutsu. Naruto ha sviluppato la tecnica scopiazzando, con poca fantasia, l’Attacco concatenato del Leone di Sasuke. Dopo aver creato quattro copie con la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo, il ninja e le copie caricheranno il nemico. Una copia lo colpirà con un pugno diretto, scaraventandolo a terra, mentre altre tre copie gli correranno alle spalle e l’originale salterà sopra di lui. Prima che il nemico tocchi terra, le tre copie lo colpiranno con un calcio dall’alto verso il basso lanciandolo in aria ed infine l’originale lo colpirà con un calcio voltante, facendolo sbattere violentemente a terra.

    Confusione dello specchio stregato - Makyou no Ran
    Utilizzatori: Tayuya
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(206)
    Tipo: Attacco
    Tecnica tipica della kunoichi Tayuya. Dopo aver evocato i suoi tre Oni, la kunoichi suona una particolare melodia con il suo flauto. Udendola le tre creature apriranno la bocca per far fuoriuscire dei fantasmi amorfi e immateriali dotati di diverse bocche. Essi sono in pratica fatti di chakra e energia mentale. Sebbene le loro bocche non provochino lesioni visibili, sono dannosissimi perchè sono in grado di assorbire l’energia fisica delle creature viventi impendendo quindi all’avversario, se “morso” molte volte, di creare chakra. La parte del corpo “morsa” risulta inoltre intorpidita per alcuni attimi.

    Danza della luna- Mikadzuki no Mai
    Utilizzatori: Gekko Hayate
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(92)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu molto avanzato prevede l’utilizzo della spada. Mentre il ninja carica contro l’avversario, crea diverse copie di se stesso e le fa muovere con movimenti fluidi e realistici in modo da confondere l’avversario. Sfruttando le incertezze avversarie, l’utilizzatore attaccherà il nemico dal lato cieco.

    Duemila attacchi concatenati di Naruto Uzumaki*** - Uzumaki Naruto Nisen Rendan
    Utilizzatori: Naruto Uzumaki
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(134)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica potrebbe sembrare un taijutsu, ma nel book ufficiale viene segnato sotto i ninjutsu. Dopo aver eseguito la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo in maniera massiccia, il ninja colpirà il nemico sollevandolo in aria e poi tutti i cloni pioveranno letteralmente sull’avversario colpendono oltre duemila volte.

    Falsa immagine delle grandi bestie*** - Choujuu Giga
    Utilizzatori: Sai
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(283)
    Tipo: Attacco
    Questo particolarissimo jutsu consente di dar vita ai propri disegni fatti con l’inchiostro. Il ninja utilizzatore, di solito dotato di senso artistico, usa il pennello a inchiostro per tracciare le forme della bestia su un rotolo di carta e poi, dopo aver formato il sigillo della Pecora, può far emergere dal foglio le figure che si muoveranno e attaccheranno come fossero reali.

    Giudizio di Dio* - Kami no Sabaki
    Utilizzatori: Hidan (forse tutti gli Jashinisti)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap (323)
    Tipo: Attacco/Supporto
    Questo jutsu sembra essere strettamente connesso con il culto del malvagio dio Jashin. L’utilizzatore dovrà bere il sangue della vittima, proveniente anche da una piccolissima ferita,tracciare sul terreno il simbolo del proprio culto, ovvero un triangolo inscritto una circonferenza, e avere i piedi entro il simbolo per creare un legame in grado di far condividere ai due corpi i danni o le ferite subite. Il corpo dell’utilizzatore diverrà nero con delle parti bianche che per forma ricordano lo scheletro umano. Uscendo dal cerchio la tecnica non verrà sciolta ma il legame verrà disattivato finché l’utilizzatore non ci rientrerà. La tecnica, che si conclude con la morte dell’avversario, sarà seguita da una lunga cerimonia in cui l’adepto del culto rimarrà sdraiato a pregare. L’immortalità di Hidan sembra essere indipendente da questo jutsu e viceversa, ma è sicuramente grazie alla particolare abilità del membro dell’Akatsuki che il Kami no Sabaki è diventato una tecnica letale.

    Arte dell'eremita • Goemon* - Senjutsu • Goemon
    Utilizzatori: Jiraiya (modalità Eremita)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d'azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(377)
    Tipo: Attacco
    Questo speciale ninjutsu può essere usato da Jiraiya solo in modalità Eremita. L'utilizzatore, dopo aver congiunto le mani in una posizione simile a quando si prega, lancerà una grande quantità d'olio dalla bocca. Le due rane sulle sue spalle useranno rispettivamente un potente attacco di fuoco e uno di vento in modo da incendiare l'olio e da farlo arrivare violentemente contro il nemico. La zona coperta dall'olio è vastissima, così come lo sono i danni. Il nome della tecnica è preso da un famoso samurai, Ishikawa Goemon, che venne condannato a morire in una vasca piena di olio bollente.

    Grande divisione della lumaca** - Katsuyu Dai Bunretsu
    Utilizzatori: Katsuyu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(170)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica è utilizzata dalla lumaca Katsuyu. Quando intrappolata, Katsuyu è in grado di dividersi in tante piccole lumache in modo da liberarsi. Le piccole lumache andranno poi ad ammassarsi in un punto per formare la Katsuyu originale.

    Grande Rasengan*** - Oodama Rasengan
    Utilizzatori: Naruto Uzumaki
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(260)
    Tipo: Attacco
    Tecnica sviluppata da Naruto Uzumaki. In pratica il ninja si avvale di un kagebunshin per effettuare un rasengan più grande e potente.

    Liberazione - Kai
    Utilizzatori: jutsu comune di alto livello
    Livello: Variabile
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(114)
    Tipo: Supporto
    La tecnica della Liberazione necessita soltanto del sigillo della Tigre e permette du sottrarsi all’effetto illusiorio di un genjutsu. Quest’ultimo colpisce la percezione sensoriare attraverso il controllo sul flusso del chakra. Per spezzare il genjutsu serve quindi interrompere il proprio flusso di chakra per un attimo utilizzando una quantità di chakra più grande di quella usata per il genjutsu stesso. Questa tecnica può essere anche usata per liberare altre persone, basta formare il sigillo, impastare il chakra e infondere il chakra nell’altro attraverso il contatto fisico.

    Manipolazione superiore delle lame** – Sushuuha
    Utilizzatori: Yashamaru, Chiyo
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(130)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica consente al ninja di far galleggiare in aria diversi kunai e di lanciarli contro l’avversario contemporaneamente. E’ probabile che questa tecnica preveda l’uso dei fili di chakra inquanto il movimento dei kunai è subordinato al movimento delle mani.

    Melodia del controllo degli Oni*** - Mateki • Genbusoukyoku
    Utilizzatori: Tayuya
    Livello: B
    Raggio d’azione: Ampio (finchè il suono risulta udibile agli Oni)
    Prima apparizione: cap(203)
    Tipo: Supporto
    Tecnica tipica della kunoichi Tayuya. Dopo aver evocato i tre Oni, tramite il suo flauto la ninja sarà in grado di comandarne i movimenti. Ovviamente a ogni sequenza di note corrisponde un’azione diversa. Inoltre Tayuya può ritirare gli Oni con un semplice comando.

    Arte dell'eremita • Mille spiedi di capelli* - Senjutsu • Kebari Senbon
    Utilizzatori: Jiraiya (modalità Eremita)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d'azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(377)
    Tipo: Attacco
    Con questa tecnica il ninja utilizzatore si mette a quattro zampe e parte dei suoi capelli si trasformano in un numero enorme di spiedi. La tecnica non richiede sigilli e ha un fronte d'azione molto ampio perciò risulta difficile da schivare. Inoltre, sebbene la potenza del singolo spiedo non sia elevatissima l'avversario viene colpito da molti spiedi e riceve quindi ingenti danni.

    Muro a sbarre indistruttibile** - Kongou Rouheki
    Utilizzatori: Enma
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(122)
    Tipo: Difesa/Supporto
    Dopo essersi trasformato nel Bastone di Ferro, Enma riesce a moltiplicarsi numerose volte e si dispone insieme alle copie in modo da formare una prigione protettiva. Vista l’elevata durezza del Bastone di Ferro, questa prigione è virtualmente indistruttibile.

    Nebbia Velenosa** - Doku Kiri
    Utilizzatori: Shizune
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(166)
    Tipo: Attacco
    Grazie a questo ninjutsu, l’utilizzatore potrà espellere dalla propria bocca una nuvola di gas velenoso che diventa letale se inalato anche per una sola volta. Può essere usata sia come tecnica per allontanare gli avversari, sia per un effettivo attacco.

    Onda tagliente – Zankuuha
    Utilizzatori: Zaku Abumi
    Livello: D
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(55)
    Tipo: Attacco/Difesa
    Grazie ai dispositivi installati nel braccio del ninja, questi sarà in grado di generare onde supersoniche e di variare la pressione atmosferica creando forti ventate in grado sia di colpire il nemico che di respingere diversi attacchi.

    Onda superiore tagliente – Zankyokukuuha
    Utilizzatori: Zaku Abumi
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(56)
    Tipo: Attacco/Difesa
    Questo ninjutsu è una versione potenziata dell’Onda Tagliente. Il ninja sarà in gradi di creare delle ventate talmente forti da spazzare via l’ambiente circostante.

    Perforazione del suono vibrante** – Kyoumeisen
    Utilizzatori: Dosu Kinuta
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(40)
    Tipo: Attacco
    Utilizzando l’apparecchiatura collocata nel braccio, il ninja amplifica al masimo i rumori che avvengono all’interno dei buchi dell’apparecchiatura, producendo grandi vibrazioni che, indirizzate tramite il chakra, colpiscono i canali uditivi del nemico andando a intaccare anche l’equilibrio e la coordinazione motoria. Inoltre il nemico avverte un senso di nausea. Nel caso in cui il nemico abbia le orecchie tappate, il ninja può condurre il suono attraverso il corpo dell’avversario. L’uomo è infatti composto per il 70% d’acqua che è una grande conduttrice di vibrazioni.

    Pioggia di chiodi - Jouro Senbon
    Utilizzatori: Sigure, Aoi (ninja della Pioggia)
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(58)
    Tipo: Attacco
    Il ninja utilizzatore, dopo aver lanciato in aria i propri ombrelli, andrà a formare il sigillo necessario. A questo punto dagli ombrelli partiranno un numero altissimo di chiodi indirizzati tramite il chakra verso l’avversario. I chiodi riescono a trapassare una lamiera spessa 5 centimetri.

    Proiettili del rospo* – Gamayudan
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(372)
    Tipo: Attacco
    Il ninja utilizzatore raccoglie nella propria bocca una grande quantità di chakra che poi trasforma in un liquido simile a olio e lo sputa contro il nemico. Questa tecnica è molto utile per appesantire l’avversario e impacciarlo nei movimenti.

    Rasengan – Rasengan
    Utilizzatori: Uzumaki Naruto, Jiraiya, Quarto Hokage, Hatake Kakashi
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(150)
    Il Rasengan è un ninjutsu sviluppato in circa tre anni dal Quarto Hokage, Minato Namikaze. Jiraiya lo apprese successivamente e poi lo insegnò a Naruto, il quale, come il Kagebunshin no jutsu, lo assunse come sua tecnica tipica. Diversamente dagli altri ninjutsu, il Rasengan non richiede alcun sigillo e ma punta tutto sulla capacità del ninja di modellare il chakra. Al contrario dei ninjutsu elementali che richiedono sia la ricomposizione spaziale che quella fisica del chakra, il Rasengan porta all’estremo la prima senza aver alcun bisogno della seconda. In pratica si impasta più chakra possibile e lo si fa ruotare nel proprio palmo, come fosse un vortice, il più velocemente possibile. Per impedire la dispersione di tale chakra prima del colpo, viene creata una membrana di chakra che avvolge quello ruotante, contenendolo. In questo modo la velocità di rotazione tende ad aumentare progressivamente e la potenza viene sempre più compressa cosicché l’energia rilasciata al momento dell’impatto sarà altissima. Dal punto di vista visivo, il Rasengan appare appunto come una sfera di chakra ruotante nel palmo dell’utilizzatore.
    Sebbene la tecnica sia d’altissimo livello e molto efficace, Kakashi afferma che è un jutsu incompleto, inquanto il creatore non riuscì ad aggiungere alcuna manipolazione fisica alla tecnica, come aveva invece pianificato. Soltanto Naruto Uzumaki, avvalendosi del suo sistema d’allenamento basato sui Kagebunshin, è riuscito in quest’impresa, creando il Fuuton: Rasengan e successivamente il Rasenshuriken.
    Allenamento per imparare il Rasengan:
    Per poter accedere al primo stadio dell’allenamento, sarebbe consigliabile innanzitutto essere capaci di camminare sugli alberi e sull’acqua, avere quindi una buona capacità di concentrare il chakra in una parte del corpo e di mantenere di continuo questa concentrazione e anche la capacità di emettere di continuo una certa quantità di chakra. L’allenamento è composto da tre fasi.
    Prima fase:
    Si deve cercare di far ruotare l’acqua dentro un palloncino e di rompere quest’ultimo. Questo esercizio serve a migliorare le capacità di rotazione del chakra. Per ottenere la massima efficienza, il ninja deve far ruotare il chakra nel proprio senso naturale. Come spiegato a Naruto da Jiraiya, nel mischiare energia fisica e spirituale per creare il chakra, ognuno lo fa ruotare in senso orario o antiorario in maniera innata. Per capire qual’è il proprio senso di rotazione, basta guardare in che direzione “ruota” la radice dei capelli: le due cose sono infatti concordi (se la radice ruota in senso orario anche il chakra lo farà). L’acqua non va fatta ruotare in una sola direzione, ma in diverse.
    Naruto inizialmente creava un flusso “piatto” di chakra e il palloncino si appiattiva, diventando come un disco, ma non scoppiava. Osservando poi un gatto di nome Shu giocare con il palloncino, pensò di utilizzare l’altra mano per creare continui flussi di chakra in direzioni diverse in modo da deformare completamente il palloncino, facendo ruotare l’acqua in maniera instabile, fino a romperlo. Naruto impiega quattro giorni per superare questa fase.
    Seconda fase:
    Si deve cercare di rompere un palloncino di gomma pieno d’aria. Il procedimento è simile a quello del palloncino pieno d’acqua, ma la difficoltà è cento volte maggiore inquanto senza acqua è difficile immaginare la rotazione. Questo esercizio serve per migliorare la potenza. Per Naruto è stata una parte molto difficile dell’allenamento. Infatti bisogna concentrare una grandissima quantità di chakra nella mano e poi farla esplodere tutta insieme, altrimenti si ottiene solo un semplice foro nel palloncino. Naruto ,indifferentemente dal chakra concentrato, non riusciva a far esplodere il palloncino e finiva solo per sentire dolore. Da questo capì che avrebbe dovuto continuare ad accumulare chakra fino a sentire il dolore massimo per poi iniziare a farlo ruotare. Grazie a questo è riusciuto a bucare la gomma, senza però farla esplodere. Per aiutarlo a concentrarsi, Jiraiya gli disegnò sulla mano una specie di piccola spirale e gli disse di concentrare il chakra in quel punto. Le difficoltà di Naruto non diminuirono finchè non si ricordò di un vecchio esercizio insegnatogli da Iruka in cui si poneva una foglia sulla propria fronte. Analogamente, Naruto tracciò il simbolo della foglia sulla propria mano e poi conenctrando il chakra riuscì finalmente a far esplodere il palloncino. Anche per questa seconda fase impiegò circa 3 giorni.
    Terza fase:
    In quest’ultima fase si applica ciò che si è appreso nelle due precedenti. Nonostante si imprima al chakra una maggior rotazione e quindi la potenza aumenti, il palloncino sembra non muoversi grazie a un precisissimo controllo del chakra. Nella terza fase si deve infatti contenere il chakra ruotante in un’ulteriore membrana sferica in modo da non disperedere la potenza. Naruto per riuscirci impiegò circa 8 giorni (secondo la scommessa fatta con Tsunade i giorni dovrebbero essere 7, ma va contato anche il giorno in cui è stata fatta perchè la scommessa avviene la sera e Naruto si era esercitato tutto il giorno).

    Tecnica del richiamo • Resurrezione - Kuchiyose • Edo Tensei
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: S
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(117)
    Tipo: Supporto (kinjutsu)
    Questo ninjutsu appartiene alla categoria dei kinjutsu, ovvero tecniche proibite, a causa della sua natura corrotta: permette infatti resuscitare i morti. A prima vista potrebbe sembrare una normale tecnica del richiamo, ma in realtà il prezzo richiesto per l’utilizzo è molto più alto del semplice sangue dell’utilizzatore. Prima ancora di richiamarla, bisogna fornira all’anima del defunto un corpo nel quale entrare, bisogna quindi uccidere una vittima sacrificale. Quest’ultima dopo essere stata uccisa andrà cosparsa con delle polveri particolari in grado di modificarne la struttura corporea per farla assomigliare a quella del defunto che si intende richiamare. Una volta richiamata l’anima con la tecnica, nel terreno si aprirà un portale dal quale uscirà una tomba disposta verticalmente, contenente il defunto. Questi avrà tutti i ricordi della sua vita passata e sarà dotato di sentimenti, ma non avrà la volontà di opporsi agli ordini di colui che l’ha richiamato alla vita. Non appena uscito dalla tomba, il corpo apparirà in uno stato di leggera decomposizione. Sarà necessario inserire un sigillo, allegato a un kunai, nella testa dell’evocato e compporre il sigillo della Tigre per fargli riprendere l’aspetto che aveva da vivo; il sigillo serve anche ad annullare ulteriormente la personalità del defunto. Il corpo dell’evocato risulta inoltre in grado di rigenerarsi da qualunque ferita. Anche se una parte del suo corpo dovesse andare in pezzi, le polveri semplicemente ritornerebbero al corpo riparando il danno. Non servirebbe neanche uccidere l’evocatore. Al momento l’unico modo conosciuto per neautralizzare questa tecnica è l’estirpare l’anima dal corpo utilizzando tecniche di confinamento come la Shiki Fuujin no Jutsu. La si può comunque prevenire, bloccando la resurrezione prima che la tomba fuoriesca dal terreno.

    Rito della reincarnazione* - Fushi Tensei
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: S
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(199)
    Tipo: Supporto (kinjutsu)
    Questo speciale ninjutsu sviluppato da Orochimaru è uno dei kinjutsu, ovvero tecniche proibite, di livello più alto. Grazie a questa tecnica è possibile rimandare infinite volte la morte traferendo la mente (non è chiaro se venga trasferita anche l’anima) dell’utilizzatore in un altro corpo, che dev’essere vivo, e permette inoltre di non risentire della decadenza fisica dovuta all’età. Quando il corpo viene posseduto, la personalità precedente non viene eliminata ma rimane come sopita in quella dell’utilizzatore della tecnica. Durante il rito, le menti del ninja utilizzatore e del ninja il cui corpo farà da contenitore vengono portate in una dimensione parallela, controllata completamente dall’utilizzatore, in cui dei serpenti avvolgeranno man man oil contenitore annullandone progressivamente la personalità. Inoltre sarà possibile scorgere i visi delle persone precedentemente possedute. Essendo una tecnica di altissimo livello presentà però diversi inconveniente. Innanzi tutto la si può usare una sola volta ogni 3 anni. Inoltre spesso il corpo contenitore non riesce a sopportare la quantità di chakra di colui che lo possiede e inizia quindi rigettarlo. Se il rigetto inizia prima che siano trascorsi i 3 anni, oppure non si è ancora trovato il contenitore successivo, il ninja diverrà man mano sempre più incapace di muoversi, inizierà ad avere problemi respiratori, a vomitare e avrà bisogno di droghe e medicine sempre più pesanti. Ovviamente il rigetto sarà più precoce tanto più è debole il corpo contenitore, quindi in un corpo sufficentemente forte questo fenomeno non si verificherà affatto. Nel caso di Orochimaru, il rito di reincarnazione sembra essere fortemente legato alla trasformazione nel Serpente Bianco. Poco prima di tentare di trasferirsmi in Sasuke, il sannin ha infati assunto la forma di un enorme rettile filiforme, dotato di 3 file di denti e composto da una miriadi di serpenti più piccoli in grado di allungarsi e attaccare singolarmente l’avversario. Inoltre il sangue del Serpente Bianco, entrando a contatto con l’aria, evapora tramutandosi in tossine in grado di debilitare l’avversario.

    Schema dei quattro fuochi - Shishi Enjin
    Utilizzatori: Quartetto del Suono
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(115)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica va utilzzata da quattro shinobi contemporaneamente e serve per creare una barriera magica. I quattro utilizzatori dovranno disporsi ciascuno ai vertici del rettangolo ideale e, dopo aver composto i sigilli, saranno in gradi di creare una barriera molto alta composta da fiamme viola. Nessun ninja sarà in grado di attraversare la barriera dall’esterno senza essere bruciato dalle fiamme. L’unico modo per disattivare la barriera è eliminare uno dei quattro utilizzatori che però possono proteggersi innalzando una barriera con l’altra mano.

    Shuriken di carta* - Kamishuriken
    Utilizzatori: Konan
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d'azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(373)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica è tipica di Konan, l'unica kunoichi dell'Akatsuki. Non è chiaro se la sua capacità nel manipolare gli origami sia dovuta a una kekkei genkai oppure sia un'abilità apprendibile. Ad ogni modo, il ninja modella dei fogli dandogli la forma di piccoli uccelli di origami, con le stesse caratteristiche perforanti degli shuriken. Mentre gli shuriken metallici ruotano nel procedere, questi mantengono il verso dato al momento del lancio.

    Simulacro di spine - Hari Jizou
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(166)
    Tipo: Difesa/Attacco
    Dopo aver formato i sigilli, il ninja utilizzatore sarà in grado di allungare i propri capelli fino a ricoprire l’intera superficie corporea. Inoltre i capelli diverranno come spiedi in grado di proteggere dagli attacchi nemici e di danneggiare il corpo nemico in caso di assalti corpo a corpo.

    Super Grande Rasengan* - Chou-Oodama Rasengan
    Utilizzatori: Jiraiya (modalità Eremita)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d'azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(377)
    Tipo: Attacco
    E' un ulteriore variante del Rasengan, probabilmente meno potente del Rasenshuriken ma sicuramente molto più forte dell'Oodama Rasengan. In pratica si utilizza un enorme quantità di chakra per creare una sfera avente diametro di circa 4 metri. I vantaggi sono, ovviamente, l'aumento esponenziale della potenza e la possibilità di colpire il nemico molto più facilmente grazie alle dimensioni maggiorate della sfera.

    Tecnica della confusione dei corvi assassini*
    Utilizzatori: Yamashiro Aoba
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(327)
    Tipo: Supporto
    Con questo ninjutsu il ninja utilizzatore può creare un grande stormo di corvi che voleranno verso il nemico confondendolo e coprendo quasi totalmente il suo campo visivo. Un compagno dell’utilizzatore può muoversi all’interno dello stormo senza essere visto, se non da distanza minima. Ovviamente la mimetizzazione aumenta se il compagno indossa abiti neri e utilizza lame di un colore analogo. Con i nemici distratti dai corvi, il compagno può colpire il nemico con estrema facilità. La tecnica può essere anche usata per permettere a compagni in difficoltà di ritirarsi. Una volta conclusa la tecnica, i corvi semplicemente scompaiono in un puff.

    Tecnica della criniera del leone selvaggio - Ranjishigami no jutsu
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d'azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(374)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica è tipica di Jiraiya. Dopo aver composto il sigillo del Serpente, la massa dei capelli crescerà in maniera spropositata, proprio come se l'utilizzatore avesse un'enorme criniera. I capelli potranno poi essere comandati e allungati a piacere: si potranno formare numerose funi molto spesse in grado di immobilizzare e stritolare un avversario diverse volte più grande del ninja, oppure si possono convogliare tutti i capelli per formare delle enormi fauci, simili a quelle di un leone, che azzannano l'avversario bloccandolo. Una volta avvolto il nemico, dalla massa di capelli possono uscire tanti spuntoni che trafiggono l'avversario. Sembra inoltre che alcuni comandi ai capelli vadano impartiti muovendo i piedi o sbattendoli per terra.

    Tecnica del Dio volante del fulmine*** - Hiraishin no Jutsu
    Utilizzatori: Quarto Hokage
    Livello: S
    Raggio d’azione: Ampio/Infinito
    Prima apparizione: cap(240)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica è stata inventata dallo Yondaime Hokage ed è proprio da qui che viene il suo soprannome “Fulmine Giallo di Konoha”, visti i suoi capelli biondi e la velocità incredibile con cui la tecnica consente all’utilizzatore di spostarsi. In pratica è un jutsu spazio-temporale come la Tecnica del Richiamo ed in effetti potrebbe esserne una variante. Una volta applicato un marchio, l’utilizzatore sarà in grado di teletrasportarsi ovunque si trovi questo marchio. Nella media distanza (dicamo entro il proprio campo visivo) si può applicare il marchio semplicemente toccando il punto o la persona presso cui ci si vuole successivamente teletrasportare. Per le distanze più lunghe (anche molti kilometri) sono necessari invece degli speciali kunai trilama ai quali viene applicato un sigillo particolare. Lanciando quindi una moltitudine di kunai speciali sopra la massa di nemici, ci si può quindi tranquillamente teletrasportare da un nemico all’altro e ucciderli nell’arco di un istante.

    Tecnica dell’Erotismo - Oiroke no Jutsu
    Utilizzatori: Uzumaki Naruto, Konohamaru
    Livello: E
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(1)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica pervertita è una variante porcina della Henge no jutsu. Il ninja andrà a trasformarsi in una ragazza nuda e “tanta”; per capirci tra noi dell’Aka, tipo Rin-chan (scherzo rin tvb :raina:). Normalmente è quasi totalmente inutile, ma può rivelarsi letale contro ninja maniaci quali Jiraiya, Ebisu, Iruka e il Sandaime Hokage (mentre è addirittura mortale per i due aka mod .:Naga:. e –Hizashi-).. Inoltre questa tecnica rende l’utilizzatore adattissimo per comparire in doujinshi erotici di ogni tipo, siano essi hentai, yuri o yaoi.

    Tecnica dell’Erotismo • Modalità Femmiline & Modalità Maschile* - Oiroke no Jutsu • Onna no Ko Doushi & Otoko no Ko Doushi
    Utilizzatori: Konohamaru
    Livello: Sconsciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(347)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica pervertità può essere vista come una variante in piccolo della Tecnica dell’Harem. Mentre quest’ultima crea tantissime copie identiche che circondando l’avversario, questa tecnica prevede l’uso di due sole copie, ma dall’aspetto differente. Una prima versione, quella femminile, prevede la comparsa di due voluttuose ragazze (tipo -=Lucy=- e la misteriosa Tinè) che si disporranno in una posa porcina premendosi tetta a tetta l’un l’altra. Una seconda versione prevede invece la comparsa di due giovinotti aitanti (stile Giuappa e Hosgood) anch’essi in posa secsi. Sebbene sia normalmente inutile, la versione femminile contro ninja pervertiti quali Naruto, Ebisu, Jiraiya e Iruka può rivelarsi fatale (mentre è addirittura mortale per i due aka mod .:Naga:. E –Hizashi-), la versione maschile è invece fatale contro kunoichi maialine quali Sakura, Ino e probabilmente Shizune (si dice sia fatale contro le akapine .:Rin-chan:., .:Sakuretta:. e moltre altre utentesse).

    Tecnica del falso dormiente - Tanukineiri no Jutsu
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(135)
    Tipo: Supporto
    Questa è una tecnica unica del jinchuuriki dell’Ichibi che gli consente di avvalersi dell’intero potere dello Shukaku. Dopo essersi trasformato nell’incarnazione del Deserto, il ninja perderà il controllo della propria volontà a favore del Demone e cadrà in uno stato di sonno apparente, come se fosse in trance. La tecnica può essere interrotta colpendo duramente il ninja. Questo limiterà il potere dello Shukaku ma farà riprendere il controllo al jinchuuriki.

    Tecnica della flessibilità** - Nan Kaizou
    Utilizzatori: Orochimaru, Tsurugu Misumi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente variabile)
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione: cap(45)
    Tipo: Supporto
    Questo ninjutsu, che sembra necessitare interventi chiurgici per poter essere usato, era stato originariamente ideato per attività di spionaggio. Utilizzando il chakra l’utilizzatore riesce a ignorare i limiti delle articolazioni che possono essere curvate e allungate a piacimento. In ninja può, per esempio, far girare il proprio braccio intorno al corp dell’avversario e spezzargli le ossa.

    Tecnica dell’Harem - Haaremu no Jutsu
    Utilizzatori: Naruto Uzumaki
    Livello: A (si purtroppo è così)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(2)
    Tipo: Supporto
    La tecnica dell’Harem è fondamentalmente un jutsu pervertito sviluppato da Naruto Uzumaki che combina in maniera porcina la Tecnica superiore della moltiplicazione del corpo con la Tecnica dell’Erotismo. Prima si creano diverse copie di se stessi, le quali, compreso l’originale, andranno a trasformarsi in delle ragazze nude e “tante”; per capirci tra noi dell’Aka, tipo Sakuretta (scherzo ely tvb :raina:). Normalmente è quasi totalmente inutile, ma può rivelarsi letale contro ninja maniaci quali Jiraiya, Ebisu, Iruka e il Sandaime Hokage (mentre è addirittura mortale per gli aka mod come .:Naga:. e –Hizashi-).

    Tecnica dell'Idra - Yamata no Jutsu
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: S
    Raggio d'azione: -
    Prima apparizione: cap(392)
    Tipo: Attacco/Difesa/Supporto
    L'utilizzatore di questa tecnica si trasforma in un'enorme serpente bianco, dotato di otto teste e otto code. Grazie alla grande mole che il proprio corpo assume, si possiede un grande potere distruttivo. Orochimaru è anche in grado di spuntare da una delle bocche dell'Idra e di usare la propria spada Kusanagi per attaccare. Purtroppo il Sannin viene immediatamente sconfitto da Itachi, quindi le vere potenzialità di questa tecnica si intravedono appena.

    Tecnica dell'idratazione - Suika no jutsu
    Utilizzatori: Hoozuki Suigestsu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d'azione: -
    Prima apparizione: cap(347)
    Tipo: Supporto (hijutsu)
    Questa tecnica permette all'utilizzatore di trasformare il proprio corpo in acqua, rendendosi quindi immune agli attacchi fisici. Si possiede inoltre un'ottima resistenza anche contro i colpi basati sul chakra (qualora il danno fosse troppo alto, si è costretti però a uno stato intermedio tra quello liquido e quello solido, diventando una specie di gelatina antropomorfa), nonché la possibilità di controllare l'acqua circostante, fondendosi con essa. Gli utilizzatori di questa tecnica hanno bisogno di integrare costantemente liquidi nel proprio corpo. E' classificata come una tecnica segreta, anche se non è certo se sia peculiare del solo Suigetsu o dell'intero clan. Sorprende invece il fatto che non sia ufficialmente dichiarata come un ninpou suiton, nonostante ne abbia l'aspetto e le caratteristiche, compresa la debolezza contro le tecniche d'elemento fulmine: se colpiti da attacchi elettrici, infatti, non è possibile tramutarsi in acqua.

    Tecnica del lavaggio del cervello** - Sennou Jutsu
    Utilizzatori: Sasori
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Ampio/Infinito
    Prima apparizione: cap(247)
    Tipo: Supporto
    Grazie a questo jutsu, il ninja riesce a piazzare un blocco alla memoria di un suo sottoposto e farlo infiltrare in una qualunque fazione nemica. Il sottoposto, non ricordando i legami che ha con l’utilizzatore, agirà credendo di essere realmente leale alla fazione nemica. L’utilizzatore potrà poi sciogliere il blocco così il sottoposto riacquisterà la memoria e tornerà ad agire sotto la guida dell’utilizzatore. Questo jutsu è utilizzato da Sasori sia nei confronti di Yuura, un ninja della Sabbia, e di Kabuto, che viene però liberato da Orochimaru.

    Tecnica della manipolazione dell'ombra piatta del rospo*** - Gama Daira Kage Ayatsuri no Jutsu
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: B
    Raggio d'azione: Corto
    Prima apparizione: cap(371)
    Tipo: Supporto
    L'utilizzatore prende il controllo totale sulla vittima, immergendosi e mimetizzandosi nella sua ombra. Può inoltre emergere parzialmente dall'ombra (la quale assume la forma dell'utilizzatore) ed utilizzare altre tecniche. Questo jutsu, di scarsa applicazione in combattimento, è utilissimo per missioni d'infiltrazione.

    Tecnica della metamorfosi in rospo - Kaeru Kaeru no Jutsu
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: C
    Raggio d'azione: Corto
    Prima apparizione: cap(369)
    Tipo: Supporto
    L'utilizzatore forma un sigillo (simile a quello della Tigre, ma con solo gli indici dritti) e poi, poggiando il palmo sulla fronte del bersaglio, è capace di trasformare quest'ultimo in un rospo. Non è chiaro quale sia il suo funzionamento e quali siano i collegamenti tra questo jutsu e l'Arte Eremitica dei rospi (la tecnica è infatti classificata come Ninjutsu e non Senjutsu), anche se è plausibile pensare che alla base della tecnica ci sia proprio l'energia della natura e che sia applicabile solo contro avversari dotati di una scarsa quantità di chakra. Per questo, non è usata in combattimento ma solo durante gli interrogatori, per spaventare un compagno della vittima e indurlo a parlare.

    Tecnica della moltiplicazione del corpo - Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: jutsu comune
    Livello: E
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(1)
    Tipo: Supporto
    La Bunshin no Jutsu è un nijutsu base che viene solitamente acquisito dal ninja durante il periodo accademico. La tecnica crea un clone che ha lo stesso identico aspetto, e la voce, dell’utilizzatore ma non è corporeo, di conseguenza non può attaccare nè arrecare danni. Viene quindi usato per confondere l’avversario. Se colpito il bushin scompare immediatamente.

    Tecnica della moltiplicazione d’inchiostro** - Sumi Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Sai
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(297)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica consente di creare una propria copia fatta d’inchiosto. Se colpito, il clone tornerà, similmente alla Mizu Bunshin no jutsu, al suo stato di inchiostro. Non è chiaro se la copia possa eseguire tecniche e se abbia sostanzialità ma è probabile di si.

    Tecnica del nascondiglio del rospo*** - Gamagakure no Jutsu
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: C
    Raggio d'azione: -
    Prima apparizione: cap(367)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica permette all'utilizzatore di nascondersi all'interno di un rospo, rimpicciolendo ovviamente di dimensioni, e potersi così infiltrare in territorio ostile senza dare nell'occhio. Può essere fruita solo da chi è in possesso di un contratto d'evocazione coi rospi.

    Tecnica dell’occultamento** - Meisai Gakure no Jutsu
    Utilizzatori: Taiseki, Jibachi, Kurobachi, Suzumebachi (ninja della Roccia)
    Livello: A
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(241
    Tipo: Supporto
    Tramite questo ninjutsu, il ninja riesce a diventare completamente invisibile e a celare il proprio odore. L’avversario può percepirne la presenza e i movimenti basandosi soltanto sugli spostamenti dell’aria. Soltanto con doujutsu come lo Sharingan e il Byakugan è possibile vedere il nemico.

    Tecnica dell’ombra della serpe - Senei Jashu
    Utilizzatori: Orochimaru, Mitarashi Anko, Uchiha Sasuke
    Livello: C
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(50)
    Tipo: Attacco/Supporto (kinjutsu)
    Questa tecnica proibita è stata sviluppata da Orochimaru. Il ninja utilizzatore sarà in grado di far uscire dalla manica della propria maglia una serie di serpenti che mordendo l’avversario sono capaci di intrappolarlo. Questo jutsu può essere usato anche per spostarsi in aria, facendo aggrappare i serpenti a superfici come gli alberi e facendo “ritirare” i rettili nella propria maglia.

    Tecnica della possessione del corpo** - Shouten no Jutsu
    Utilizzatori: Pain (e i membri Akatsuki)
    Livello: sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(255)
    Tipo: Supporto (kinjutsu)
    Questa tecnica proibita è utilizzata dall’Akatsuki. Dopo aver sacrificato un corpo, è possibile dare al corpo della vittima la forma e le caratteristiche di un ninja. Similmente alla Edo Tensei, permette quindi a un ninja di impossessarsi del corpo di un altro dandogli le sue caratteristiche. Ci sono però diverse differenze. Questa tecnica non richiama infatti le anime dei morti ma il ninja che “possiede” l’altro dev’essere vivo, inoltre non è possible trasferire il 100% del proprio chakra nel posseduto ma solo il 30%. E per finire, mentre nell’Edo Tensei i ninja posseduti erano completamente soggiogati dall’utilizzatore, in questo caso sarà chi possiede il corpo e non chi utilizza la tecnica a controlare il corpo. Il corpo è in grado di eseguire tutte le tecniche del ninja che lo controlla anche se deve rispettare i limiti del chakra. Una volta che il chakra è esaurito, il corpo “muore”.

    Tecnica della Prigionia della Bocca di Rospo - Gamaguchi Shibari
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: A
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(147)
    Tipo: Supporto
    Questo ninjutsu è una speciale tecnica del richiamo che permette di trasformare l’ambiente circostante nello stomaco di Iwagama, il rospo delle montagne. Le pareti organiche saranno totalmente controllabili dall’utilizzatore il quale potrà quindi intrappolare gli avversari. Inoltre dato lo spessore e la resistenza dello stomaco, che è abituato a sputare fiamme, la fuga risulta molto difficile. Al momento soltanto Itachi e Kisame sono riusciti a scappare grazie alla tecnica Amaterasu dell’Uchiha.

    Tecnica del Richiamo - Kuchiyose no Jutsu
    Utilizzatori: Naruto(rospi), Jiraiya(rospi), Kakashi(cani), Orochimaru(serpenti,cancello), Sandaime(scimmie), Tayuya(oni), Kidoumaru(ragni), Temari(donnola?), Gai(tartaruga), Tsunade(lumaca), Sakon(cancello), Ukon(cancello), Yondaime Hokage(rospi)
    Livello: C
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(29)
    Tipo: Attacco/Difesa/Supporto
    Questo particolare ninjutsu spazione temporale permette di richiamare un animale o un oggetto a piacere. Se si richiama un animale in genere è necessario firmare prima un contratto con il capo di quella famiglia animale, ed è inoltre secessario "pagare" l'invocazione con un po' del proprio sangue. Richiamare un animale non significa controllarlo e si deve quindi guadagnare la lealtà della bestia. Altre informazioni nel post apposito (quando lo famo :asd: ).

    (Akatsuki) Tecnica di proiezione**
    Utilizzatori: Akatsuki
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Ampio (probabilmente infinito)
    Prima apparizione: cap(254)
    Tipo: Supporto
    Questa particolare tecnica permette di riunire tutti i membri dell’Akatsuki in un solo luogo, indipendentemente dalla distanza in cui si trovano al momento. Probabilmente c’è un medium a connettere tutti gli altri membri. Le proiezioni appariranno come delle ombre in cui si distinguono chiaramente solo il contorno e gli occhi e potranno inoltre utilizzare alcune tecniche particolari. Infatti oltre alla proiezione viene traferita anche una certa quantità di chakra. Le proiezioni avranno inoltre una voce profonda e distorta.


    (Orochimaru)Tecnica di rinascita dalla bocca**
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: (292)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica senza nome permette al ninja utilizzatore di rigenerarsi quasi totalmente. Quando il proprio corpo è gravemente ferito, ad esempio manca di un arto o diverse ossa sono rotte, il ninja emerege dalla propria bocca totalmente rigenerato, gettando via la pelle del corpo precedente. E’ un po’ come se facesse la muta, similmente ai serpenti. Ad ogni modo l’uso eccessivo di questa tecnica sottopone il corpo a grande stress e lo indebolisce.

    Tecnica della serpe gemella assassina - Souja Sousai no Jutsu
    Utilizzatori: Mitarashi Anko, Orochimaru
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(50)
    Tipo: Attacco (kinjutsu)
    Questa tecnica proibita è stata sviluppata da Orochimaru e poi insegnata a Anko. Dopo aver bloccato l’avversario, si prende una sua mano e insieme si formano dei sigilli che faranno suicidare l’utilizzatore insieme alla vittima. Viene usata di solito quando il ninja deve assolutamente uccidere il nemico, a qualunque costo.

    Tecnica dello shuriken d’ombra - Kage Shuriken no Jutsu
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: D
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: (cap14)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica utilizza uno speciale shuriken gigante, lo Shuriken del vento demoniaco (Fuuma Shuriken). Dopo averne lanciato uno, l’utilizzatore ne lancierà un secondo che sarà nascosto nell’ombra del primo e si avvicinerà quindi all’avversario senza essere notato.

    Tecnica della sostituzione - Kawarimi no Jutsu
    Utilizzatori: jutsu comune
    Livello: E
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(5-6)
    Tipo: Supporto
    Questo è un altro jutsu base e può essere una fondamentale via di fuga per i ninja alle prime armi. L’utilizzatore può infatti sostituirsi con un oggetto (non troppo grande, il tronco di un albero o un’altra persona ad esempio) e evitare così l’attacco o perfino nascondersi. E’ anche un buon modo per sorprendere avversari poco esperti.

    Tecnica della trasformazione - Henge no Jutsu
    Utilizzatori: jutsu comune
    Livello: E
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(1)
    Tipo: Supporto
    Come la Bushin no Jutsu, anche questa è considerata una tecnica base. Permette al ninja di assumere qualsiasi forma (ci sono però dei limiti, non ci si può trasformare in un palazzo ad esempio) per nascondersi o ingannare l’avversario.

    Tecnica oscura della moltiplicazione del corpo - Oboro Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Oboro, Kagari, Mubi (ninja della Pioggia)
    Livello: D
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(63)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica è molto simile alla normare Bunshin no Jutsu. La differenza sta nel fatto che i cloni creati sono centinaia e inoltre l’utilizzatore, usando in combinazione un doton, è in grado di nascondersi nell’ombra delle copie e, sincronizzandosi con i finti attacchi dei cloni, riesce ad attaccare senza rivelare la propria posizione. Inoltre i cloni sembrano non scomparire quando colpiti ma vengono semplicemente attraversati come fossero fantasmi.

    Tecnica superiore della moltiplicazione del corpo - Kage Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Jutsu comune (solo tra i Jonin, Naruto è un’eccezione)
    Livello: B/A
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(1)
    Tipo: Supporto (kinjutsu)
    La Kagebushin no jutsu è una tecnica di livello Jonin ma eccezionalmente è stata imparata da Naruto dopo un’intera notte passata ad esercitarcisi. La differenza più immediata rispetto alla bushin no jutsu è che in questo caso le copie sono sostanziali e quindi in grado di colpire il nemico, nonchè di usare le tecniche conosciute dall’originale. Inoltre, non essendo illusioni, le copie non sono individuabili da gekkei kenkai come il Byakugan o lo Sharingan. Come con la tecnica della moltiplicazione, la copia si dissolve in una nuvoletta se viene colpita. Questo jutsu si rivela anche un ottimo sistema di allenamento. Infatti la copia, una volta dissolta, passa tutta la sua esperienza all’originale, e alle altre copie, riducento drasticamente i tempi d’apprendimento, specialmente se si utilizza la variante della tecnica, ovvero la Tajuu Kage Bushin no Jutsu (Tecnica superiore della moltiplicazione del corpo di massa). Questo metodo viene però usato solo da persone dotate di un’elevata resistenza, come Naruto, perchè oltre alle conoscienze viene trasferita anche la stanchezza. Questo jutsu può anche essere utilizzato per raccogliere informazioni in tutta sicurezza.

    Tecnica superiore della moltiplicazione degli shuriken - Shuriken Kage Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Terzo Hokage
    Livello: A
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(117)
    Tipo: Attacco
    Grazie a questa tecnica è possibile creare delle copie sostanziali dei propri shuriken. Da un solo shuriken si possono creare decine e decine di altri shuriken rendendo così difficilissimo evitare la tecnica.

    Tecnica superiore dell’ombra della serpe* - Senei Ta Jashu
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(290)
    Tipo:Attacco/Supporto (kinjutsu)
    Questa tecnica proibita è stata sviluppata da Orochimaru. In pratica è una versione potenziata della Senei Jashu e può essere eseguita anche dalla bocca. Mentre la tecnica dell’ombra della serpe può richiamare massimo cinque o sei rettili, questa tecnica ne può richiamare a centinaia.

    Tecnica telescopica** - Toomegane no Jutsu
    Utilizzatori: Terzo Hokage
    Livello: A
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(1)
    Tipo: Supporto
    Tecnica speciale del Terzo Hokage. Utilizzando la sua sfera di cristallo, l’Hokage è in grado di vedere tutto quello che accade nel territorio del Villaggio di Konoha.

    Triplo cancello demoniaco* - Sanjuu Rashoumon
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(295)
    Tipo: Difesa
    Questa particolare tecnica del richiamo consente di evocare ben tre cancelli demoniaci. Un solo Rashoumon viene considerato una difesa assoluta, quindi è ovvio che tre cancelli rendano l’evocatore capace di salvarsi da quasi tutti i colpi. Come l’evocazione di un solo Rashoumon, anche questo triplo richiamo necessita di due braccia. I cancelli non sono comunque insuperabili visto che vengono spazzati via dal colpo di chakra concentrato di Naruto versione quattrocode che comunque perde di potenza.





    Arte dell’acqua - Ninpou Suiton


    Questo è l’elenco di tutti (o quasi :asd: ) Ninjutsu che utilizzano la manipolazione della natura dell’acqua. Questo tipo di ricomposizione fisica è forte contro i Ninpou Katon (fuoco) e debole contro i Ninpou Doton (terra). Il tipo di danni provocato è generalmente da impatto. La particolarità di questo tipo di ninpou suiton è che generalmente sono realizzabili solo in prossimità di fonti d’acqua. Solo i ninja più esperti in tale elemento riescono a utilizzare jutsu acquatici in posto privi d’acqua e comunque spendono più chakra del normale. I ninjutsu acquatici sono molto utilizzati dai ninja del paese della Nebbia.
    Qualora un ninja dovesse essere affine all’acqua e facesse scorrere il proprio chakra nel foglio indicatore, quest’ultimo si bagnerà.

    Campo vischioso intrappolante* - Mizuame Nabara
    Utilizzatori: Kamizuki Izumo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(326)
    Tipo: Supporto
    Dopo aver formato il sigillo della Pecora, il ninja utilizzatore sputerà in un area di circa cinque metri un liquido molto vischioso che si attaccherà come colla ai piedi del nemico, intrappolandolo. Questi potrà muoversi di circa un passo dal punto in cui è stato intrappolato, la colla risulta infatti abbastanza elastica. Per non venire immobilizzati, e presumibilmente per liberarsi, da questa tecnica è necessario formare uno strato di chakra per proteggere i propri piedi.

    Cinque squali famelici - Goshokuzame
    Utilizzatori: Hoshigaki Kisame
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(258)
    Tipo: Attacco
    Questo è un jutsu tipico di Kisame ed è probabilmente utilizzabile solo se ci si trova in acqua. Dopo aver formato i sigilli necessari, l’utilizzatore dovrà poggiare una mano sulla superficie dell’acqua. Dalla sua mano partirà quindi uno squalo per dito, fatto di un liquido più denso della normale acqua, che andrà ad attaccare il nemico.

    Esplosione Acquatica - Baku Suishouha
    Utilizzatori: Hoshigaki Kisame
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(256)
    Tipo: Supporto
    Dopo aver formato i sigilli, il ninja sarà in grado di sputare un’immensa quantità d’acqua che, formando delle grandi onde, andrà a inondare l’ambiente circostante creando in pratica un piccolo lago. L’utilizzatore potrà “surfare” sulle onde in modo da avvicinarsi velocemente all’avversario.

    Muro acquatico - Suijinheki
    Utilizzatori: Secondo Hokage, Hatake Kakashi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(120)
    Tipo: Difesa
    Dopo aver composti un sigillo, il ninja sarà in grado di gettare fuori dalla propria bocca un getto d’acqua che andrà a formare una barriera circolare in grado di proteggere fino da un ninpou katon di un livello superiore.

    Onda d'urto acquatica - Mizurappa
    Utilizzatori: Yahiko
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d'azione: Medio
    Prima apparizione: cap(373)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica sembra essere l'equivalente acquatico della Tecnica della Palla di Fuoco Suprema. Dopo aver impastato il chakra, il ninja lancia dalla bocca una grande quantità d'acqua, indirizzando il getto con due dita di una mano, portate vicino la bocca.

    Proiettili d’acqua** - Suigadan
    Utilizzatori: Uchiha Itachi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(142)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver composto i sigilli necessari, il ninja utilizzatore potrà far partire dalla superfice dell’acqua una serie di piccolo getti violentissimi che colpiranno il nemico da ogni angolazione come dei proiettili.

    Rapide devastanti - Hahonryuu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(337)
    Tipo: Attacco
    Questo ninpou suiton permette all’utilizzatore di generare nella propria mano delle potenti rapide in grado di provocare ampi danni al proprio avversario.

    Soffio del drago marino (Tecnica del drago acquatico)- Suiryuudan no Jutsu
    Utilizzatori: Momochi Zabuza, Hatake Kakashi, Secondo Hokage
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(15)
    Tipo: Attacco
    Con questa tecnica il ninja utilizzatore scaglia contro il nemico un grande getto d’acqua che prende la forma di un drago.

    Sfere d'acqua solida– Teppoudama
    Utilizzatori: Gamabunta
    Livello: C
    Raggio d’azione: Ampio
    Prima apparizione: cap(135)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver formato il sigillo della tigre, questa tipica tecnica di Gamabunta consente all’utilizzatore di sparare delle gigantesche palle d’acqua contro il nemico.

    Tecnica base della cascata* - Takitsubo no Jutsu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: sconosciuto (probabilmente D)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(316)
    Tipo: -
    Con questa tecnica il ninja utilizzatore riesce a formare una grande sorgente d’acqua. Se usata su una rupe o un altipiano si possono formare delle cascade. Sebbene non sia utile di per sè nel combattimento, può essere una valida fonte d’acqua per altre tecniche o un modo per modificare l’ambiente.

    Tecnica dell’esplosione acquatica - Daibakufu no Jutsu
    Utilizzatori: Momochi Zabuza, Hatake Kakashi
    Livello: A
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(15)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver composto i sigilli, una colonna d’acqua circonderà l’utilizzatore per poi improvvisamentente scattare verso l’avversario travolgendolo.

    Tecnica del gorgo vorticante* - Kufuu Suika no Jutsu
    Utilizzatori: Uzumaki Naruto e Yamato in combo
    Livello: Sconosciuto (Probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(337)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu combina il Fuuton e il Suiton. Due ninja usano in contemporanea l’Hahonryuu e il Rasengan di Vento per creare una tromba marina in grado di constrastare un attacco combinato di Vento e Fuoco.

    Tecnica della moltiplicazione acquatica - Mizu Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Momochi Zabuza, Hatake Kakashi, Hoshigaki Kisame
    Livello: C
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(12)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica base permette di creare un clone fatto d’acqua. A differenza di una normale copia, questa è dotata di sostanzialità e può quindi impugnare armi reali e ferire l’avversario, così come utilizzare le tecniche conosciute dall’originale. Il clone non può però allontanarsi più di tanto dall’originale altrimenti la tecnica si scioglie. Un altro modo per nullificare la tecnica è quello di colpire la copia che andrà a trasformarsi in una massa d’acqua inanimata.

    Tecnica della prigione acquatica - Suirou no Jutsu
    Utilizzatori: Momochi Zabuza, Hoshigaki Kisame
    Livello: C
    Raggio: Corto
    Prima apparizione: cap(13)
    Tipo: Supporto
    Formati i sigilli necessari, il ninja potrà utilizzare l’acqua presente per intrappolare il nemico in una prigione sferica che gli permette movimenti molto limitati. Per mantenere la tecnica l’utilizzatore deve continuare a essere a stretto contatto con la prigione. Per sciogliere la tecnica bisogna o emettere una forta quantità di chakra oppure costringere l’utilizzatore a interrompere il contatto.

    Tecnica dei proiettili marini - Suikoudan no Jutsu
    Utilizzatori: Hoshigaki Kisame, Hatake Kakashi
    Livello: B
    Raggio: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(141)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver composto una serie di sigilli, il ninja utilizzatore farà sollevare una colonna d’acqua che si scaglierà contro il nemico.

    Tecnica del velo di nebbia - Kirigakure no Jutsu
    Utilizzatori: Momochi Zabuza
    Livello: D
    Raggio: Lungo
    Prima apparizione: cap(12)
    Tipo: Supporto
    Questo jutsu è tipico del villaggio della Nebbia. L’utilizzatore riesce a alzare una spessa coltre di nebbia nell’area desiderata rendendo quasi nulla la visibilità all’interno della stessa. Il ninja può quindi muoversi senza essere visto. Momochi Zabuza, combinandola con la sua capacità di localizzare le persone attraverso l’udito, è riuscito a creare la sua arte dell’omicidio silenzioso.

    Edited by Hiza - 25/9/2009, 12:10
     
    Top
    .
  5. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arte del fuoco – Ninpou Katon



    Questo è l’elenco di tutti (o quasi :asd) Ninjutsu che utilizzano la manipolazione della natura del fuoco. Questo tipo di ricomposizione fisica è forte contro i Ninpou Fuuton (vento) e debole contro i Ninpou Suiton (acqua). Il tipo di danni provocato è generalmente da ustione. I membri del clan Uchiha sono generalmente dotati per questo tipo di ninjutsu. Qualora un ninja dovesse essere affine al fuoco e facesse passare il proprio chakra nel foglio indicatore, quest’ultimo si brucerebbe.

    Ammasso di cenere ustionante* - Haisekishou
    Utilizzatori: Sarutobi Asuma
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Corto/medio
    Prima apparizione: cap(323)
    Tipo: Attaco
    Questo ninjutsu è tipico di Asuma. Dapprima l’utilizzatore espelle una nuvola di cenere/gas dalla sua bocca che andrà ad avvolgere il nemico. Schioccando i denti si verrà a creare una piccola scintilla che farà esplodere la nube coinvolgendo il nemico.

    Arte del fuoco + Arte del vento (Senza nome)
    Utilizzatori: Kakuzu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(337)
    Tipo: Attacco
    Kakuzu usa in combinazione due delle sue maschere, una che utilizza ninpou katon e l’altra ninpou fuuton, per formare un attacco potentissimo che non potrà essere bloccato da un semplice ninpou suiton. Questo jutsu è reso possibile grazie alla capacità di Kakuzu di rubare i cuori degli avversari sconfitti e ottenere così la loro affinità della natura.

    Dolore Lancinante* - Zukokku
    Utilizzatore: Kakuzu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(334/335)
    Tipo: Attacco
    Kakuzu comanda la sua maschera del Katon e le fa uscire dalla bocca una larga massa infuocata che brucia tutto ciò che incontra sul suo cammino.

    Fiato ardente del drago - Karyuu Endan
    Utilizzatori: Terzo Hokage
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(120)
    Questa è la tecnica con cui si apre lo scontro tra il Sandaime e i gli altri due Hokage evocati e controllati da Orochimaru, ovvero il Primo e il Secondo Hogake. Dopo aver composto i sigilli necessari, dalla bocca uscirà un getto di fuoco che andrà a prendere la forma del muso di un grande drago.

    Fiato incendiario del rospo - Gamayu Endan
    Utilizzatori: Jiraiya e Gamabunta in combo
    Livello: B
    Raggio d’azione: Ampio(oltre 100m)
    Prima apparizione: cap(170)
    Tipo: Attacco
    Questo ninpou katon viene usato in esclusiva da Gamabunta e Jiraiya. Gamabunta sputa dalla sua bocca del liquido infiammabile mentre Jiraiya lancia dalla sua bocca un getto infuocato. In questo modo il liquido si infiamma trasformandosi in un enorme palla di fuoco, molto più grande di Gamabunta stesso.

    Palla di fuoco - Endan
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: C
    Raggio d'azione: Corto/Medio (fino a 10m)
    Prima apparizione: cap(371)
    Tipo: Attacco
    E' tra i katon più semplici. Raccogliendo il chakra nella bocca, lo si emette sotto forma di un getto infuocato. Probabilmente Jiraiya utilizza questa tecnica, combinata con l'olio di Gamabunta, per formare il Fiato Incendiario del Rospo.

    Tecnica della palla di fuoco suprema - Goukakyuu no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Uchiha
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(7)
    Tipo: Attacco
    La Tecnica della palla di fuoco suprema è uno dei primi ninjutsu che gli Uchiha imparano a padroneggiare, è un passo importante per venire considerati maturi. I sigilli richiesti sono Tigre, Cinghiale, Scimmia, Cavallo e Tigre. Dopo averli composti, si porta il chakra alla bocca del petto, lo si trattiene lì e poi lo si libera di getto dalla bocca. Il tutto si traduce in una grande palla di fuoco che il ninja indirizza con la mano portata vicino la bocca.

    Tecnica del drago di fuoco - Ryuuka no Jutsu
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(49)
    Tipo: Attacco
    Ninjutsu che spesso viene usato in combinazione con il Triplice attacco del mulino Sharingan. La tecnica sembra necessitare infatti di un filo conduttore per essere portata a segno. Una volta legato l’avversario con il filo, l’utilizzatore stringeà il filo con la bocca, formerà il sigillo della Tigre e poi lascerà partire dalla bocca una lunga fiamma che percorrerà tutto il filo fino a colpire l’avversario.

    Tecnica del drago di fuoco supremo* - Gouryuuka no Jutsu
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d'azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(390)
    Tipo: Attacco
    Componendo il sigillo della tigre il ninja riesce ad emettere dalla bocca una grande fiammata dalla forma simile alla testa di un drago. La tecnica ha alto potenziale distruttivo oltre a una gittata molto lunga; è infatti in grado di raggiungere le nuvole. Grazie al grande calore sviluppato lanciando più volte la tecnica verso il cielo, è inoltre possibile riscaldare l'atmosfera e provocare forti correnti ascensionali e fulmini.

    Tecnica della pioggia di fuoco - Housenka no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Uchiha
    Livello: C
    Raggio: Lungo
    Prima apparizione: cap(46)
    Mentre la palla di fuoco suprema è un jutsu potente ma relativamente lento, l’Housenka no Jutsu è veloce ma non in grado di provocare ingenti danni, infatti viene spesso usato come diversivo. Dopo aver composto i sigilli necessari, l’utilizzatore spara dalla propria bocca una serie di piccole palle di fuoco di numero e dimensioni variabile. Una particolarità è che nelle fiamme si possono nascondere piccole armi come kunai o shuriken in modo da sorprendere e ferire doppiamente l’avversario. Inoltre le armi non vengono fermate se si spengono le fiamme che le nascondevano.





    Arte del fulmine – Ninpou Raiton



    Questo è l’elenco di tutti (o quasi :asd) Ninjutsu che utilizzano la manipolazione della natura del fulmine. Questo tipo di ricomposizione fisica è forte contro i Ninpou Doton (terra) e debole contro i Ninpou Fuuton (vento). I tipi di danno sono in genere da perforazione, inoltre si intropridisce la zona colpita. Parte dell’allenamento per la ricompisizione fisica dell’elettricità prevede di far cadere un lampo al suolo. Qualora un ninja dovesse essere affine al fulmine e facesse passare il proprio chakra nel foglietto indicatore, quest’ultimo si stropiccerebbe.

    Cane elettrico (Senza nome)
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d'azione: Medio
    Prima apparizione: cap(419)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu, per il momento privo di nome ufficiale, consiste appunto in chakra elettrico che, partendo dalla mano dell'utilizzatore, assume la forma di un canide e si scaglia contro il nemico. Non sappiamo se questa tecnica abbia effetti particolari (nel manga viene infatti subito annullata), ma probabilmente si tratta di un attacco generico.

    Costrizione dei quattro pilastri - Shichuu Shibari
    Utilizzatori: ANBU Anonimo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d'azione: Ampio
    Prima apparizione: cap(425)
    Tipo: Attacco/Supporto
    La tecnica richiede la composizione del sigillo del Coniglio per essere usata. Quattro alti pilastri fuoriescono dal terreno attorno al bersaglio, che viene poi stordito da una serie di scariche elettriche ad alta tensione. Questo ninjutsu viene usato in combo, dopo di Kazekiri e prima di Otoshi Buta, per intrappolare un avversario.

    Falsa Oscurità* - Gian
    Utilizzatori: Kakuzu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(334)
    Tipo: Attacco
    Ninpou Raiton utilizzato da Kakuzu grazie alla sua maschera di Fulmine. Quest’ultima concentrerà una grande quantità di elettricità nella bocca per poi sparare delle lingue di fulmine contro gli avversari. Può essere parata usando un jutsu elettrico di pari potenza come il Chidori.

    Kirin* - Kirin
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d'azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(391)
    Tipo: Attacco
    Sfruttando nuvole cariche di energia elettrica (create eventualmente con altre tecniche), il ninja riesce a prendere il controllo dei fulmini della tempesta, utilizzando una quantità di chakra minima. La distruttività non è paragonabile rispetto a quella di normali tecniche, perché la potenza è presa dal temporale stesso. Poco prima di abbattersi sul nemico, i fulmini prendono la forma di una bestia (nota del Giuappa: Kirin è infatti il nome di una bestia magica molto bella e saggia, che punisce i malvagi).La tecnica è più veloce del suono, per questo si dice che non può essere schivata.

    Millefalchi - Chidori
    Utilizzatori: Hatake Kakashi, Uchiha Sasuke
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(30)
    Tipo: Attacco
    Il Chidori (detto anche Taglio del Fulmine, Raikiri) è un ninjutsu molto potente inventato da Hatake Kakashi quando era ancora molto giovane, e che permette di trapassare l’avversario con il proprio pugno, che diventa come una lama elettrica. I sigill richiesti sono Toro, Coniglio, Scimmia. Concentrando il chakra nella mano, lo si scompone e ricompone fisicamente per farlo assomigliare all’elettricità e poi lo si ricompone spazialmente per decidere la potenza del colpo. Questo ninjutsu va eseguito ad alta velocità e bisogna puntare direttamente all’avversario. L’utilizzatore rischia quindi di essere facile preda di contrattacchi e per questo soltanto un possessore dello Sharingan riesce a usare il jutsu in maniera sicura. Con lo Sharingan infatti il ninja può anticipare le mosse dell’avversario, evitare i contrattacchi e avere maggiori probabilità di colpire il nemico. A causa dell’elevata concentrazione di chakra richiesta il Chidori non può essere usato molte volte al giorno. Vista la velocità della tecnica, essa emette un suono simile a mille rapaci, da qui il nome Chidori; il soprannome si deve invece al fatto che Kakashi è riuscito a tagliare in due un fulmine con questo jutsu.

    Scarica di Millefalchi* - Chidori Nagashi
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (Probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(308)
    Tipo: Difesa/Attacco
    Il Chidori Nagashi è un ninjutsu sviluppato da Sasuke partendo dall’originale Chidori. Invece di concentrare il chakra elettrico nella mano, l'utilizzatore lo fa scorrere per tutto il corpo proiettandolo all’esterno e anche attraverso una spada fatta di metallo assorbi-chakra, in modo da creare una sorta di aura protettiva elettrica. Con questo jutsu è possibile tramortire o paralizzare l’avversario nelle vicinanze. Inoltre, quando immesso nella spada, la rende più affilata e non parabile con i kunai o altre lame metalliche.

    Spada di Milefalchi*** - Chidori Eisou
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: A
    Raggio d'azione: Medio
    Prima apparizione: cap(343)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu è stato sviluppato da Sasuke sulla base del Chidori e consiste nel manipolare il chakra d'elemento elettrico per dargli la forma di un lunga lama, estremamente affilata (Orochimaru stesso afferma di non aver mai visto prima una tale manipolazione spaziale del chakra); perciò la tecnica eredita, anzi potenzia, la grande capacità penetrativa del Millefalchi, unendola alla possibilità di intorpidire, grazie alla scarica elettrica, il corpo dell'avversario. La lama può essere estesa a piacimento (entro i limiti della capacità del ninja, chiaramente; contro Deidara, Sasuke riesce ad allungarla non oltre i 5 metri) e può essere ramificata, in modo da trafiggere l'avversario in più punti.

    Spiedi di Millefalchi* – Chidori Senbon
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione: Medio-Lungo
    Prima apparizione: cap(357)
    Tipo: Attacco
    Altra forma particolare di Chidori, inventata da Sasuke Uchiha. Concentrando il chakra elettrico nella mano, l’utilizzatore craa degli spiedi di chakra elettrico che possono essere lanciati contro l’avversario come degli spiedi normali, producendo però più danni. Così come il Chidori, anch’essi hanno la capacità di trapassare facilmente i solidi.

    Tecnica della moltiplicazione superiore del corpo elettrica - Raiton kage bunshin no jutsu
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d'azione: -
    Prima apparizione: cap(419)
    Tipo: Supporto/Attacco
    Questa tecnica è per la maggior parte simile alla sua versione non elementale. La differenza sostanziale sta nel fatto che la copia non si dissolve in una nuvola di fumo ma in una sorta di fulmine globulare; perciò un avversario che si dovesse trovare a distanza corpo a corpo, verrebbe travolto dalla scarica elettrica.

    Arte della Terra - Ninpou Doton


    Questo è l’elenco di tutti (o quasi :asd) Ninjutsu che utilizzano la manipolazione della natura della terra. Questo tipo di ricomposizione fisica è forte contro i Ninpou Suiton (acqua) e debole contro i Ninpou Raiton (fulmine). I tipi di danno in genere sono da stritolamento. Qualora un ninja dovesse essere affine con la terra e facesse passare il proprio chakra nel foglietto indicatore, quest’ultimo si sbriciolerà.



    Tecnica del richiamo • Artigli inseguitori sotterranei - Kuchiyose • Tsuiga no Jutsu
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: B
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(29)
    Tipo: Supporto
    Questo particolarissimo Ninpou Doton è tipico di Hatake Kakashi. In pratica l’utilizzatore invoca dei cani ninja che appaiono sottoterra e inseguono il nemico seguendone l’odore. Dopo averlo raggiunto emergono improvvisamente e lo bloccano mordendolo in vari punti. Utile per immobilizzare il nemico e poterlo poi attaccare in tutta sicurezza.

    Disco Roccioso - Doryou Dango
    Utilizzatore: Jirobo
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(188)
    Tipo: Attacco
    Ninjutsu offensive utilizzato da Jirobo. Dopo aver formato il sigillo del Serpente, l’utilizzatore sbatte a terra una mano e così riesce a sollevare un disco enorme fatto di terra. Utilizzando poi una grande forza fisica, lo si può lanciare contro i nemici.

    Fessura Terrena - Doryu katsu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: B
    Raggio d'azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(397)
    Tipo: Attacco/Supporto
    Il ninja forma il sigillo del serpente e poi poggia la mano a terra. Il terreno davanti a lui si alzerà improvvisamente per aprirsi successivamente a strappo. La tecnica pare però avere un grosso limite, comune a diversi ninpou doton: essa si annulla, ripristinando la situazione iniziale, non appena l'utilizzatore toglie la propria mano dal terreno. Durante l'esecuzione si è quindi costretti all'immobilità.

    Frana di Rocce*** - Iwa Yado Kuzushi
    Utilizzatori: Kakkou
    Livello: B
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(243)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu permette all’utilizzatore di spezzare i massi e le rocce vicine. La tecnica risulta perciò molto utile per far crollare grotte o caverne e seppellire così il nemico. Nel manga è a causa di questa tecnica che Obito rimane schiacciato da un masso.

    Paramento Terrestre - Doryuu Heki
    Utilizzo: Terzo Hokage, Hatake Kakashi
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(120)
    Tipo: Difesa
    Ninpou Doton difensivo di altissimo livello, utilizzato dal Sadaime (terzo) Hogake durante lo scontro con lo Shodaime (primo) e il Nindaime (secondo) Hogake controllati da Orochimaru. L’utilizzatore, dopo aver composto i sigilli, riesce a far fuoriuscire un getto di fango che andrà a formare un altissimo muro di terra. Quest’ultimo riesce a parare anche attacchi molto potenti, inoltre resiste per lungo tempo dopo l’evocazione della tecnica. La versione di Kakashi appare più piccola nelle dimensioni (e forse anche di minor efficacia) ed è dotata di quattro teste canine; inoltre, più che un muro di terra, pare esser fatto di blocchi di pietra lavorati.

    Prigione di Roccia - Doton Kekai • Dorou Doumu
    Utilizzatore: Jirobo
    Livello: B
    Raggio: Medio
    Prima apparizione: cap(186)
    Tipo: Supporto
    Dopo aver sbattuto le mani a terra, l’utilizzatore è in grado di avvolgere il nemico con la roccia. Posizionando le mani sulla prigione si è in grado di succhiare il chakra nemico, inoltre facendo fluire il proprio nelle pareti della roccia si potranno riparare eventuali danni alla struttura. La rigenerazione non è però istantanea ed è più lenta più il punto danneggiato è lontano dall’utilizzatore a causa di una minor concentrazione del chakra. Per rompere la tecnica è necessario quindi un jutsu potente abbastanza da spaccare la roccia con un colpo solo.


    Proiezione sotterranea ingannevole* - Dochuu Eigyo
    Utilizzatori: Kagari, Mubi, Oboro
    Livello: C
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(63)
    Tipo: Supporto
    Tecnica usata durante l’esame di selezione dei Chuunin dal trio della Pioggia. Questo jutsu consente all’utilizzatore di muoversi sottoterra senza lasciare tracce. Usata in combinazione con la Oboro Bunshin no jutsu consente di nascondersi nell’ombra dei propri cloni e di attaccare non visti.

    Rampa di terra* - Doryuu Jouheki
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(316)
    Tipo: -
    Dopo aver composto i sigilli, il ninja sarà in grado di sollevare un grande altipiano. Tecnica con scarse applicazioni in combattimento, permette di modificare il paesaggio.

    Rovesciamento terrestre - Doro Gaeshi
    Utilizzatore: Jirobo
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(189)
    Tipo: Difesa
    E’ un ninjutsu prettamente difensvio, usato da Jirobo. Dopo aver composto i sigilli, si schiantano le mani a terra e utilizzando una grande forza fisica si solleva una barriera di terra. La difesa non è però impenetrabile inquanto con la giusta potenza la si può perforare facilmente.

    Sorgente dorata della palude - Yomi Numa
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: A
    Raggio d’azione: Ampio (100m+)
    Prima apparizione: cap(166)
    Tipo: Supporto/Attacco
    Dopo aver formato i sigilli necessari, il ninja utilizzatore fa comparire un enorme palude intorno all’avversario che affonderà in essa. Molto utile contro creature evocate di grandi dimensioni.


    Tecnica della decapitazione terreste - Shinjuu Zanshu no Jutsu
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: D
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap (7)
    Tipo: Supporto
    Grazie a questo Ninpou Doton il ninja è in grado di muoversi sottoterra senza essere visto. Arrivando ai piedi dell’avversario lo si potrà poi sorprendere e spingerlo sotto terra al proprio posto, lasciando fuori solo la testa.

    Tecnica dello scudo d’acciaio*
    Utilizzatore: Kakuzu
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(314)
    Tipo: Difesa/Attacco
    Utilizzando la manipolazione della terra, Kakuzu riesce a indurire a piacimento parti o l’intero suo corpo. Necessita il sigillo del Serpente e durante l’utilizzo della terra il corpo di Kakuzu si scurisce. La tecnica può essere usata sia per affondare colpi molto duri sia per pararsi da Taijutsu o attacchi fisici. Il rovescio della medaglia è che si diventa estramamente vulnerabili ai Ninpou Raiton.

    Trappola maiale - Otoshi Buta
    Utilizzatori: ANBU Anonimo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d'azione: Lungo
    Prima apparizione: cpa(425)
    Tipo: Attacco/Supporto
    Poggiando le mani a terra, l'utilizzatore farà calare sul bersaglio un'enorme "pentola" di terra, con fattezze che ricordano quelle di un porco, intrappolandolo. La barriera pare però non perfetta, infatti un animale da evocazione abbastanza potente, riuscirà a sfondare facilmente le pareti della "pentola". Questa tecnica viene usata in combo, dopo di Kazekiri e di Shichuu Shibari, per immobilizzare avversari di grossa stazza.

    Violento smuoversi di terra*** - Retsudo Tenshou
    Utilizzatori: Ninja della Roccia
    Livello: C
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(244)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver formato i sigilli e aver sbattutto una mano a terra, il ninja utilizzatore farà partire delle scosse sismiche che spaccheranno la terra nella direzione volute.





    Arte del Vento – Ninpou Fuuton



    Questo è l’elenco di tutti (o quasi :asd) Ninjutsu che utilizzano la manipolazione della natura del vento. Questo tipo di ricomposizione fisica è forte contro i Ninpou Raiton (fulmine) e debole contro i Ninpou Katon (fuoco). Il tipo di danno è in genere da taglio. Si deve infatti cercare di modellare il chakra in piccole schegge affilate.
    Per imparare la ricomposizione fisica del vento, ci sono due allenamenti consequenziali da completare.
    Il primo consiste nel tagliare con il proprio chakra una foglia, posizionandola sul palmo della mano.
    Il secondo consiste invece nel tagliare una cascata, utilizzando entrambe le mani. A questo punto si ha abbastanza abilità da poter usare la natura del vento per applicazioni in battaglia.
    Qualora un ninja dovesse avere l’affinità con il vento e dovesse far passare il proprio chakra nel foglietto indicatore, quest’ultimo si taglierebbe a metà.

    (Kakuzu)Arte del fuoco + Arte del vento**
    Utilizzatori: Kakuzu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(337)
    Tipo: Attacco
    Kakuzu usa in combinazione due delle sue maschere, una che utilizza ninpou katon e l’altra ninpou fuuton, per formare un attacco potentissimo che non potrà essere bloccato da un semplice ninpou suiton. Questo jutsu è reso possibile grazie alla capacità di Kakuzu di rubare i cuori degli avversari sconfitti e ottenere così la loro affinità della natura.


    Cannone automatico a onde d’aria*** - Renkuudan
    Utilizzatori: Gaara(Shukaku)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Ampio(100m+)
    Prima apparizione: cap(135)
    Tipo: Attacco
    E’ un ninpou fuuton tipico dello Shukaku. Il Bijuu inala una grande quantità di aria nel suo stomaco, fino a gonfiarlo, per poi colpire quest’ultimo con il suo pugno e gettare fuori enormi proiettili di vento. Il colpo viene potenziato impregnando l’aria di chakra. I danni sono elevatissimi, tanto che perfino un essere massiccio come Gamabunta non può resistere a più di un colpo.

    Daitoppa**
    Utilizzatore: Orochimaru
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto-medio
    Prima apparizione: cap(46)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver portato la mano alla bocca, l’utilizzatore soffia e genera un forte colpo di vento capace di spazzare via tutto. Durante la seconda prova dell’esame di selezione dei Chuunin, Orochimaru utilizza una variante di questo jutsu, dando fuoco alla nuvola soffiata.


    Forza Sanguinante* - Atsugai
    Utilizzatore: Kakuzu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(334)
    Tipo: Attacco
    Kakuzu utilizza la maschera del Fuuton per rilasciare un forte colpo ventoso. Questo tipo e altri tipi di attacchi vengono usati per permettere a Hidan, il compagno di Kakuzu, di avvicinarsi all’avversario. Hidan è infatti immortale così può prendere tranquillamente il colpo senza riportare danni.

    Rasenshuriken* - Rasenshuriken
    Utilizzatori: Uzumaki Naruto
    Livello: S (o oltre)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(339)
    Tipo: Attacco (kinjutsu)
    Questa tecnica, sviluppata da Naruto Uzumaki, sembra essere l’evoluzione del semplice Rasengan di Vento. Nonostante sia completa solo al 50%, mostrà già un altissimo potenziale distruttivo. Naruto ha bisogno di due cloni (una adibito alla ricomposizione spaziale e l’altro a quella fisica del chakra) per eseguirla. Il chakra prende la forma di un enorme shuriken con una piccola sfera al centro, ma a dispetto delle apparenze non può essere lanciato, anzi l’utilizzatore riesce a mantenerlo nella mano per poco tempo. Con questo ninjutsu il ninja modella il proprio chakra ventoso in una miriade di microscopiche lame che agiscono a livello cellulare distruggendo perfino i canali del sistema circolatorio del chakra; a causa di questa sua natura subcellulare, l’attacco risulta assomigliare più a un veleno che a un attacco diretto. Ciononostante questo jutsu sviluppa una grande esplosione, in grado di provocare un cratere e di spazzare via l’ambiente, una volta che colpisce il nemico. A causa di quest’incredibile potenza, la tecnica risulta dannosa anche per l’utilizzatore. Infatti nell’immediato si rischiano fratture al braccio, mentre a lungo andare si rischia di perderne l’utilizzo. Infatti le lamette di chakra, seppur in forma estremamente minore, tendono a recidere i canali del chakra dello stesso utilizzatore. Per questo è considerato un jutsu proibito.

    Spada di vento - Kaze no Yaiba
    Utilizzatori: Baki
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(92)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu viene usato da Baki, un jonin della Sabbia, per uccidere Hayate Gekko. Formati i sigilli, si tengono alzati sono il medio e l’indice e facendo scattare il braccio si verranno a formare delle lame fatte di chakra ventoso. A differenza delle lame in metallo, queste non possono venire bloccate con oggetti fisici come kunai o altre lame e riescono a sorpassare facilmente le difese.

    Tecnica del gorgo vorticante* - Kufuu Suika no Jutsu
    Utilizzatori: Uzumaki Naruto e Yamato in combo
    Livello: Sconosciuto(Probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(337)
    Tipo: Attacco
    Questo ninjutsu combina il Fuuton e il Suiton. Due ninja usano in contemporanea l’Hahonryuu e il Rasengan di Vento per creare una tromba marina in grado di constrastare un attacco combinato di Vento e Fuoco.


    Tencina delle lame di vento – Kamaitachi
    Utilizzatori: Temari
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio-Lungo
    Prima apparizione: cap(107)
    Tipo: Attacco/Difesa
    Tecnica tipica della kunoichi (ninja femmina) Temari del paese della Sabbia. Il ninja utilizzatore infonde il suo chakra in un enorme ventaglio poi agitandolo crea delle raffiche di vento impregnate del proprio chakra. Risulta una tecnica devastante in ottica offensiva ma anche molto utile per difendersi in quando si possono respingere tutte le armi da lancio nonchè i genjutsu che si basano sul suono.

    Tecnica superiore delle lame di vento*** - Dai Kamaitachi
    Utilizzatore: Temari
    Livello: B
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(213)
    Tipo: Attacco/Difesa
    E’ una tecnica tipica di Temari, una kunoichi della Sabbia. Il ninja utilizzatore infonde il suo chakra in un enorme ventaglio poi agitandolo crea delle raffiche di vento impregnate del proprio chakra. Questa tecnica è la versione potenziata del Kamaitachi no Jutsu e riesce quindi a provocare danni maggiorati in tutta la zona circostante.

    Trancio del vento - Kazekiri
    Utilizzatori: ANBU Anonmimo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio: Ampio
    Prima apparizione: cap(425)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver formato il sigillo del Drago, l'utilizzatore può scagliare un grande getto di vento affilato, capace di infliggere gravi danni da taglio. Per questo viene usato per attaccare gli arti di grossi animali da richiamo, in modo da immobilizzarli. Questa tecnica, assieme a Kazekiri e Otoshi Buta, forma una potente combinazione per intrappolare un avversario dalla stazza gigantesca.





    Le arti illusorie



    Le arti illusorie sono tutte quelle tecniche che vano ad attaccare le percezioni sensoriali dell’avversario. Infatti un genjutsu consiste nell’estendere il proprio flusso del chakra nel sistema circolatorio avversario attaccando così il cervello e gli organi sensoriali. I genjutsu possono quindi simulare qualsiasi senso umano sia esso la vista, l’odore, il rumore, il tatto ecc. Ci sono due modi per sfuggire a un genjutsu: uno consiste nell’interrompere per un attimo il proprio flusso del chakra in modo da spezzare il controllo da parte dell’avversario generando un flusso di chakra pari a quello “dell’illusionista” (attraverso la tecnica di Liberazione ad esempio), l’altro consiste nel farsi toccare da un compagno che imetta nel propri corpo una quantità sufficiente di chakra.

    Illusione demoniaca • Duetto del rospo** - Magen • Gamarinshou
    Utilizzatori: Fukasaku e Shima in combo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d'azione: Ampio
    Prima apparizione: cap(378)
    Tipo: Supporto
    Questo potentissimo genjutsu attacca il senso dell'udito avversario. La melodia, che può essere cantata solo da rospi, è capace di immobilizzare i nervi, e la mente, di chiunque la ascolti. Le vittime credono d'essere intrappolate in una sorta di cubo liquido, circondato da quattro enormi rospi guerrieri. Sebbene sia una tecnica d'altissimo livello e dall'enorme efficacia, ha due punti deboli: ci vuole del tempo prima che i due utilizzatori raggiungano l'armonia del canto, senza la quale il genjutsu non ha efficacia, e, essendo basata sul suono, rende immediatamente nota all'avversario la propria posizione.

    Effimero** – Utakata
    Utilizzatori: Uchiha Itachi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(259)
    Tipo: Supporto
    Il ninja può lanciare questo genjutsu senza che l’avversario incroci lo sguardo con lui. L’illusione può infatti essere lanciata perfino da un semplice dito. Una volta intrappolato l’avversario nell’illusione, il ninja potrà sfruttare le paure del nemico per terrorizzarlo, facendo comparire i visi delle persone a lui care e facendogli pronunciare frasi che colpiranno la vittima molto duramente dal punto di vista psicologico.

    Flauto demoniaco • Illusione armonica*** - Mateki • Mugen Onsa
    Utilizzatori: Tayuya
    Livello: B
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(208)
    Tipo: Paralizzante/Sfinimento
    Questo genjutsu è tipico della kunoichi del suono Tayuya e per essere usato richiede l’attivazione del secondo livello del Segno Maledetto da parte della ninja. Suonando una particolare melodia, il ninja farà credere all’avversario di essere entrato in una landa desolata contenente solo alcuni teschi e altri segni di morte e di essere legato con delle corde appese ad una superfice superiore simile a un liquido. Dopo pochi attimi il nemico vedrà le proprie carni dissolversi lasciando trapelare le ossa e proverà le stesse sensazioni che proverebbe se tutto ciò stesse accadendo realmente. Si sentirà quindi sfinito mentalmente e potrebbe avere quindi un crollo nervoso causato appunto dal dolore provato (che comunque scomparirà insieme all’illusione).

    (Kakkou)Tecnica di interrogazione**
    Utilizzatori: Kakkou (ninja della Roccia)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente E/D)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(242)
    Tipo: Supporto
    Grazie a questo genjutsu è possibile cavare informazioni dall’avversario, stressandolo mentalmente. Si deve infatti agitare uk flusso del chakra avversario. E’ un genjutsu che può durare a lungo, a seconda della testardaggine del nemico.

    Tecnica dell’affezione mentale** - Kori Shinchuu no Jutsu
    Utilizzatori: Kagari, Mubi, Oboro
    Livello: C
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(61)
    Tipo: Supporto
    Questo particolare genjutsu, di scarsa utilità in combattimento, è molto utile per far stancare gli avversari. Il ninja farà infatti credere agli avversari di avanzare quando in realtà si muoveranno in circolo. Se non saranno in grado di accorgersi presto dell’illusione, si troveranno molto stanchi al momento del combattimento vero e proprio.

    Morte dell’albero imprigionante** - Jubaku Satsu
    Utilizzatori: Yuuhi Kurenai
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(141)
    Tipo: Paralizzante
    Dopo aver formato i sigilli necessari, il ninja scomprarià e un basso fumo circonderà i nemici fino agli stinchi. Dopodiché uno degli avversari si vedrà avvolto dai rami di un albero e crederà di non potersi muovere. A questo punto il ninja comparirà dall’albero e sarà libero di ferire con il proprio kunai il nemico.

    Tecnica del falso posto** - Kokohi no Jutsu
    Utilizzatori: Hagane Kotetsu
    Livello: C
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(36)
    Tipo: Supporto
    Questo semplice genjutsu è in grado di modificare le apparenze di un posto qualunque. E’ comunque facilmente smascherabile, specialmente se la vittima conosce le vere apparenze del posto.

    Tecnica dell’Oscurità - Kokuangyou no Jutsu
    Utilizzatori: Primo Hokage
    Livello: A
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(122)
    Tipo: Accecamento
    Questo potente genjutsu, che richiede il sigillo della Tigre, è in grado di immergere il proprio avversario nell’oscurità più totale, privandolo quindi della vista. Il ninja sarà comunque in grado di riconoscere la posizione del nemico attraverso gli altri quattro sensi. Non è chiaro se doujutsu come il Byakugan siano in grado di annullarne l’effetto.

    Tecnica della paralisi - Kanashibari no Jutsu
    Utilizzatori: Jutsu comune tra gli Anbu
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(57)
    Tipo: Paralizzante
    Questo genjutsu è in grado di paralizzare una o più parti del corpo di un qualunque essere vivente. Più il livello del ninja è alto rispetto alla vittima, più alte saranno le difficoltà nel liberarsi dalla tecnica. In questo stato la vittima è facilmente attaccabile e può essere uccisa anche da attacchi elementari.

    Tecnica dei servi di cenere** - Kasumi Juusha no Jutsu
    Utilizzatori: Kagari, Mubi, Oboro
    Livello: D
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(61)
    Tipo: Supporto
    Questo genjutsu crea dei falsi corpi in grado di confondere e stremare il nemico. Nessuno di questi corpi è reale, ma ogni copia può comunque simulare attacchi che, se sincronizzati con quelli del ninja, faranno credere al nemico che il corpo originale si trovi tra le illusioni quando in realtà è ben nasconsto. Inoltre questi corpi sono in grado di rigenerarsi infinite volte. Un colpo infatti non le dissolverà ma ne distorcerà momentaneamente la forma come se i corpi fossero fatti di materiale liquido.

    Tecnica del tempio del nirvana** - Nehan Shouja no Jutsu
    Utilizzatori: Kabuto
    Livello: A
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(114)
    Tipo: Supporto
    Questo genjutsu, nonostante sia di alto livello, può facilmente essere annullato anche da ninja di livello medio-basso utilizzando la tecnica della liberazione e l’uso non è quindi vantaggioso durante un combattimento. Questa tecnica è stata sviluppata infatti per addormentare un ampio numero di persone comuni (anche alcune centinaia). Dopo che l’utilizzatore avrà formato un sigillo simile a quello della Tigre ma con i soli indici dritti e uniti, delle piume cadranno sopra la massa addormentandola.

    Illusione demoniaca • Tecnica della visione infernale** - Magen • Narakumi no Jutsu
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: D
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(6)
    Tipo: Supporto
    Questa illusione, che richiede il sigillo del Topo, farà si che la vittima si veda avvolta da una sciame di foglie, che celeranno l’utilizzatore. Placate le foglie, tutto tornerà ad un’apparente normalità. Dopo alcuni passi però la vittima inizierà ad avere visioni dei suoi compagni mutilati e moribondi.





    Le arti marziali



    Le arti marziali sono molto differenti dai genjutsu e dai ninjutsu inquanto richiedono generalmente poco controllo del chakra, che è sufficiente impastare, ed inoltre non richiedono alcun sigillo per essere eseguiti. Come nel mondo reale, esistono vari stili di taijutsu in Naruto ed ognuno ha punti deboli e di forza differenti. Qui di seguito sono elencati gli stili conosciuti, ma potrebbero non essere tutti quelli esistenti. Il Jyuuken è lo stile tipico degli Hyuga e prevede principalmente l’utilizzo delle mani per colpire. Viene detto stile del Pugno Gentile proprio perché i colpi non sono vibrati con forza e non hanno lo scopo di provocare fratture o lesioni esterne. Al contrario si colpisce il nemico principalmente con il palmo della mano o con una o due dita, dando come delle stoccate. Apparentemente i colpi sono innocqui, in realtà, sfruttando il grande controllo del chakra e il Byakugan, gli utilizzatori del Jyuuken colpiscono il sistema circolatorio del chakra e gli organi interni (maggiori informazioni sul Jyuuken, cliccare qui). Il Gouken Ryuu lo stile tipico di Rock Lee e Maito Gai e utilizza principalmente i piedi per colpire, anche se molti dei colpi più potenti sono effettuati con i pugni. Viene detto stile del Pugno Forte inquanto i colpi vengono dati ad altà velocità e con molta potenza. I danni provocati sono quindi lesioni esterne o fratture. In genere gli utilizzatori di questa tecnica si avvalgono anche dell’apertura delle otto porte del chakra (maggiori informazioni sulle otto porte, cliccare qui ). Rakanken Ryuu è lo stile usato da Jirobo, il ninja del Suono. E’ uno stile che tende soprattutto a caricare l’avversario e scaraventarlo via. E’ inatti composto da montanti, spallate, ginocchiate e colpi di palmo. L’arte marziale selvatica è lo stile usato dal clan Inuzuka. In pratica si combatte come una bestia, ricoprendo il proprio corpo di chakra. I danni provocati sono principalmente tagli provocati con zanne e artigli (per maggiori informazioni sugli Inuzuka, cliccare qui)
    Lo stile Kaguya sfrutta invece l’abilità del clan di manipolare le proprie ossa e ogni colpo prende il nome di un fiore o una pianta. Provoca quindi tagli o perforazioni (per maggiori informazioni sui Kaguya, cliccare qui).
    Lo stile marziali Akimichi sfrutta invece la capacità del clan di aumentare la propria massa corporea e provoca principalmente fratture dovute all’esercizio di alte pressioni sul corpo avversario (per maggiori informazioni sugli Akimichi, cliccare qui). Questa è la lista di tutti (o quasi :asd: ) i taijutsu che non sono dovuti ad alcuna abilità innata o legata ai clan.


    Alzata della Foglia – Konoha Shoufuu
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gai
    Livello: Sconosciuto (probabilmente E/D)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(37)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica, appartenente allo stile gouken, è molto utile per lanciare in aria l’avversario e iniziare una combo. Il ninja prima incrementa la sua velocità per scomparire momentaneamente, poi ricompare sotto l’avversario colpendolo con un calcio ascensionale al mento.


    Attacco concatenato del Leone – Shishi Rendan
    Utilizzatori: Uchiha Sasuke
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(69)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu viene usato dopo aver scaraventato in aria l’avversario con l’Alzata della Foglia e averlo bloccato con l’Ombra imprigionante. Colpendolo da dietro, il ninja prima effettuerà un calcio destro all’altezza dei fianchi, poi ruotando colpirà con il braccio sinistro il volto avversario, poi darà un pugno destro al petto nemico ed infine, quando l’avversario ha quasi toccato terra, lo colpirà violentemente allo stomaco con il tallone sinistro.

    Decapitazione della lama del rospo*** – Gamadosuzan
    Utilizzatori: Gamabunta
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(135)
    Tipo: Attacco
    Utilizzando la sua enorme lama yakuza, Gamabunta sferrerà una serie di fendenti che tranceranno le membra avversarie.

    Dolore millenario – Sennen Goroshi
    Utilizzatori: Hatake Kakashi, Uzumaki Naruto
    Livello: E
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(5)
    Tipo: Attacco
    Questa temutissima tecnica dello stile della Foglia consente al tempo stesso di ingannare e di infliggere gravi danni all’avversario con un terribile colpo. Innanzi tutto si aggira l’avversario, arrivandogli alle spalle, poi si congiungono le mani nel sigillo della Tigre (mani unite con indici e medi alzati). A questo punto il nemico penserà che il ninja stia per effettuare un Katon, quando in realtà egli effettuerà un terribile clistere in grado di mandare in aria l’avversario per il dolore. In caso di grandi nemici, al posto delle mani si possono usare kunai, anche del tipo eslposivo.

    Entrata dinamica - Dainamikku Entorii
    Utilizzatori: Maito Gai
    Livello: D
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(148)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu fa parte dello stile Gouken. Questa arte marziale viene spesso usata da Maito Gai, ninja della Foglia, per effettuare entrate in scena molto teatrali. In pratica il ninja deve darsi un grande slancio per poi effettuare un rapidissimo calcio “a martello” a mezz’aria. Spesso il ninja, per distrarre il nemico, lancerà prima un kunai e lo attaccherà quindi dal lato cieco.

    Grande vento della Foglia*** – Konoha dai Senpuu
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gai
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(210)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu fa parte dello stile gouken ed è la versione potenziata del Konoha Senpuu. In pratica il ninja effettua quattro velocissimi calci rotanti per colpire il nemico in sequenza. Il primo calcio è all’altezza della caviglia e serve appunto a sbilanciare l’avversario, il secondo è a mezza altezza mentre il terzo è un calcio alto. Il quarto, un calcio basso, è il più particolare perché la rotazione è effettuata verticalmente, mentre nei precedenti la rotazione è orizzontale.

    Loto frontale - Omote Renge
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gati
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(52)
    Tipo: Attacco (kinjutsu)
    Questo taijutsu, appartenente allo stile Gouken, è stato dichiarato proibito perché sforza moltissimo il corpo dell’utilizzatore. Per avvalersi di questa tecnica è necessario aprire la prima delle otto porte del chakra, eludendo così i limiti che il cervello pone ai muscoli al fine di non farli autodistruggere. In questo modo si ottengono una potenza e una velocità superiori. Dopo aver scaraventato in aria il proprio avversario con un calcio, il ninja si legherà al nemico per poi gettarsi insieme a terra, ruotando, per poi staccarcisi all’ultimo istante prima che la testa del nemico tocchi terra. I danni inflitti sono gravissimi ma anche l’utilizzatore avrà seri problemi a muoversi dopo aver usato questa tecnica. Più il ninja è esperto, minori risultano comunque gli effetti collaterali.

    Loto posteriore - Ura Renge
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gai
    Livello: A
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(85)
    Tipo: Attacco (kinjutsu)
    Questa tecnica, appartenente allo stile Gouken, è stata dichiarata proibita perché provoca ingenti danni al corpo dell’utilizzatore. Dopo aver aperto cinque delle otto porte del chakra, l’utilizzatore otterrà un aumento di potenza e velocità grandissimo. Il ninja colpirà inizialmente il nemico con un calcio per mandarlo in aria a diversi metri d’altezza, poi lo colpirà con una serie di potenti colpi da tutte le direzioni e infine lo tirerà a se legandolo ad una corda e lo calcerà con forza verso il terreno. I danni subiti dall’avversario saranno critic se non fatali ma anche gli effetti collaterali saranno maggiori rispetto all’Omote Renge. I muscoli del corpo dell’utilizzatore infatti si strapperanno, rendendogli impossibile proseguire l’incontro. Comunque, maggiore è l’esperienza e la resistenza fisica del ninja, minori saranno i danni collaterali.

    Ombra imprigionante – Konoha Kage Buyou
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gai, Uchiha Sasuke
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(37)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica può essere usata soltanto quando l’avversario si trova in aria con a schiena perpendicolare al suolo. Il ninja salterà e si disporrà esattamente sotto di lui, come fosse la sua ombra, e poi gli toccherà con due dita la schiena. A questo punto l’avversario sarà immobilizzato per alcuni secondi e il ninja potrà sfruttare questo tempo per immobilizzarlo (come fa Rock Lee) o per iniziare una sequenza di colpi (come fa Sasuke).

    Pavone del mattino*** – Asakujaku
    Utilizzatori: Maito Gai
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(258)
    Tipo: Attacco
    Questa arte marziale, appartenente allo stile Gouken, richiede un elevatissima quantità di chakra e quindi per utilizzarlo il ninja potrebbe essere costretto ad aprire la Sesta Porta, quella del Paesaggio. Usando un terribile potere espolsivo e un’enorme velocità, si avvicinerà in una posa tipica, con le braccia allargate e parallele al busto e una gamba piegata ( Aye! in Karate Kid la chiamano la posa dell’Airone, Daniel-san). Un volta avvicinato sufficientemente, l’avversario verrà calciato e lanciato in aria per poi essere colpito ripetute volte con i pugni. L’incredibile quantità di chakra concentrata negli arti li farà sembrare come infuocati e quindi al momento dei pugni multipli l’energia, disperdendosi, prenderà la tipica forma della coda di un pavone. L’avversario verrrà quidi scagliato a terra, avviluppato dall’aura infuocata della tecnica.

    Pestone del cielo – Tsuuten Kyaku
    Utilizzatori: Tsunade (probabilmente Haruno Sakura)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente variabile)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizine: cap(163)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu richiede una grandissima capacità di controllare il chakra ed è quindi spesso padroneggiato dai ninja medici. Convogliando una grande quantità di chakra nella propria gamba, il ninja la rilascerà tutta al momento dell’impatto, riuscendo a colpire il nemico con una forza inaudita in grado di spaccare un’ampia zona di terreno.

    Pugno potente*** – Gouwan
    Utilizzatori: Haruno Sakura, Tsunade
    Livello: Sconosciuto (probabilmente variabile)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(156)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu richiede una grandissima capacità di controllare il chakra ed è quindi spesso padroneggiato dai ninja medici. Convogliando una grande quantità di chakra nel proprio pugno, il ninja la rilascerà tutta al momento dell’impatto, riuscendo a colpire il nemico con una forza inaudita in grado perfino di spaccare un muro o una vasta porzione di terreno.

    Raffica della Foglia – Konoha Reppuu
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gai
    Livello: D
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(37)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica fa parte dello stile gouken ed è molto utile per contrattaccare avversari che attaccano con foga. Il ninja ruotando effettua un calcio rasoterra che sbilancia l’avversario e poi lo colpisce nuovamente scaraventandolo via. L’avversario rotola via come fosse una foglia trasportata dal vento, da qui il nome della tecnica.

    Rondine volante** – Hien
    Utilizzatori: Sarutobi Asuma
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(141)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu, probabilmente utilizzabile solo dai ninja affini al vento, richiede l’uso di speciali tirapugni con lama in grado di assorbire la propria natura del chakra. Il ninja, immettendo il proprio chakra nella lama, potrà allungarla grazie a uno speciale chakra tagliente e invisibile. Osservando la lunghezza della lama del ninja, l’avversario potrebbe quindi compiere un movimento più corto di quello richiesto per evitare il colpo e venire così tagliato dalla lama invisibile, pur avendo evitato quella metallica.

    Tecnica dei cloni scagliati contro il nemico*** - Bunshin Taiatari
    Utilizzatori: Uzumaki Naruto
    Livello: A
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(133)
    Tipo: Supporto/Attacco
    Questo taijutsu è stato sviluppato da Naruto e utilizza la Tecnica superiore della moltiplicazione del corpo. E’ molto utile quando si combatte contro avversari di taglia maggiore della propria o per aggirare i blocchi e le difese nemiche. In pratica si creano alcune copie sostanziali e poi si salta, insieme alle copie, contro il nemico. Nel caso in cui questi blocchi la carica del ninja, i bunshin prima di scomparire lanceranno in avanti il corpo originale che, in caso di un nuovo blocco, ripeterà l’operazione fino a raggiungere una posizione utile per l’attacco. Naturalmente il tutto deve essere molto veloce per risultare efficace.

    Tifone della Foglia – Konoha Gouriki Senpuu
    Utilizzatori: Maito Gai (probabilmente Rock Lee)
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(143)
    Tipo: Attacco
    Questo colpo fa parte dello stile gouken. A differenza del Konoha Senpuu, il ninja effettua un solo calcio rotante, ma molto più veloce e estremamente più potente.


    Vento della Foglia – Konoha Senpuu
    Utilizzatori: Rock Lee, Maito Gai
    Livello: D
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(37)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica fa parte dello stile gouken.
    Il ninja colpisce l’avversario con due calci rotanti, uno alto e uno basso. Questa tecnica ha diverse varianti e può essere usata anche per colpire più avversari.

    Edited by Hiza - 25/9/2009, 13:30
     
    Top
    .
  6. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le arti del sigillo



    Introduzione
    Questo tipo di tecniche (fuuinjutsu in giapponese) consente al ninja di applicare o sciogliere sigilli in grado di intrappolare diversi tipi di entità. Si possono sigillare sia gli esseri viventi che gli elementi naturali, si può applicare un sigillo anche su un altro sigillo.

    (Chiyo)Tecnica di sigillo dei Bijuu**
    Utilizzatori: Chiyo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione:-
    Tipo: Confinamento (kinjutsu)
    Questa tecnica è stata sviluppata dalla kunoichi della Sabbia Chiyo, per potenziare le capacità belliche di Suna. Per attaccare il bijuu nel futuro jinchuuriki, entrambi devono essre in sintonia ed è necessario un sacrificio umano (nel caso di Gaara, la madre).

    Piroconfinamento - Fuuka Houin
    Utilizzatori: Jiraiya
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(148)
    Tipo: Contenimento
    Questa tecnica consente al ninja di sigillare in un rotolo qualunque tipo di fuoco, perfino le fiamme nere dell’Amaterasu. Dopo aver appunto srotolato un foglio in cui sono disengati degli appositi caratteri, il ninja formerà alcuni sigilli con le mani e poi sbatterà quest’ultime a terra. Il fuoco si dirigerà quindi verso il centro del rotolo per poi scomparire.

    Liberazione pentastica - Gogyou Kaiin
    Utilizzo: Jiraiya
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(91)
    Tipo: Liberazione
    Tecnica opposta al sigillo pentastico ha praticamente la stessa esecuzione e serve appunto ad annullarne gli effetti.

    Nove sigilli dell’illusione del drago*** - Genryuu Kyuu Fuujin
    Utilizzatori: Akatsuki (medium Pain)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(255)
    Tipo: Estrazione/Confinamento
    Questa tecnica viene utilizzata dall’Akatsuki per estrarre i bijuu dai rispettivi jinchuuriki. Dopo aver evocato la statua del “Re dell’Inferno” tutti i membri saliranno sulle sue dita e formeranno il sigillo della Pecora. Pain, che farà da medium, darà il via alla tecnica. Delle sfere luminose avvilupperanno tutti i membri e la bocca della statua si aprirà facendo prima cadere una specie di morsetto e poi generando un’intensa luce. Dalla bocca partiranno quindi nove draghi luminosi, fatti presumibilmente di chakra, che colpiranno il jinchuuriki scaraventandolo in aria e poi, avvolgendolo, inizieranno a estrarre il bijuu. Il processo richiede molto tempo: con 9 membri, sono necessari circa 3 notte e 3 giorni, oltre a una grande quantità di chakra (circa il 30% di ogni membro nel caso dell’Ichibi) che dev’essere più o meno pari a quella del bijuu. Una volta estratto il bijuu, uno dei nove occhi della statua mostrerà l’iride, dopo essersi progressivamente aperto durante il processo d’estrazione. Non è chiaro se ci sia un ordine preciso nella cattura dei bijuu. Quel che è certo è che il Kyuubi dev’essere l’ultima bestia estratta, altrimenti l’equilibrio della statua si romperà. I nove membri non devono essere fisicamente presenti, ma si possono avvalere della tecnica di proiezione tipica di Pain.

    Schema della quattro nubi nere, sigillo nero - Fuukoku Houin
    Utilizzatori: Sakon
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(184)
    Tipo: Protezione
    Questo sigillo è tipico del Quartetto del Suono e serve per portare un ninja ad avere la piena padronanza del segno maledetto. Dopo aver fatto ingerire uno speciale stimolante al ninja su cui andrà eseguito il sigillo e averlo fatto entrare in un barile su cui sono applicati dei caratteri particolari, quattro ninja dovranno prima formare dei sigilli e poi, creando una specie di nube scura, indirizzarla verso il barile. Il medium della tecnica, per creare un ulteriore strato di protezione, applicherà 5 targhette sigillanti sul coperchio del barile. Per ulteriori informazioni consultare il topic apposito sul segno maledetto.

    Tecnica di Confinamento • Sigillo del diavolo - Shiki Fuujin
    Utilizzatori: Terzo e Quarto Hokage
    Livello: S
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(123)
    Tipo: Confinamento/Uccisione
    Questa tecnica è stata probabilmente sviluppata dal Quarto Hokage. Dopo aver richiamato il Dio della Morto (Shinigami) componendo, nell’ordine, i sigilli del Serpente, Cinghiale, Pecora, Coniglio, Cane, Topo, Gallo, Cavallo, Serpente, si offre la propria anima al Dio per poter rimuovere quella del proprio avversario dal corpo. Attivata la tecnica, il Dio (visibile solo all’utilizzatore) affonderà una sua mano nella schiena della materializzazione dell’anima (anche questa visibile solo a chi si avvale della tecnica) dell’utilizzatore, avente una forma “gelatinosa” ma dalle fattezze simili a quelle del ninja, che comparirà non appena sarà attivata la tecnica. Questo darà il via al processo che porterà alla morte del ninja. La mano ricomparirà dal petto dell’utilizzatore non appena questi afferri il nemico. La mano penetrerà quindi il corpo avversario estraendone l’anima e sigillandola nel corpo dell’utilizzatore. A questo punto l’anima della vittima comparirà legata alla materializzazione dell’anima sotto forma di una testa. Lo Shinigami mozzerà quindi entrambe le teste “spirituali” con il suo coltello e le mangerà, portando a compimento il processo di morte dell’utilizzatore. Le due anime mangiate finiranno nello stomaco del Dio della Morte, per sempre intrecciate l’una all’altra odiandosi e combattendosi in eterno. Nel caso in cui la forza spirituale rimasta all’utilizzatore non fosse sufficiente a estirpare l’intera anima nemica, il Dio rimuoverà solo una porzione d’anima rendendo la vittima incapace di usare la parte del corpo corrispondente(per esempio se si estirpano le braccia dell’anima, la vittima non potrà muovere le sue vere braccia). In questo caso la vittima può liberarsi dal sigillo tramite arti mediche superiori come quelle di Tsunade o usando tecniche di reincarnazione come quella di Orochimaru.
    Il ninja utilizzatore può inoltre avvalersi del Kage bunshin no jutsu per estirpare più anime anche se la tecnica risulta poi indebolita.
    Una variante, il cui funzionamento non è chiaro, è stata usata da Minato Namikaze, il Quarto Hokage, per sigillare il Kyuubi in Naruto.

    Sigillo della maledizione - Fuuja Houin
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(69)
    Tipo: Contenimento
    Questo sigillo viene usato per controbattere l’effetto di un sigillo maledetto. Il ninja dovrà scrivere sul terreno e sul corpo della persona maledetta alcuni caratteri, che andranno a convergere nel punto in cui è posizionato il sigillo maledetto. Dopo aver formato le posizioni delle mani richieste, il ninja dovrà quindi poggiare la mano sul segna maledetto e attivare il proprio sigillo. I caratteri si ritireranno fino a formare un cerchio che circonderà il segno maledetto. Questa tecnica però dipende motlo dalla forza di volontà della persona maledetta che, se si mostrerà insicura, verrà sopraffatta dal maleficio.

    Sigillo maledetto - Juin Jutsu
    Utilizzatori: Casata principale del clan Hyuga
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(102)
    Tipo: Costrizione/Uccisione
    Questo sigillo viene applicato sulla fronte dei membri della casata cadetta durante la loro infanzia ed è stato sviluppato per proteggere il eterno il Byakugan, arma preziosa per il villaggio della Foglia. La forma è simile a una croce uncinata affiancata da due linee orizzontali. Grazie a questo sigillo, i membri della casata principale possono percepire pensieri ostili da parte del ninja su cui è applicata questa tecnica e distruggergli facilmente le cellule cerebrali, potendo quindi ucciderlo. Inoltre grazie a questa tecnica, al momento della morte del ninja il Byakugan scomparirà dal suo corpo, rendendo quindi impossibile agli Eliminatori di Cadaverni studiarne le caratteristiche.

    Sigillo ottagonale** - Hakke no Fuuin Shiki
    Utilizzatori: Quarto Hokage
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione:-
    Tipo: Supporto
    Questo particolare sigillo viene di solito usato in congiungzione con lo Shiki Fuujin. E’ composto da due sigilli quadrangolari che fondono armoniosamente il chakra del bijuu con quello del jinchuuriki, in modo da non compromettere troppo il controllo del chakra da parte di quest’ultimo. Inoltre il sigillo tende ad allentarsi con il tempo e quando il jinchuuriki è sotto forte stress emozionale.

    Sigillo pentastico - Gogyou Fuuin
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(49)
    Tipo: Supporto
    Dopo aver formato i sigilli necessari con le mani, sulle dita di una mano del ninja compariranno cinque piccole fiammelle con i kanji rappresentanti i cinque elementi della filosofia cinese: fuoco, legno, acqua, terra e metallo. A questo punto il ninja non deve far altro che colpire il corpo della “vittima”. Usando questo sigillo dispari, si può disturbare l’effetto di un sigillo di ordine pari come lo Shishou Fuujin.




    Le arti mediche

    Introduzione



    L’arte medica, a dispetto del nome, è una branca delle arti ninja molto vasta e non comprende solo tecniche curative. Addestrare ninja medici è molto difficile inquanto sono richieste particolari predisposizioni naturali e ci si deve sottoporre a un duro addestramento. In media meno di un ninja su quattro intraprende la professione medica.
    Per diventare un ninja medico serve innanzitutto un controllo del chakra superiore alla media. Poi si devono svolgere duri studi di anatomia e patologia umana per poter conoscere a fondo il corpo umano e come curare i vari tipi di ferite o malesseri. Inoltre ci si deve sottoporre a duri addestramenti fisici per poter migliorare le proprie capacità di evitare i colpi ed aumentare così le possibilità di sopravvivere. E’ questo infatti il compito primario di un ninja medico perché se lui dovesse morire, non ci sarebbe più nessuno in grado di curare i compagni.
    Il ninja medico possiede anche buone potenzialità offensive. Infatti grazie al controllo del chakra, diventa un potentissimo utilizzatore del corpo a corpo: accumulando il chakra in un punto del corpo e rilasciando tutta l’energia al momento dell’impatto riesce a ottenere una grande potenza offensiva.
    Grazie alla conoscenza del corpo umano può anche usate il bisturi di chakra e tecniche simili per debilitare l’avversario tagliandogli muscoli o tendini. Grazie alla conoscenza delle sostanze naturali e sintetiche, può invece preparare potenti veleni, oltre che antidoti. Infine, grazie alle conoscienze chirurgiche, può usare diverse tecniche di spionaggio.

    Bisturi di chakra - Chakra no Mesu
    Utilizzatori: Yakushi Kabuto
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(164)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver formato i sigilli necessari, il ninja concentrerà il proprio chakra nelle mani. Quando le mani di trovano a contatto con il corpo nemico, il ninja potrà estendere il chakra e modellarlo come un bisturi in grado di recidere tendini, muscolatura, vene e organi senza provocare ferite superficiali. Questa tecnica è molto difficile da usare in combattimento e uccidere all’isntante risulta quasi impossibile e però comunque possibile arrecare danni agli organi vitali, provocare problemi respiratori o ridurre all’immobilità il nemico.

    (Chiyo) Tecnica di Resurrezione**
    Utilizzatori: Chiyo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione: cap(274)
    Tipo: Resurrezione
    Questa tecnica segreta è stata sviluppata dalla vecchia kunoichi della Sabbia Chiyo pensando al suo nipote Sasori della Sabbia Rossa. Non è propriamente un jutsu medico ma di resurrezione, permette infatti di condividere le energie vitali con un altro corpo. In pratica si sacrifica parte o tutta la propria vita per darla a un altro. Con questa tecnica è possibile perfino dare la vita a una marionetta.

    Colpo della confusione mentale** – Ranshinshou
    Utilizzatori: Tsunade
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(164)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica tipica di Tsunade trasforma il chakra in un campo elettrico e lo immette nel sistema nervoso avversario. Questo jutsu permette quindi di disattivare o confondere il ricettori che permettono al corpo e al cervello avversari di comunicare. Il nemico avrà quindi grandissime difficoltà a muoversi inquanto volendo muovere ad esempio la mano farebbe muovere ad esempio il collo. E’ comunque possibile decifrare le reazioni del corpo, anche se i movimenti rimarranno più lenti per un po’ di tempo.

    Eliminazione segreta delle ferite** - Inyu Shometsu
    Utilizzatori: Kabuto
    Livello: A
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(168)
    Tipo: Autocura
    Questa particolare tecnica medica è la proprietà di Kabuto più stimata da Orochimaru. Accumulando il chakra nella parte colpita, ancor prima che il colpo venga inferto, il ninja è in grado di rigenerare quasi istantaneamente le cellule distrutte. Il processo consuma però moltissimo chakra e quindi la soglia di danno oltre il quale la capacità rigenerante risulta inutile non è molto alta.

    Rinascita - Souzou Saisei
    Utilizzatori: Tsunade
    Livello: S
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(169)
    Tipo: Autocura (kinjutsu)
    Si dice che questa tecnica, sviluppata da Tsunade, renda impossibile per il ninja il morire in battaglia (escluse le morti istantanee). Il ninja dovrà concentrare per diversi anni sulla propria fronte il chakra in un sigillo che formerà come un tatuaggio a forma di rombo. Una volta sciolto il sigillo, il chakra si libererà sviluppando incredibilmente la produzione di proteine che incrementerà la rigenerazione cellulare al punto da permettere al ninja di riparare qualunque ferita, anche tutti gli organi. Lo svantaggio di questa tecnica è che il numero massimo di cellule producibili nella propria vita è fissato alla nascita, quindi velocizzare il processo di produzione comporta un accorciamento della vita. Inoltre Tsunade vede sparire momentaneamente la propria falsa giovinezza dopo aver usato questa tecnica anche se un po’ di riposo la riporta al suo stato abituale.


    Tecnica dell’anima morta - Shikon no Jutsu
    Utilizzatori: Kabuto
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(89)
    Tipo: Supporto (kinjutsu)
    Questa tecnica, molto difficile da usare tanto che neanche gli eliminatori di cadaveri ne sono capaci, permette al ninja utilizzatore di manipolare un cadavere muovendogli il cuore. Kabuto utilizza questa tecnica per agire in sicurezza, trasformando la faccia della vittima nella propria con un intervento chirurgico e arresta il proprio battito cardiaco, oltre a cancellare il proprio odore, per fingersi morto.

    Tecnica medica di cura** - Shousen Jutsu
    Utilizzarori: Yakushi Kabuto, Shizune, Tsunade, Haruno Sakura, Yamanaka Ino, Chiyo
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(160)
    Tipo: Cura
    Questa tecnica è tra le più conosciute dai ninja medici. Permette di concentrare il chakra nella propria mano e di curare qualunque tipo di ferita rigenerando le cellule distrutte o danneggiate. Più è alto il livello di bravura del ninja, più sarà possibile curare ferite critiche.

    Tecnica della rigenerazione** - Chikatsu Saisei no Jutsu
    Utilizzatori: Shizune, Equipe medica di Konoha
    Livello: A
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(235)
    Tipo: Cura
    Questa tecnica richiede l’utilizzo di cinque ninja medici. Il paziente va posizionato al centro di un rettangolo all’interno dal quale ci sono diversi ideogrammi che vanno a comporre diverse figure geometriche le cui linee convergono proprio nel punto in cui il paziente è ferito maggiormente. L’altra figura geometrica chiaramente distinguibile è una grande stella le cui quattro punte fuoriescono dal quadrato e sono affiancate da due fuochi. Davanti a una di esse di dovrà posizionare il ninja medico che fungerà da medium per gli altri quattro, che saranno invece disposti ai vertici del rettangolo, dentro dei triangolini neri tracciati sempre sul terreno. Questo jutsu richiede molta resistenza, specialmente in caso di gravi ferite, e un controllo del chakra precisissimo. Nel caso di Neji Hyuga ha infatti richiesto oltre 3 ore e diversi cambi nell’equipe. Per bilanciare la rigenerazione delle cellule viene inoltre usato un ciuffi di capelli, che fluttua sopra la ferita, che funge da catalizzatore del chakra.

    Tecnica del trasferimento facciale** - Shoushagan no Jutsu
    Utilizzatori: Orochimaru
    Livello: B
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(121)
    Tipo: Supporto (kinjutsu)
    Questo ninjutsu medio è usato pr lo spionaggio. E’ una tecnica proibita inquanto è necessario rimuovere chirurgicamente la faccia della vittima che si vuole impersonare. Probabilmente tramite il chakra, la pelle facciale può essere staccata e riattaccata a piacimento e anche quando danneggiata può essere ricostruita con facilità passando la propria mano sul tessuto danneggiato. E’ inoltre difficilissimo per gli avversari riconocere che quello non è il corpo originale, sebbene si possa avvertire una vaga sensazione.





    Le arti del marionettista

    Introduzione


    Questo stile di combattimento è tipico del villaggio della Sabbia. Il creatore delle mariontte da combattimento è stato Monzaemon Chikamatsu. Coloro che padroneggiano tale Kinjutsu per comandare le marionette si servono una particolare tecnica, tramite chakra vengono creati dei fili trasparenti invisibili alla prima occhiata, con i quali le si comandano. I marionettisti prediligono i combattimenti dalla lunga distanza. Essi normalmente trasportano le marionette con loro, ma c'è chi preferisce richiamarle tramite pergamene di richiamo (soprattutto nel ne utilizzassero più di una). Inoltre è frequente l'uso di veleno per rendere ancor più letali le armi dei pupazzi, infatti lo sviluppo dei veleni è un arte che si è quasi fusa al marionettismo aiutandola a crescere e servendosene a sua volta per alimentarsi. Le marionette offrono una notevole copertura difensiva ed un micidiale attacco molte volte a sorpresa.

    (Chiyo) Tecnica di confinamento del marionettista**
    Utilizzatori: Chiyo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(273)
    Tipo: Sigillo
    Questa tecnica richiede l’utilizzo dei dieci congegni di Chikamatsu. Esistono due versione della tecnica.
    Nella prima, uno di loro lancerà dalla bocca un globo che allargandosi si trasformerà in un muso d’animale che, trafiggendo con le zanne e incollando al muro di il nemico, gli bloccherà la circolazione del chakra.
    Nella seconda, la stessa marionetta farà fuoriuscire dalla prorpia bocca un sigillo, formato da alcuni simboli sul pavimento, che si spanderà su una superficie più o meno piana e se il nemico calpesterà quest’area, sarà impossibilitato a usare il chakra.

    Gorgo dei tre tesori - Sanbou Kyuukai
    Utilizzatori: Chiyo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(273)
    Tipo: Attacco/Difesa
    Questa tecnica richiede l’utilizzo dei dieci capolavori di Monzaemon, il primo marionettista. Tre delle dieci marionette si disporranno a piramide (uno poggerà i propri piedi sulle spalle di entrambi) e dalla loro bocca aperta compariranno tre kanji indicanti gli atti spirituali, il sacerdozio e il Buddha (i tre tesori dell’anima dell’uomo). Dopo aver formato dei sigilli, un grande gorgo risucchierà tutti i corpi vicini che verranno ridotti in polvere dalla violenza del vortice.


    Tecnica bianca segreta • La raccolta dei dieci congegni di Chikamatsu - Shirahigi • Jikki Chikamatsu no Shuu
    Utilizzatori: Chiyo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(272)
    Tipo: -
    Questa tecnica proibita di altissimo livello ha permesso a Chiyo di conquistare da sola un castello. Anche in questo caso le marionette vengono richiamate tramite speciali rotoli. A differenza di quelle di Sasori, queste sono marionette puramente meccaniche ma sono comunque potentissime, essendo i dieci capolavori di Chikamatsu Monzaemon, il primo marionettista che saranno controllati uno per dito. Gli attacchi utilizzabili con queste marionette sono molteplici. Una marionetta con il volto simile a un felino e un’altra con il viso allungato e i capelli lunghi, uniranno le loro mani con un meccanismo a incastro e la prima, portando indientro la testa, farà comparire dal collo una croce di chakra rotante e verrà poi lanciato dalla seconda marionetta tranciando qualunque ostacolo incontrato. Una marionetta provvista di cinque fori sul capo, caricherà il nemico di testa facendo poi fuoriuscire da questa delle fruste che trafiggeranno il nemico e quelli circostanti. Una marionetta dalle sembianze femminili sarà invece dotata di due spade e con movimenti agili potrà tagliare in due molti nemici. Tre marionette effettueranno invece il Sanbou Kyuuhai mentre una quarta dotata di corna avrà dei pugni molto pesanti e potenti dotati di nocche rinforzate. Una marionetta con un ciuffo verticale in testa sara invece adibito a scopi difensivi. Infine un’ultima marionetta, dotata di zanne e un solo occhio, potrà lanciare un globo che, trasformandosi un un enorme bocca simile a quella di un animale, bloccarà i movimenti di un nemico impedendogli di impastare il chakra.

    Tecnica rossa segreta • Lo spettacolo dei cento congegni - Akahigi • Hyakki no Souen
    Utilizzatori: Sasori
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(272)
    Tipo: -
    Questa è probabilmente la collezione più potente di Sasori, gli ha infatti permesso di conquistare da solo un’intera nazione. Grazie a un dispositivo collocato nel pettorale destro di Sasori, egli sarà in grado di manipolare un numero sporpositato di marionette. Il limite dei marionettisti normali sembra essere infatti un cognegno per dito, ma Sasori ne riesce a controllare cento. Ovviamente queste marionette vengono richiamate tramite un rotolo speciale, collocato sulla schiena di Sasori. Queste marionette hanno base umana e sono infatti create utilizzando i corpi dei prededenti avversari di Sasori. Questo permette loro di conservare le tecniche e le caratteristiche che usavano in vita.

    Marionette umane** – Hitokugutsu
    Utilizzatori: Sasori
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(267)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica esclusiva di Sasori, permette al ninja di trasformare corpi umani in marionette. La vittima va innanzi tutto eviscerata, spellata, lavata e dissanguata. Poi le pelli vanno conciate per non farle marcire ed infine si devono installare alcuni meccanismi per aumentarne le capacità omicide. Questo procedimento consente alla marionetta di conservare la natura del chakra del corpo originario e quindi anche di poter utilizzare le tecniche che usava quando era in vita, perfino nel caso in cui si tratti di un’abilità innata.

    Tecnica segreta nera • Colpo Finale! - Kairai Engeki • Kuro Higikiki Ippatsu
    Utilizzatori: Kankuro
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(214)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica è tipica di Kankuro e richiede l’utlizzo di due delle sue mariontte: Kuroari e Karasu. La prima ha lo scopo di catturare velocemente il nemico nel proprio torace, somigliante a una botte, mentre il nemico viene distratto dagli attacchi di Karasu. Una volta intrappolato in Kuroari, Kanuro dividerà Karasu in pezzi, dai quali spunteranno lame imbevute con veleno mortale. Questi pezzi andranno poi a infilarsi nelle fessure del torare di Kuroari, trafiggendo e uccidendo il nemico intrappolato.

    Scudo di chakra - Chakra no Tate
    Utilizzatori: Chiyo
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(268)
    Tipo: Difesa
    Questa tecnica consente alla marionetta di creare un disco di chakra tramite quattro pannelli che fuoriescono da due o da un solo braccio. Questo scudo può bloccare quasi ogni tipo di attacco ma alcune tecniche, come il Satetsu rendono poi inutilizzabile il braccio. Il congengo per lo scudo di chakra è stato installato sulle marionette rappresentanti i genitori di Sasori e sul braccio meccanico della vecchia Chyo.

    Edited by -Hizashi- - 13/1/2008, 18:47
     
    Top
    .
  7. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le arti segrete

    Introduzione


    Le tecniche segrete (hijutsu in giapponese) sono derivate da abilità innate (kekkei genkai in giapponese) che sono capacità intrinseche del ninja, dipendenti dal suo DNA, oppure sono tecniche che vengono tramandate solo all’interno di un determinato clan. Questo tipo di tecniche non è copiabile con lo Sharingan. Qui di seguto c'è un sommario delle tecniche segrete apparse nel manga (alcune potrebbero mancare per scarsità di informazioni, come quella di Konan) con una breve descrizione dell'abilità da cui derivano. Le abilità non innate, cioè non dipendenti dal DNA e apprendibili anche senza avere particolari predisposizioni naturali, verranno indicate con il nome del clan e non con il nome proprio dell'abilità.

    • Argilla esplosiva

    • Arte del ghiaccio

    • Arte del legno

    • Arte del ragno

    • Byakugan

    • Clan Aburame

    • Clan Akimichi

    • Clan Inuzuka

    • Clan Yamanaka

    • Clan Nara

    • Controllo della sabbia

    • Controllo delle ossa

    •Sabbia ferrifera

    • Sharingan

    • Souma no kou

    Edited by -Hizashi- - 7/11/2007, 23:47
     
    Top
    .
  8. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argilla Esplosiva


    Questa particolare Abilità Innata è originaria del villaggio di Iwa, situato nel paese della terra. Colui che possiede questa Hijutsu ha la possibilità di manipolare, plasmare e far esplodere dell'argilla. Ecco da dove viene il nome dell'innata. Il possessore ella Hijutsu possiede due bocche poste sulle mani che permettono, tramite la saliva e il chakra, di rendere plasmabile l'argilla. Essi hanno inoltre una piccola sacca posta sulla vita dove è contenuto l'argilla da poter impastare. I manipolatori dell'argilla vengono denominati anche "artisti distruttori" perchè tramite l'argilla riescono a creare statuette dalla straordinaria fattura che poi esploderanno al comando.

    Argilla esplosiva • Arte finale* - Kibaku Nendo • Kyuukyoyu Geijutsu
    Character Use: Deidara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: 10km+
    Prima apparizione: cap(362)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    E’ l’attacco finale suicida di Deidara. Aprendo la sua quarta bocca, situate nel petto le fa ingerire dell’argilla. Poi improvvisamente spunta come un viso all’altezza del cuore e Deidara inizia a coprirsi di nervature adibite a far confluire tutta l’energia corporea di Deidara in un punto, situato nel petto. Dopo aver raggiunto la massima estensione, le nervature riconvergono tutte nel punto e poi avviene l’esplosione. Quest’ultima ha la forma di una statua realmente esistente “La torre del Sole” realizzata da Taro Okamoto, lo scultore che ha ispirato Kishimoto nel creare Deidara.

    Argilla esplosiva C1** - Kibaku Nendo
    Utilizzatore: Deidara
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Medio(esplosione)
    Prima apparizione: cap(248)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Deidara è in grado di modellare l’argilla esplosiva e darle qualunque tipo di forma. Il C1 non ha un elevato potere esplosivo e viene quindi di solito modellato in piccole ma veloci statuette come ragni, millepiedi o piccoli volatili. Inoltre il C1 va fatto esplodere a commando, posizionando una mano per controllare il chakra e dicendo “Katsu”.

    Argilla esplosiva C1 (volante)** - Kibaku Nendo
    Utilizzatore: Deidara
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Medio (esplosione)
    Prima apparizione: cap(247)
    Tipo: Attacco/Supporto (ninjutsu)
    Una delle tante creazioni artistiche di Deidara. Grazie alle bocche sui suoi palmi, il membro dell’Akatsuki riesce a modellare l’argilla esplosiva dandogli la forma di un uccello in grado di volare. Dopo aver formato i sigilli, sarà anche in grado di aumentarne le dimensioni dell’uccello. Questo tipo di argilla può essere fatta esplodere a commando, anche se in genere l’uccello viene usato come mezzo di trasporto e postazione dalla quale lanciare le altre bombe. L’argilla può essere neutralizzata con un Ninpou Raiton.



    Argilla esplosiva • Dragone C2* - Kibaku Nendo • C2 Doragon
    Utilizzatori: Deidara
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Lungo(esplosione dragone), Medio (esplosione mine e draghetti)
    Prima apparizione: cap(357)
    Tipo: Attacco/Supporto (ninjutsu)
    Questa tecnica consiste in un enorme dragone, in grado di volare, fatto interamente di C2. Oltre a fungere come mezzo di trasporto, consumando una parte della sua coda il dragone è in grado di generare dalla propria bocca una grande quantità di esplosivi C2, sia mine sotterranee che piccolo dragoni che cadono dall’alto verso l’avversario. La particolarità di questo C2 è che esplode automaticamente se sottoposte a un urto o a una sufficente pressione. Le mine vengono di solito posizionate sottoterra in modo da creare un campo minato, mentre il dragone lancia dalla sua bocca draghetti più piccoli. L’avversario viene così attaccato sia dall’alto che dal basso.

    Argilla esplosiva • C3 Specialità#18*** - Kibaku Nendo • C3 Speciality#18
    Utilizzatori: Deidara
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap (249)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Uno dei jutsu più potenti di Deidara. Il C3 va detonato come il C1 ma ha un potere distruttivo estremamente maggiore. Infatti questo esplosivo è in grado di radere al suolo un’intera città.

    Argilla esplosiva • C4 Garuda* - Kibaku Nendo • C4 Karura
    Utilizzatori: Deidara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(359/360)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Un ninpou doton di altissimo livello, inventato da Deidara per battere Uchiha Itachi. Per effettuarla Deidara deve mangiare l’argilla dalla propria bocca originale. Si verrà a formare una titanica copia del ninja che, formato il sigillo del Serpente, si gonfierà fino a esplodere come un palloncino, quindi senza una vera e propria esplosione. In realtà una serie di piccoli esplosivi subcellulari si spargeranno nell’aria portati dal vento per una vastissima area, demolendo letteralmente, attraverso microscopiche esplosioni, qualunque essere vivente che li inali. Gli esplosivi sono però impregnati di chakra, e sono quindi visibili come se fossero una nube da doujutsu come lo Sharingan e il Byakugan.


    Clone di argilla esplosivo** - Jibaku Bunshin
    Utilizzatori: Deidara
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: Medio-Lungo
    Prima apparizione: cap(277)
    Tipo: Attacco/Supporto (ninjutsu)
    Jutsu unico usato da Deidara. Crea un clone (bunshin) in grado di ingerire l’argilla esplosiva che può muoversi e attaccare come fosse vero. Fatto questo concentra tutto il suo chakra in un punto, presumibilmente lo stesso in cui si trova l’argilla, e inizia a gonfiarsi fino ad arrivare a scoppiare provocando una grande esplosione. Potrebbe sembrare una tecnica suicida di Deidara, in realtà viene utilizzata dallo stesso per fuggira da situazioni critiche. L’esplosione e il bunshin distolgono infatti l’attenzione dall’originale che può così nascondersi e allontanarsi indisturbato. Questa tecnica può anche essere usata senza far esplodere il bunshin che, se colpito da un raiton si disinnesca.




    Arte del ghiaccio


    Questa è la lista di tutti (o quasi :asd: ) i jutsu che utilizzano la manipolazione della natura del ghiaccio (ninpou hyoton). Per ottenere questa ricomposizione fisica è necessario combinare il chakra di tipo vento con quello di tipo acqua. Pochissimi ninja ne sono in grado ed infatti lo Hyouton è considerato un’abilità innata. Al momento soltanto l’allievo di Zabuza, Haku, si è dimostrato capace di avvalersi di questa potente kekkei genkai (escludento alcune puntate filler dell’anime). Inoltre per utilizzare i ninpou hyouton è inoltre necessario essere circondati da una, seppur minima, quantità d’acqua. Naturalmente si possono sfruttare anche le particelle d’acqua presenti nell’aria sotto forma di umidità anche se i jutsu risulteranno meno potenti.

    Tecnica segreta del cristallo mortale - Sensatsu Suishou
    Utilizzatori: Haku
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(24)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Questo ninjutsu ha una particolarità al momento unica: è eseguibile formando dei sigilli a una sola mano. Questa peculiarità rende questo jutsu utilizzabile mentre si immobilizza l’avversario con l’altra mano. Formati i sigilli, si batte a terra un piede per sollevare l’acqua che si congela formando una serie di infiniti spiedi che andranno velocemente a convergere verso il nemico, infilzandolo.

    Tecnica segreta degli specchi diabolici - Makyou Hyoushou
    Utilizzatori: Haku
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(24)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Dopo aver formato un particolare sigillo, simile a quello della Tigre ma con i medi che si incrociano con gli indici, il ninja utilizzatore è in grado di congelare l’acqua circostante per formare degli specchi rettangolari di ghiaccio disposti come una cupola intorno all’avversario. Il ninja dovrà poi entrare in uno di questi specchi e verrà, dopo un piccolo bagliore emesso dallo specchio stesso, riflesso in tutte le superfici. Sfruttando i riflessi riuscirà a muoversi da uno specchio a un altro a velocità elevatissime, facendo apparire quasi fermo l’avversario. Grazie a questa grande differenza di velocità, il ninja utilizzatore potrà facilmente colpire il nemico con armi quali spiedi o kunai. Sebbene sia possibile per l’avversario anticipare i movimenti con doujutsu quali lo Sharingan, non è possibile sciogliere gli specchi di ghiaccio con ninpou katon comuni come la Palla di Fuoco Suprema. Questa tecnica consuma un’elevata quantità di chakra, non la si può quindi usare a lungo.





    Arte del legno


    Questa è la lista di tutti(o quasi :asd: ) i jutsu che utilizzano la manipolazione della natura del legno. Non fa parte delle cinque ricomposizioni fisiche tradizionali e non presenta quindi debolezze o resistenza particolari contro ninjutsu di un determinato elemento. Il mokuton è utilizzabile solo da chi è in grado di mischiare il chakra di tipo terra con quello di tipo acqua; è necessaria quindi un’abilità innata (Kekkei Genkai in giapponese) per potersi avvalere di questa potente materializzazione fisica. Al momento solo il Primo Hokage e Yamato (che ne possiede i geni) possono usarlo. Grazie a questa abilità è possibile trattenere il potere dei cercoteri (Bijuu in giapponese), ovvero i demoni con le code.

    Crescita rigogliosa - Jukai Koutan
    Utilizzatori: Primo Hokage
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(120)
    Tipo: Attacco/Difesa/Supporto (ninjutsu)
    Ninjutsu esclusivo del primo Hokage. Grazie a questa tecnica si è in grado di far crescere violentemente una densa foresta intorno al nemico e lo si può ferire o avvolgere controllando la crescita dei rami.

    Tecnica Hokage segreta, ritiro forzato • Ritorno dell’innocenza, palmo rinchiudente* - Hokage Shiki Jijun Jutsu • Kakuan Nitten Suishu
    Utilizzatori: Primo Hokage, Yamato
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Corto(vers1) e Lungo(vers2)
    Prima apparizione: cap(296)
    Tipo: Supporto (fuujinjutsu)
    Questa tecnica potentissima è stata utilizzata solo dallo Shodaime Hokage e da Yamato, anche se quest’ultimo ha bisogno che attaccato alla vittima ci sia un ciondolo, fungente da canalizzatore, fatto con il chakra cristallizato dello Shodaime. Il ninja utilizzatore sarà in grado di copprimere il potere di un Bijuu presente nel Jinchuuriki. E’ necessaria una complessa serie di sigilli per usare questa tecnica e anche una buona riserva di chakra; il jutsu è infatti molto dispendioso. Sul palmo della mano comparirà un kanji indicante “Cuccia”. Sembrano esserci due varianti della tecnica. Nella prima, l’utilizzatore deve poggiare il palmo sul petto del jinchuuriki. A questo punto compariranno dal terreno cinque aste chiodate e una scia di chakra partirà dal petto del jinchuuriki fino al palmo dell’utilizzatore e in poco tempo il potere del Bijuu si affievolirà fino a scomparire. Nella seconda versione il ninja utilizzatore non potrà assolutamente muoversi e dovrà rimanere concentrato. Intorno a lui compariranno 8 pilastri di legno modellati come il viso di una bestia nella parte più alta, e sormontati da una candela. A questo punto l’utilizzatore può far partire a comando i pilastri che andranno a mordere il chakra del Bijuu soprrimendolo.

    Tecnica della barriera di legno* - Moku Shouheki no Jutsu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(309)
    Tipo: Difesa/Supporto (ninjutsu)
    Il ninja utilizzatore farà emergere dal terreno dei pali di pegno che andranno a convergere formando una barriera semisferica in grado di fermare i movimenti nemici o di bloccare gli attacchi.

    Tecnica della casa a quattro pilastri*** - Shichuuka no Jutsu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap (287)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Usando questa tecnica è possibile creare una casa dal nulla. Delle travi di legno spunteranno infatti dal terreno andando a formare una dimora dalla forma e grandezza desiderati, dotata di camere e mobilio.

    Tecnica della moltiplicazione legnosa*** - Moku Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(301)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Il ninja utilizzatore potrà creare una copia di se stesso fatta di legno, dotata di una resistenza superiore ai normali bunshin e in grado di eseguire le stesse tecniche dell’originale.



    Tecnica della prigione a quattro pilastri*** - Shichuurou no Jutsu
    Utilizzatori: Yamato
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap (286)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Utilizzando il mokuton, il ninja sarà in grado di far emergere dal terreno dei tronchi che andranno a formare una grande gabbia in grado di imprigionare diverse persone.





    Arte del ragno


    Il portatore di questa abilità innata presenta alcune caratteristiche da ragno; possiede 4 braccia in più del normale per un totale di otto arti e ha la capacità di tessere ragnatele. Tesse le sue ragnatele con uno speciale tipo di liquido creato unendo il liquido del corpo con il suo chakra. È anche capace di creare un denso liquido dorato che si indurisce dando un metallo che blocca il chakra. E' inoltre in grado di visualizzare con accuratezza la posizione dell'avversario grazie al terzo occhio che gli aumenta la precisione. L'occhio è inizialmente chiuso, ma può poi venire aperto accumulando chakra.


    Area della ragnatela** – Kumosouiki
    Utilizzatori: Kidomaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente E/D)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap (186)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Questa tecnica ha scarse applicazioni in combattimento, ma è molto utile quando ci si trova in territorio nemico e si ha bisogno di riposo. Il ninja utilizzatore ricopre una vasta area con dei sottilissimi fili di ragnatela, del tutto simili a quelli di un comunissimo ragno e molto difficili da individuare, e li farà convergere tutti verso le sue dita. I fili, vibrando, segnaleranno quindi al ninja la presenza di esseri umani.

    Armatura dorata - Nenkin no Yoroi
    Utilizzatori: Kidomaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(194)
    Tipo: Difesa(ninjutsu)
    Questa tecnica è tipica di Kidomaru. Sfruttando la capacità del suo corpo di secernere del metallo speciale, che si indurisce a contatto con l’aria, da ogni poro della pelle, il ninja è in grado di creare intorno a se un armatura in grado di proteggerlo. Inoltre l’armatura è in grado di bloccare il chakra nemico, nullificando attacchi come il Junken dello stile Hyuga, risultando però poi gravemente danneggiata.

    Bozzolo del ragno** – Kumomayu
    Utilizzatori: Kidomaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(192)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Il nina utilizzatore crea una grande palle di fili appiccicosi che dovrà essere lanciata contro l’avversario. La palla “espoloderà” in una grande ragnatela che circonderà completamente il nemico. Dopo averlo catturato, l’utilizzatore farà ruotare i fili che avvolgeranno l’avversario come in un bozzolo. I fili si attaccheranno autonomamente all’avversario grazie a una speciale miscela adesiva utilizzante del chakra che scorrerà anche all’interno dei fili. Questa tecnica viene quindi usata per immobilizzare totalmente l’avversario, togliendogli anche la possibilità di vedere ciò che accade al di fuori del bozzolo.

    Fiore di ragnatela intrappolante** – Kumosouka
    Utilizzatori: Kidomaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(193)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Dopo aver concentrato una serie di palle di ragnatela nella sua bocca, il ninja utilizzatore ne sparerà in continuazione per immobilizzare totalmente l’avversario, bloccando anche braccia e gambe, e attaccarlo a una superficie vicina.

    Nido del ragno – Kumosoukai
    Utilizzatori: Kidomaru (hijutsu)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Prima apparizione: cap(191)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Dopo aver raccolto una grande palla di fili di ragno nelle sue mani, il ninja utilizzatore creerà una grandissima ragnatela in grado di intrappolare molti nemici. Una volta che il nemico è caduto nella ragnatela, rimarrà appiccicato grazie alla proprietà adesiva dei fili.

    Ragnatela dorata - Kumonenkin
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(192)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Con questa tecnica il ninja utilizzatore secerne dalla propria bocca un fluido particolare che si indurisce non appena entra in contatto con l’aria. Grazie a questa proprietà si possono creare oggetti di ogni sorta, anche armi simili a kunai o spiedi che possono colpire l’avversario.

    Sputo appiccicoso del ragno** – Kumonendo
    Utilizzatori: Kidomaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(178)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Emettendo un getto di ragnatela dalla bocca, il ninja utilizzatore potrà agganciare il nemico e muovendo la testa potrà scagliarlo in qualunque direzione desiderata come se l’avversario fosse avvolto da una corda.


    Ragnatela intrappolante – Kumoshibari
    Utilizzatori: Kidomaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(191)
    Tipo: Supporto. (hijutsu)
    Il nina utilizzatore lancierà dalla bocca una ragnatela di medie dimensioni che avvolgendo il nemico lo attaccherà a una superficie vicina.

    Arco da guerra del ragno • Taglio orribile** - Kumosenkyuu • Suzaku
    Utilizzatori. Kidomaru
    Livello: Sconociuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Lungo
    Tipo: Attacco (hijutsu)
    Questo ninjutsu è richiede l’utilizzo del secondo livello del Segno Maledetto. L’utilizzatore secerne dalla propria bocca della ragnatela dorata, dandole la forma di un grande arco da guerra e aprirà il suo terzo occhio per aumentare la precisione. Dopodiché creerà con la sua speciale secrezione una freccia con la quale colpire l’avversario. La freccia può essere di due tipi. Il primo modello è quello più normale e consiste semplicemente in una lunga freccia che punta diretta l’avversario. Il secondo tipo è usato per i bersagli dotati di maggiore mobilità. Il ninja utilizzatore creerà infatti una freccia collegata alla bocca del ninja tramite un filo di ragnatela. Quest’ultimo conterrà un canale per il chakra e permetterà di manovrare la freccia in modo da evitare ostacoli o colpire più facilmente un nemico in movimento. La variante di questo secondo tipo è la più pericolosa e devastante. Mentre i primi due modelli presentavano una punta piatta classica, a triangolo, che poteva essere deviata da oggetti quali tronchi o dal chakra avversario, quest’ultimo tipo di freccia presenta una punta affusolata, a spirale, che la fa ruotare e le permette di trapassare gli ostacoli senza essere deviata.




    Byakugan


    Questa, escluso lo Sharingan, è probabilmente l’abilità innata più forte del villaggio della Foglia. Gli occhi degli Hyuga permettono di avere una vista di quasi 360° che all’occorrenza può essere zoommata per chilometri e può attraversare ostacoli anche molto spessi. Molto più importante sono le capacità di chiaroveggenza che permettono agli Hyuuga di vedere il sistema circolatorio del chakra e, tra i più abili, perfino di vedere i punti di fuga. Sfruttando questa capacità con quella di sapere emettere il chakra da tutti i pori del corpo, gli Hyuga hanno sviluppato lo stile Jyuuken. Con questo stile si emette, principalmente dalle mani, il chakra velocemente come se fosse un ago. In questo modo si possono distruggere le sostanze basate sul chakra e si può inoltre attaccare il sistema circolatorio del chakra, emettendolo nel corpo avversario, per questo i colpi dello stile Hyuga non necessitano di forza fisica. Visto che il sistema circolatorio del chakra è strettamente legato agli organi, il Jyuuken, oltre a bloccare il flusso di chakra avversario, può causare un crollo fisico proprio attaccando gli organi vitali. La vista del Byakugan presenta un solo punto cieco che parte dalla prima vertebra e ha un angolo di 45° rispetto al piano della nuca.

    Stile Hyuga del palmo vuoto*** - Hakke Kuushou
    Utilizzatori: Hyuga Neji (presumibilmente clan Hyuga)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(256)
    Tipo: Attacco
    Dopo aver concentrato del chakra nella mano, il ninja muoverà velocemente il palmo verso il nemico. Questo creerà un’invisibile flusso di chakra che colpirà il nemico scaraventandolo indietro di alcuni metri. Non si sa se questo colpo possa perfino chiudere alcuni punti di fuga del nemico.

    Stile Hyuga della sessantaquattro chiusure - Hakke Rokujuuyonshou
    Utilizzatori: Clan Hyuga
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(101)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu è uno dei colpi finali dello stile Hyuga e sfrutta appieno la chiaroveggenza del Byakugan e le potenzialità dello Jyuuken. La tecnica viene generalmente tramandata alla casata principale anche se può essere appresa da quella cadetta. Quando il nemico si trova all’interno della sfera d’attacco del ninja, questi si posizionerà prima nella tipica posa che precede l’attacco, con il busto piegato e le braccia disposte “a bilancia”. Poi inizierà a colpire i punti di fuga avversari prima due, poi quattro, poi otto, poi sedici, poi trendadue e infine sessantaquattro volte. Questo attacco non provoca vere e proprie lesioni ma, una volta portato a segno, impedisce all’avversario di impastare il chakra chiudendo appunto i punti di fuga più importanti.

    Stile Hyuga della Rotazione Suprema - Hakkeshou Kaiten
    Utilizzatori: Clan Hyuga
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(101)
    Tipo: Difesa/Attacco
    Questo taijutsu difensivo sfrutta la capacità tipica degli Hyuga di emettere chakra da tutto il corpo. E’ generalmente tramandata ai membri della casata principale, anche se non è raro che venga appresa anche dai membri della cadetta. Se un attacco è troppo vicino per essere evitato, oppure il ninja è incalzato da attacchi provenienti da angolazioni diverse, questi inizierà a ruotare velocemente emettendo il chakra da tutto il corpo. Si verrà così a creare una cupola ruotante simile a un vortice in grado di respingere quasi qualunque tipo di attacco. Inoltre la rotazione suprema è in grado di danneggiare il nemico in caso di attacchi corpo a corpo, scaraventandolo a diversi metri dal ninja. Questa difesa assoluta viene utilizzata anche per coprire il punto cieco del Byakugan.





    Clan Aburame


    Il Clan Aburame è un clan di konoha, la particolarità di questo clan è che i componenti offrono i loro figli appena nati agli insetti mangia-chakra che allevano. Gli insetti quindi vivono in simbiosi con i membri del clan. Lo scopo è per gli insetti avere un corpo dove abitare, per i ninja avere un arma potente con cui combattere. Durante le battaglie infatti gli insetti risucchiano il chakra dell'avversario favorendo il loro "padrone".Attivazione: Non vi è modo ne di attivare ne di disattivare le caratteristiche di quest’innata. Coloro che la possiedono possono in ogni istante controllare gli insetti, d’altronde ciò significa che si ha un continuo consumo di chakra per poterli nutrire che dipende dal numero di individui e di specie contenute nel corpo ospite.Gli insetti Kikai possono inoltre essere combinati con i jutsu, creando tecniche potenti.

    Globo d'insetti - Mushi dama
    Utilizzatori: Clan Aburame
    Livello: A
    Raggio d'azione: Ampio
    Prima apparizione: cap(395)
    Tipo: Attacco/Supporto
    L'utilizzatore circonda il nemico con migliaia di insetti, che si dispongono in modo da occupare un'area piuttosto vasta. Poi, al comando del ninja, si scagliano tutti contemporaneamente addosso all'avversario, ricoprendolo totalmente e succhiandogli il chakra. Quando il nemico è intrappolato, gli sono impediti tutti i movimenti, compresa la formazione dei sigilli, perciò per liberarsi è necessaria o un'enorme forza fisica o dei jutsu particolari che non richiedono posizioni delle mani (come il junken degli Hyuga o alcune tecniche spazio-temporali).

    Tecnica degli insetti devastatori** - Kikaichuu no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Aburame
    Livello: Sconosciuto
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(79)
    Tipo: Supporto
    Tecnica esclusiva del Clan Aburame. Alla nascita il ninja offre il proprio corpo come nido agli insetti che si cibano di chakra. Essi in cambio diventano delle temibili armi nelle mani del ninja.

    Tecnica della moltiplicazione degli insetti** - Mushi Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Aburame
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(126)
    Tipo: Supporto
    Usando uno sciame di insetti devastatori, il ninja utilizzatore riesce a creare una copia di se stesso per ingannare l’avversario. Quando colpito il bunshin tornerà alla sua forma originale, ovvero uno siame di insetti, e si disperderà.






    Clan Akimichi


    Il clan Akimichi ha una particolare costituzione, i suoi membri (o almeno quelli conosciuti) sono grassi. Durante i combattimenti questi sono soliti modificare la forma del proprio corpo, soprattutto il grasso.La loro tecnica più famosa è il baika no jutsu (tecnica dell'espansione) in cui si fa crescere il corpo. Chouji riesce ad aumentare la propria massa lipidica ma il padre Chomaru riesce ad accrescere il proprio corpo diventando un vero e proprio gigante.
    Sia Chouji sia Chomaru erano e sono in squadra con un inuzuka e un Nara.
    Il clan akimichi è famoso anche per le sue particolari pillole che potenziano l'utilizzatore. Ce ne sono 3 tipi, quella verde agli spinaci che raddoppia la forza, quella gialla al curry che la decuplica a quella rossa al peperoncino che la centuplica. queste pillole vengono usate solo in caso di pericolo perché liberare una tale forza comporta un rischio per il corpo e utilizzare la pillola rossa comporta una probabile morte.

    Proiettile umano travolgente – Nikudan Sensha
    Utilizzatori: Clan Akimichi
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(55)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Questa è una tecnica base dello stile degli Akimichi. Dopo aver usato la tecnica dell’espansione per trasformarsi in un enorme sfera, il ninja salta e inizia a rotolare contro l’avversario. Vista la grande massa e l’elevata velocità di rotazione, il ninja sarà in grado di deflettere oggetti non troppo grandi e una volta travolto, l’avversario subirà pesanti danni.

    Proiettile spinoso travolgente – Nikudan Hari Sensha
    Utilzzatori: Clan Akimichi
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(189)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Versione potenziata del proiettile umano travolgente.
    Il ninja si avvolge con delle corde in cui sono infilati dei kunai, poi usa la tecnica dell’espansione e infine di getta ruotando contro il nemico. La potenza offensiva e la velocità di rotazione sono aumentate dai kunai che offrono maggiore attrito e feriscono l’avversario.

    Rilascio della farfalla** - Choudan Bakugeki
    Utilizzatori: Clan Akimichi
    Livello: B
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(190)
    Tipo: Attacco (taijutsu)(kinjutsu)
    Questo taijutsu, uno dei colpi finali dello stile Akimichi, necessita ai normali ninja l’assunzione del terzo tonico, quello al Peperoncino. Una volta ingerita, la fisionomia del ninja cambierà, diventando più magro (probabilmente a causa dell’estremo consumo calorico), e sulla sua schiena compariranno due ali di chakra simili a quelle di una farfalla. La forza dell’intero corpo risulterà moltiplicata per cento. Poi il chakra verrà convogliato tutto in un punto del corpo, genericamente una mano, che verrà avvolta da un’aura di chakra, e sarà possibile uccidere anche un nemico molto robusto con un solo colpo.

    Super-colpo di parmo* - Chou Harite
    Utilizzatori: Clan Akimichi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(337)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Questo taijutsu va usato in combinazione con la Tecnica dell’Espansione. Dopo aver aumentato la propria massa corporea, il ninja concentrerà il chakra nelle mani, su cui compariranno delle linee e intorno a cui si formerà una fievole aura, e li calerà con potenza contro l’avversario, schiacciandolo.

    Tecnica dell’espansione - Baika no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Akimichi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D)
    Raggio: -
    Prima apparizione: cap(55)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Questo ninjutsu è tramandato di padre in figlio nel Clan Akimichi e consente di espandere una o più parti del corpo così da aumentare notevolmente il peso e la potenza distruttiva. L’utilizzo della tecnica richiede però una forte spesa calorica ed è per questo motivo che i componenti del clan seguono spesso diete ipercaloriche risultando quindi grassi.


    Tecnica dell’espansione parziale - Bubun Baika no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Akimichi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione: cap(189)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Questa tecnica, tipica degli Akimichi, permette all’utilizzatore di espandere una sola parte del corpo. I meno abili devono ingerire il tonico al Curry per utilizzarla. La parte espansa potrà essere anche solo allungata o allargata per aumentare il raggio d’azione o la potenza distruttiva.

    Tecnica del gigantismo - Chou Baika no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Akamichi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione: cap(189)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Grazie a questo potente jutsu, l’utilizzatore è in grado di aumentare le esponenzialmente le proprie dimensioni arrivando a essere alto fino a circa 100m. Grazie alla spropositata massa corporea potrà quindi schiacciare il nemico o calpestarlo. I meno abili devono ingerire il tonico al Curry per utilizzare questa tecnica.




    Clan Inuzuka


    La caratteristica principale di questo Clan del Villaggio della Foglia è l’abilità nell’allevamento dei suoi cani, che diventano dei veri e propri compagni accompagnanando il proprio padrone in ogni missione.
    Gli Inuzuka combattono in perfetta sintonia con i loro cani, spesso attaccano simultaneamente, dato che ai loro animali hanno insegnato molto bene tecniche basilari ninja (coma la moltiplicazione). Altra caratteristica fondamentale è quella del rapporto incredibile che si instaura tra il cane e il padrone: questo impara a capirsi perfettamente con il suo cane, e dopo qualche anno di convivenza il cane riesce addirittura ad imparare la lingua del padrone.
    Ad esempio Kiba, un membro dal clan, è in perfetta sintonia con il suo piccolo Akamaru, al quale durante i combattimenti spesso somministra dei tonici da guerra per renderlo più resistente e capace di effettuare varie tecniche. I componenti di questo clan, inoltre, sono contraddistinti da un modo di combattere analogo a una bestia, infatti durante gli scontri ricoprono l'intero corpo di Chakra e si scagliano selvaggiamente verso l’avversario.
    Per di più, potenziano i loro sensi soprattutto l’olfatto (concentrando il chakra sul naso) e riescono a percepire la presenza di altri shinobi. I membri del clan inoltre hanno dei tratti somatici che li avvicinano alle bestie: gli occhi sono quelli di un felino, i canini pronunciati o le unghie sporgenti. Inoltre sono degli ottimi veterinari. La sorella di Kiba ad esempio è un veterinario, e sua madre è una Jonin molto temuta.

    Attacco perforante – Tsuuga
    Utilizzatori: Clan Inuzuka
    Livello: D
    Raggio d’azione: Medio
    Pima apparizione: cap(187)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    E’ una variante del Gatsuuga. In pratica il ninja, senza coinvolgere il proprio cane, si ricopre di chakra e inizia a ruotare. La potenza d’attacco è probabilmente dimezzata rispetto alla sua versione a due.

    Cucciolo Esplosivo** - Bakuretsu Koinu
    Utilizzatori: Cani del Clan Inuzuka
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(205)
    Tipo: Attacco
    Con questa tecnica, l’utilizzatore, cioè un cane del Clan Inuzuka, crea una copia di se stesso che, appena il nemico sarà a portata di tiro, esplodera lanciando una serie di kunai in ogni direzione.

    Doppie zanne del lupo*** – Garouga
    Utilizzatori: Akamaru, Inuzuka Kiba (probabilmente clan Inuzuka)
    Livello: B
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(203)
    Tipo: Attacco
    Questa tecnica è uno dei colpi finale dello stile marziale Inuzuka. Il ninja e il suo cane, dopo aver usato la Soutou Rou, usano un’alta quantità di chakra per imprimere al proprio corpo un’impressionante rotazione e si gettano contro il nemico. I danni che questa tecnica provoca al nemico sono elevatissimi, infatti pur non essendo direttamente colpiti dalla bestia, i nemici vengono comunque feriti dall’onda d’urto provocata dalla rotazione. Ci sono però alcuni svantaggi: non è possibile vedere il nemico (anche se usando la marcatura dinamica aerea si può ovviare a questo problema), è difficile deviare repentinamente la propria traiettoria e si rischia quindi di sbattere contro grandi e dure superfici e inoltre stressa ampiamente il corpo degli utilizzatori.

    Marcatura dinamica aerea - Dainamikku Maakingu
    Utilizzatori: Akamaru (presumibilmente i cani Inuzuka)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente F/E)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(172)
    Tipo: Supporto
    Questa tecnica può sembrare piuttosto inutile ma in realtà, combinata allo sviluppatissimo senso dell’olfatto tipico dei ninja appartenenti al clan Inuzuka, risulta utilissima per scovare i nemici nascosti. In pratica il cane del ninja mentre salta verso il nemico gli urinerà addosso, marcandolo con il suo odore e bruciandogli gli occhi. Mentre il ninja e il suo cane utilizzeranno jutsu molto potenti ed ad alta velocità come il Garouga, seguiranno appunto la scia dell’odore per trovare il nemico.

    Moltiplicazione selvatica - Juujin Bunshin
    Utilizzatori: Clan Inuzuka
    Livello: D
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(76)
    Tipo: Supporot
    Agendo in contemporanea con il proprio padrone, il cane si trasformerà in una copia del proprio padrone e sarà in grado di eseguire molti taijutsu dell’originale. Questa tecnica viene di solito preceduta dall’assunzione, da parte sia del cane che del padrone, di tonici da guerra in grado di aumentare il chakra e la forza.

    Tecnica delle quattro zampe - Shikyaku no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Inuzuka
    Livello: D
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(75)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Tecnica base dello stile degli Inuzuka. Dopo aver formato il sigillo della Tigre, il ninja emetterà chakra da tutto il corpo e prenderà sembianze più canine, ovvero gli si allungheranno le unghie e i denti si faranno più appuntiti diventando zanne. Inoltre la sua velocità, forza e agilità aumenteranno.

    Tecnica della trasformazione selvatica: Lupo a doppia testa*** - Inuzuka Ryuu Chinjuu Konbi Henge: Soutou Rou
    Utilizzatori: Kiba Inuzuka e Akamaru in combo
    Livello: B
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione: cap (203)
    Tipo: Supporto
    Dopo aver composto il sigillo della Tigre, ci si trasfroma con il proprio cane in un enorme lupo a due teste. Quest’enorme bestia ha principalmente due vantaggi: la mole permette di infliggere elevati danni al nemico e inoltre la sua bava, probabilmente mischiata con un po’ di chakra, è molto appiccicosa e se calpestata limita e rallenta i movimenti nemici. In questo stato l’utilizzatore è in grado di usare potenti Taijutsu dell’arte marziale selvatica.

    Zanne perforanti – Gatsuuga
    Utilizzatori: Akamaru, Inuzuka Kiba(probabilmente clan Inuzuka)
    Livello: C
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(76)
    Tipo: Attacco
    Questo taijutsu è uno dei colpi finali dell’arte marziale selvatica. Dopo che il proprio cane si è trasformato in una copia del padrone, entrambi i corpi inizieranno a ruotare velocemente ricoprendosi di chakra. Dirigendosi verso l’avversario, gli infliggeranno molti danni grazie ai loro artigli e ai loro denti affilati. Il momento più indicato per usare questo attacco è quando il nemico è scoperto.





    Clan Yamanaka


    Il Clan Yamanaka possiede delle tecniche legate al controllo spirituale ed è quindi molto adatto per missioni di spionaggio o comunque per azioni non in campo aperto.

    Tecnica dello sconvolgimento spirituale - Shinranshin no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Yamanaka
    Livello: B
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(137)
    Tipo: Supporto/Attacco (ninjutsu)
    Grazie a questa tecnica il ninja potrà costringere l’avversario ad attaccare i suoi allati. Dopo aver formato i sigilli necessari, il ninja invierà la propria energia spirituale per confondere l’avversario che pur restando cosciente, non potrà impedire al proprio corpo di attaccare. Questa tecnica non consente un controllo totale sull’avversario come La tecnica del capovolgimento spirituale, ma permette al ninja di rimanere nel proprio corpo e di non condividere i danni con l’avversario.

    Tecnica del capovoglimento spirituale - Shintenshin no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Yamanaka
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(55)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Questa tecnica è stata inventata dal clan Yamanaka per azioni di spionaggio. Il ninja, dopo aver unito le mani formando un sigillo simile a quello del Gallo ma con gli anulari e i mignoli uniti, invierà la propria energia spirituale nel corpo nemico, prendendone il possesso, sia che si tratti di un uomo o di un animale. A questo punto il ninja ha pieno controllo sui movimenti avversari e condividerà i sensi con l’avversario (potrà vedere ciò che l’avversario vede). Ci sono però diversi svantaggi: innanzi tutto lo spirito si muove solo in linea retta e non ad alta velocità, quindi in combattimento è una mossa che ha successo solo se l’avversario non ha libertà di movimento o viene colto di sorpresa. Inoltre dopo aver lanciato il proprio spirito il corpo entrerà in uno stato di coma apparente fino allo scioglimento della tecnica (oppure per diversi minuti nel caso in cui la tecnica fallisse). Il ninja e la vittima condivideranno i danni subiti quindi anche avendo preso controllo del corpo del nemico, non lo si può ferire. Di solito questa tecnica, se colpisce, è incontrastabile, ma se la vittima è dotata di una forte personalità è possibile annullare la tecnica.





    Clan Nara


    Questo è un clan del Villaggio della Foglia i cui membri basano le proprie tecniche sul controllo delle ombre. Per usufruire dei vantaggi di queste tecniche è indispensabile un'intelligenza e una prontezza d’animo notevoli.
    La tecnica più comune è la “Kagemane no Jutsu”, ossia la “Tecnica del Controllo dell’Ombra” . Con questo jutsu la propria ombra viene legata a quella dell'avversario, obbligandolo a copiare i propri movimenti. Dopo “l’agganciamento” colui che ha lanciato la tecnica può controllare il nemico per un periodo di tempo che dipende dalla quantità di Chakra che possiede. Questa tecnica permette anche di modificare la propria ombra, variandone forma, estensione e larghezza, potendola anche unire (solo in lunghezza) alle ombre esistenti sul terreno (le ombre del terreno non possono essere modificate). Questo clan è inoltre abile nell'allevare animali da cui ricava medicinali, e conduce speciali ricerche, sulla vita da Ninja. Spesso i membri sono ninja di alto livello provvisti di notevole intelletto e scaltrezza, spesso in grado di vincere uno scontro grazie alla testa e non solo alla forza, che comunque non è da disprezzare. Spesso i membri del clan sono pigri e svogliati ma sanno responsabilizzarsi durante le missioni e sanno comportarsi da veri capi.

    Cuciture d’ombra*** - Kage Nui
    Utilizzatori: Clan Nara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(283)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Dopo aver formato il sigillo de Topo e quello del Gallo, l’utilizzatore sarà in grado di far emergere la propria ombra dal terreno sotto forma di una serie di tentacoli in grado di attaccare il nemico come fossero fruste o di impugnare e lanciare armi da lancio. Naturalmente i tentacoli possono allungarsi e muoversi in qualsiasi direzione.

    Tecnica del controllo dell’ombra - Kage Mane no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Nara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap (55)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Questa è una tecnica base sviluppata dal Clan Nara. Il suo utilizzo originario era quello di rallentare gli avversari durante gli inseguimenti. Dopo aver composto il sigillo del Topo, l’utilizzatore potrà manipolare la propria ombra, allungando e stringendola entro certi limiti. Quando l’ombra entra in contatto con l’avversario, questi dovrà ripetere tutti i movimenti fatti dall’utilizzatore e non potrà compierne alcuno di propria volontà. Nel caso in cui l’avversario fosse mosso da terzi, anche l’utilizzatore ne seguirà i movimenti. L’utilizzatore può sfruttare le altre ombre per allungare il raggio d’azione della propria, ma non può modificarne la forma.

    Tecnica del controllo dell’ombra mediante shuriken* - Kage Mane Shuriken no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Nara
    Livelo: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(332)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Questa tecnica è un’estensione della normale Kage mane no Jutsu e richiede delle armi speciali in grado di assorbire il chakra. Queste armi, simili a tirapugni ma dotati di lama, assorbendo il chakra dell’utilizzatore, ne prendono le caratteritiche e fungono da epicentro della tecnica. Basterà quindi lanciarle sulla porzione di terreno dove è proiettata l’ombra avversaria, “infilzandola”, e poi comporre il sigillo del Ratto per intrappolare i nemici. E’ inoltre più potente della normale Tecnica del controllo dell’ombra e quindi si possono immobilizzare avversari più forti.

    Tecnica dell’evocazione delle ombre* - Kage Yose no Jutsu
    Utilizzatori: Nara Shikamaru
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(338)
    Tipo: Attacco/Supporto (ninjutsu)
    Questa tecnica combina laKage Kubi Shibari no jutsu e la Kage Nui no Jutsu. La prima immobilizza l’avversario, mentre la seconda permette di attirare contro l’avversario qualunque tipo di oggetto. La si può utilizzare ad esempio per ricoprire il nemico di cartebomba.

    Tecnica dello strangolamento dell’ombra*** - Kage Kubi Shibari no Jutsu
    Utilizzatori: Clan Nara
    Livello: Sconosciuto (Probabilmente B)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(208)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Questo ninjutsu è stato sviluppato dal Clan Nara e richiede il sigillo del Topo e quello del Drago. Dopo aver immobilizzato il nemico con la Kagemane no Jutsu, componendo i sigilli, l’ombra dell’utilizzatore sarà in grado di esercitare pressione sul corpo avversario e sarà anche in grado di strangolarlo. La tecnica può anche essere usata per immobilizzare l’avversario, risultando più potente della semplice Kagemane no Jutsu.

    Edited by Hiza - 25/9/2009, 01:01
     
    Top
    .
  9. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Controllo della sabbia


    Questa abilità innata sembra strettamente legata allo Shukaku, anche se Gaara si è mostrato capace di manipolarla pur non possedendo più l’Ichibi. Solitamente è necessario portarsi dietro una giara contenente la sabbia da utilizzare per le tecniche, anche se è possibile triturare e pressurizzare i minerali presenti nel terreno per creare altra sabbia. Quest’abilità innata dovrebbe unire la ricomposizione naturale del vento con quella della terra.

    Apertura del terzo occhio** - Daisan no Me
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D/C)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(42)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    L’utilizzatore creerà con la sabbia un occhio che andrà poi collegato col chakra al nervo ottico. L’occhio potrà quindi essere scomposto in granelli e ricomposto in qualsiasi punto dello spazio entro un certo raggio. Questa tecnica è usata sia per lo spionaggio, sia per poter vedere le azioni dell’avversario quando non c’è possibilità di un contatto visivo diretto.

    Armatura di sabbia - Suna no Yoroi
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(83)
    Tipo: Difesa
    Questo ninjutsu offre una difesa assoluta similmente al Muro di Sabbia, ma non è un processo automatico e consuma quindi un’altissima quantità di chakra. Il ninja si ricopre di un sottile strato di sabbia, invisibile agli occhi, che però lo protegge efficientemente da molti attacchi. L’armatura comunque, se subisce troppi colpi, tende a spaccarsi e a lasciare scoperto l’utilizzatore.

    Bozzolo di sabbia** - Suna no Muya
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B/A)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(112)
    Tipo: Difesa/Supporto
    Questo ninjutsu è considerato una difesa assoluta. Dopo aver formato un sigillo simile a quello della Tigre, una spessa sfera di sabbia circonderà il ninja. Questa tecnica, oltre a difenderlo, permette a Gaara di trasformarsi nello Shukaku. Inoltre questa tecnica viene supportata dall’uso del Daisan no Me per controllare la situazione esterna.

    Difesa suprema assoluta, Scudo di Shukaku*** - Saikou Zettai Bougyo, Shukaku no Tate
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(216)
    Tipo: Difesa (ninjutsu)
    Il ninja utilizzatore formerà una copia in piccolo dello Shukaku utilizzando la sabbia. Questa “statua” sarà durissima perchè formata da i minerali più resistenti nel terreno che verranno mischiati alla sabbia e pressurizzati per innalzare la durezza a livelli incredibili. Quando la utilizza Gaara, essa riesce a resistere perfino all’osso più spesso di Kimimaro.

    Funerale del deserto - Sabaku Sousou
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(59)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Questo ninjutsu va usato in combo o con la Saboku Rou o con la Sabaku Kyuu, ed è usata come tecnica finale. Dopo aver imprigionato nella sabbia il proprio nemico e avern avvolto la quasi totalità del corpo, il ninja stringe il pugno con il quale controlla la sabbia così da schiacchiare completamente il nemico, frantumandogli le ossa e spappolandogli gli organi. Il sangue della vittima schizzerà in tutte le direzioni e si andrà a mischiare con la sabbia stessa. Nel caso di Gaara, questo amplifica il potere dello Shukaku rinchiuso in lui.

    Gabbia di sabbia** - Sabaku Kyuu
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C/B)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(59)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Formando l’adeguato sigillo, il ninja potrà manipolare con le mani la sabbia presente nell’aria o nel terreno ( potrà crearne triturando la terra). Potrà così avvolegere varie parti del corpo dell’avversario fino a bloccandolo.

    Muro di sabbia - Suna no Tate
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(58)
    Tipo: Difesa
    Questa particolarissima tecnica di Gaara ha un’attivazione automatica e nonostante sia una potente difesa consuma pochissimo chakra. Fin da quando era bambino, la sabbia proteggeva Gaara da qualunque attacco, anche quelli portati da se stesso perché è un processo indipendente dalla volontà di Gaara. Non è però istantaneo ed è infatti possibile, se dotati di una velocità sufficientemente elevata, anticipari i movimenti della sabbia e colpire l’utilizzatore.

    Pioggia di sabbia*** – Suna Shigure
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(215)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Questo ninjutsu non ha elevatissime capacità offensive ma può essere un validissimo diversivo. Il ninja farà lievitare delle piccole palle di sabbia sopra la testa dell’avversario e le lancierà a terra come fossero goccie di pioggia. Quest’attacco si può rivelare utile per attirare l’attenzione del nemico attaccandolo dall’alto e preparare quindi attacchi dal basso come il Sabaku Kyuu.

    Prigione di sabbia*** - Sabaku Rou
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(248)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Questo ninjutsu è in pratica una versione potenziata del Sabaku Kyuu. Il ninja controllerà una grandissima quantità di sabbia per formare delle mani, simile a quelle dello Shukaku, con le quali circonderà completamente l’avversario, chiudendolo in una grande sfera di sabbia.

    Requiem del deserto*** - Sabaku Taisou
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(215)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Questo ninjutsu è una versione potenziata del Funerale del Deserto. Dopo aver sommerso il proprio avversario con la Ryuusa Bakuryuu, il ninja poggia le proprie mani sulla distesa di sabbia e facendo fluire il chakra la compatta schiacciando il nemico.

    Sabbia del deserto volante** - Sabaku Fuyuu
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente E/D)
    Raggio d’azione: -
    Prima apparizione: cap(217)
    Tipo: Supporto/Difesa (ninjutsu)
    Manipolando la sabbia, il ninja crea delle piccole piattaforme lievitanti in grado di sopportare il peso di una persona. Questo permette all’utilizzatore di difendersi o evitare attacchi provenienti dal basso.

    Sepoltura imprigionante della sabbia*** – Gokusamaisou
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(217)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Grazie a questo potentissimo ninjutsu, il ninja utilizzatore trasformerà una porzione circolare di terreno di circa 30-50mq in delle sabbie mobile. Queste faranno affondare l’avversario a una profondità di circa 200m. Grazie all’immensa pressione esercitata sul corpo avversario a quella profondità, questi non sarà più in grado di muoversi venendo letteralmente sepolto vivo.

    Shuriken di sabbia*** - Suna Shuriken
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente D)
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(132)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)
    Utilizzando il controllo della sabbia, il ninja crea dei dischi di sabbia simili a shuriken che vengono lanciati velocemente contro il nemico. Questi dischi sono in grado di provocare ampi danni al nemico e all’ambiente circostante.

    Tecnica della moltiplicazione sabbiosa** - Suna Bunshin no Jutsu
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione:-
    Prima apparizione: cap(111)
    Tipo: Supporto (ninjutsu)
    Grazie al controllo della sabbia, il ninja riesce a creare una copia di se stesso. Il clone però sembra funzionare diversamente dai normali bunshin. Questo non è utilizzabile per confondere l’avversario perchè mantiene la sua colorazione e l’aspetto granulare, ma ha capacità offensive molto elevate. Può infatti bloccare il lancio di armi quali shuriken e rimandarli al mittente e inoltre non si dissolve al primo colpo. Anzi se attaccato da taijutsu, può imprigionare il nemico.

    Valanga di sabbia*** - Ryuusa Bakuryuu
    Utilizzatori: Gaara
    Livello: Sconosciuto (probabilmente B)
    Raggio d’azione: Lungo/Ampio
    Prima apparizione: cap(215)
    Tipo: Attacco/Supporto (ninjutsu)
    Questo ninjutsu è tipico di Gaara. Triturando le rocce nel terreno, il ninja crea un’enorme ondata di sabbia con la quale sommerge letteralmente il proprio avversario e l’ambiente circostante. La sabbia creata con questa tecnica viene poi riutilizzata per tecniche più offensive.




    Controllo delle ossa


    Il clan Kaguya era uno dei clan più forti del villaggio della Nebbia. Era un clan composto da amanti della guerra e dei combattimenti. La caratteristica fondamentale del clan è l’incredibile abilità innata che i membri possedevano: il “Controllo delle Ossa”. Questa abilità permetteva a chi la possedeva di controllare a piacimento le proprie ossa. Potevano cambiare la loro struttura ossea (modificando la disposizione delle ossa nel corpo) in qualsiasi modo. Inoltre i Kaguya erano capaci di controllare la quantità di calcio e proteine presenti nel loro scheletro, riuscendo a renderlo perfino più duro dell’acciaio; il loro organismo aveva una capacità di rigenerazione incredibile, dovuta alla necessità di rigenerare ferite dovute all’espulsione delle ossa, che spesso venivano usate come vere e proprie armi. La sete di potere di questo popolo lo porterà alla distruzione: infatti in un tentativo di prendere il controllo del villaggio usando solo la forza bruta tutti i membri furono sconfitti tranne uno, Kimimaro Kaguya, che fu salvato da Orochimaru. Questi lo fece crescere, lo allenò e gli donò il sigillo maledetto, facendolo diventare ancora più forte, ma egli poi morì nello scontro con Gaara e Rock Lee a causa si una strana malattia degenerativa inguaribile.

    Danza della camelia – Tsubaki no mai
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro (clan Kaguya)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(209)
    Tipo: Attacco (Taijutsu)
    Questo jutsu è la seconda delle cinque danze dello stile Kaguya. Il ninja estrae dalla spalla una lunga spada d’osso che permette al ninja di colpire il nemico velocemente con colpi multipli. Rispetto alla Danza del Salice è più potente e ha un raggio d’azione più ampio, però permette di attaccare da un solo lato.

    Danza della clematide • Fiore – Tessenka no mai • Hana
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro (clan Kaguya)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(216)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Questo taijutu fa parte della quarta delle cinque danze dello stile Kaguya. Il ninja forma sul suo braccio un grandissimo agglomerato di ossa che prende la forma di una potentissima lancia. Kimimaro afferma che questo è l’osso più spesso del suo corpo e che è indistruttibile, anche se probabilmente il pessimo stato di salute di Kimimaro compromette poi l’esecuzione. Questa tecnica è dotata di un altissimo potenziale offenivo ma probabilmente un tale blocco osseo rende il ninja poco agile e per questo di solito si utilzza il Gambo per immobilizzare l’avversario e poi lo si colpisce con il Fiore.

    Danza della clematide • Gambo – Tessenka no mai • Tsuru
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro (clan Kaguya)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto/Medio
    Prima apparizione: cap(216)
    Tipo: Attacco/Supporto (tajutsu)
    Questo taijutsu fa parte della quarta delle cinque danze dello stile Kaguya. Il ninja estrae la propria spina dorsale, allungandola fino a circa 5 metri, e la maneggia come fosse una frusta. Essendo molto flessibile e dotata di lame (le vertebre avranno infatti delle sporgenze seghettate) può essere usata per fare a pezzi l’avversario come fosse una catena tagliente. Se l’avversario dovessere essere dotato di difese particolari (come ad esempio la sabbia di Gaara) questa tecnica può essere usata per intrappolare l’avversario e renderlo esposto ad attacchi più potenti. Kimimaro attiva il secondo livello del segno maledetto per usare questa tecnica.

    Danza delle felci – Sawarabi no mai
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro (clan Kaguya)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(217)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Questo taijutsu è la quinta delle cinque danze dello stile Kaguya ed è anche la più potente. Il ninja produce e fa fuoriuscire dal proprio corpo un numero elevatissimo di ossa che prendono la forma di alsissimi spuntoni, trasformando l’ambiente circostante in una foresta d’ossa. Non è chiaro se il ninja abbia piena padronanza del processo, cioè se per esempio può far partire ramificazioni da un osso all’altro oppure può far emergere gli spuntoni secondo una traiettoria precisa, oppure se avviene in maniera casuale. Questa tecnica può essere evitata soltanto se si posseggono tecniche di levitazione, altrimenti si viene quasi certamente colpiti (a meno che non si è più veloci delle ossa stesse). Inoltre il ninja può spostarsi liberamente attraverso le ossa, spuntando da una di esse, e usare in combinazione altre tecniche del clan.

    Danza del larice – Karamatsu no Mai
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro (clan Kaguya)
    Livello: Sconosciuto (probailmente B)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap( 212)
    Tipo: Difesa/Attacco (taijutsu)
    Questo jutsu è la terza delle cinque danze dello stile Kaguya. Da tutta la parte superiore del corpo del ninja emergono diversi ossi di media lunghezza (circa 50-70cm) dalla duplice funzione. Il ninja può infatti parare gli attacchi, specialmente quelli che provocano danni da impatto come pugni o calci, grazie alla durezza delle ossa ma, facendole fuoriuscire all’improvviso oppure gettandosi addosso al nemico ruotando, può facilmente trafiggere o tagliare l’avversario.


    Danza del salice – Yanagi no mai
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro (clan Kaguya)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente C)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(203)
    Tipo: Attacco (Taijutsu)
    Questo jutsu è la prima delle cinque danze dello stile Kaguya. Il ninja riesce a far fuoriuscire dai propri palmi due lame appuntite, lunghe circa mezzo metro, che vengono usate per colpire velocemente l’avversario. Non è una tecnica dotata di grande potenza offensiva ma permette di affrontare agilmente numerosi avversari inquanto permette di difendersi contemporaneamente su due fronti diversi.

    Proiettili volanti*** - Teshi sendan
    Utilizzatori: Kaguya Kimimaro
    Livello: Sconosciuto (probabilmente E/D)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(213)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Il ninja muove velocemente le braccia, come se stesse lanciando un kunai o degli shuriken, e spara le falangi delle proprie dita contro il nemico. Gli ossi ruotando acquistano maggiore capacità perforante. Non è un jutsu molto potente ma è utile per spezzare l’offensiva nemica.






    Sabbia Ferrifera


    Questa abilità innata (Satetsu in giapponese) ha reso famoso il Terzo Kazekage, considerato il più forte, ed è stata creata osservando il controllo della Sabbia. In pratica il ninja riesce a trasformare il proprio chakra in un campo magnetico, in questo modo può controllare qualunque sostanza metallica, anche della sabbia fatta appunto di ferro. Grazie alla speciale tecnica di Sasori, anche la marionetta del Terzo Kazekage è in grado di usare la Sabbia Ferrifera, che è stata resa ancora più letale imbevendola con del veleno. Si ipotizza che la Sabbia Ferrifera sia un’innata che unisce il doton e il raiton.

    Campo ferrifero – Satetsu Kaihou
    Utilizzatori: Terzo Kazekage (manovrato da Sasori)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(270)
    Tipo: Attacco
    Il ninja utilizzatore raccoglie tutte la sua sabbia ferrifera in un solo punto e poi emettendo il chakra magnetico fa partire una serie di fitte diramazioni che coprono un’area vastissima. E’ inoltre difficilissimo evitare tutti i singoli spuntoni inquanto sono molto vicini tra loro.

    Pioggia di sabbia ferrifera - Satetsu Shigure
    Utilizatori: Terzo Kazekage(manovrato da Sasori)
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap (269)
    Tipo: Attacco
    Il ninja utilizzatore modella la sabbia ferrifera in tante piccole palle o lancie appuntite che piovono addosso al nemico. A causa dell’estrema mortalità della tecnica, è consigliabile evitarla piuttosto che bloccarla.





    Sharingan


    Questa abilità innata è una delle più forti del manga e ha un ruolo centrale nella trama. Questo doujutsu ha tre funzioni principali, che riguardano le tre arti ninja: può svelare, memorizzare e copiare le tecniche avversarie, è in grado di prevedere i movimenti del nemico ed permette di usare potentissimi genjutsu. Le prime due sono dovute alle capacità di chiaroveggenza dello Sharingan. Nonostante non abbia un grado di precisione alto come quello del Byakugan, può infatti distinguere i movimenti del flusso del chakra. In questo modo può svelare un illusione (se non è di livello troppo alto) e memorizzare i movimenti che il flusso effettua mentre si usa una tecnica e la si può poi riprodurre. La capacità copiatrice ha però diversi limiti: innanzi tutto non si possono copiare tecniche che richiedono una quantità di chakra o prestazioni che vanno oltre i limiti del ninja; non si possono copiare tecniche derivate da abilità innate o particolari (anche tecniche troppo difficili per il ninja) o tecniche elementali di cui non si padroneggia l’elemento base; inoltre bisogna poter osservare le mani durante l’esecuzione per guardare i sigilli. La preveggenza che offre lo Sharingan è in realtà solo apparente. Infatti lo Sharingan non vede il futuro ma, vedendo la forza che l’avversario mette in ogni muscolo prima di muoversi, riesce a intuirne il movimento qualche istante prima che questo avvenga. E’ quindi come se lo Sharingan vedesse il segnale che il cervello invia al muscolo prima che questo si muova.
    Lo Sharingan non si presenta fin da subito ai membri del clan Uchiha ma compare in genere quando il ninja è sotto stress emozionale o in situazioni pericolose. Esistono vari stadi di evoluzione e finchè non si sviluppano tre tomoe in ogni occhio non si è in grado di utilizzare i genjutsu doujutsu.
    Infine esiste uno stadio finale chiamato Mangekyou Sharingan che può essere attivato, a detta di Itachi, solo uccidendo il proprio miglior amico, anche se questa tesi col tempo sembra essere crollata.

    Sharingan Ipnotico • Amaterasu – Mangekyou Sharingan • Amaterasu
    Utilizzatori: Uchiha Itachi, Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Sconosciuto (probabilmente Ampio)
    Prima apparizione: cap(148)
    Tipo: Attacco (ninjutsu)(doujutsu)
    Questo potentissimo ninjutsu è utilizzabile solo da coloro che hanno sviluppato il Mangekyou Sharingan. In pratica consiste in delle enormi fiamme nere che bruciano tutto ciò che viene messo a fuoco dall'occhio destro del ninja. Le fiamme non si fermano finché non hanno incenerito il loro bersaglio, qualunque esso sia. Perfino lo stomaco di un rospo delle montagne, che è abituato a emettere fiamme, non è in grado di resistergli. Non è chiaro se questo ninjutsu sia effettivamente un katon oppure no (le fiamme nere infatti sono in grado di bruciare le altre fiamme, è quindi probabile che abbiano una natura diversa), quel che è certo è che consuma un’enorme quantità di chakra e può quindi essere usato solo poche volte al giorno. Durante l'uso, l'occhio si copre di vene, la pupilla diventa bianca e il sangue inizia a sgorgare dalla palpebra inferiore.

    Illusione demoniaca • Specchio del cielo e della terra** - Magen • Kyouten Chiten
    Utilizzatori: Uchiha Itachi
    Livello: Sconoscito (probabilmente A/S)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(141)
    Tipo: Supporto/Difesa (Genjutsu)(Doujutsu)
    Questo genjutsu è eseguibile solo da coloro che hanno sviluppato uno Sharingan di alto livello. Usando la funzione copiatrice dell’occhio, il ninja sarà in grado di nullificare genjutsu di livello non troppo alto e anzi di rivoltarlo contro l’utilizzatore.

    Sharingan Ipnotico • Magnificenza degli Dei - Mangekyou Sharingan • Kamui
    Utilizzatori: Hatake Kakashi
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Lungo
    Prima apparizione: cap(276)
    Tipo: Attacco/Difesa (ninjutsu) (doujutsu)
    Questo doujutsu è accessibile solo a coloro che hanno sviluppato il Mangekyou Sharingan. Dopo aver formato un sigillo (gli indici si uniscono e i medi, anch’essi uniti, si intrecciano con i primi) e aver raccolto una grande quantità di chakra, il ninja sarà in grado di creare un area di vuoto in qualunque punto dello spazio a lui visibile. L’area collasserà su se stessa riducendo tutta la materia presente al nulla. Probabilmente la materia viene trasportata in un’altra dimensione. La tecnica comunque consuma una quantità altissima di chakra e Kakashi, che non è un Uchiha, è costretto al letto per una settimana dopo averla usata. Inoltre non è chiaro se la forma, molto diversa da quella dello Tsukuyomi, che l’occhio assume durante l’esecuzione dipenda dalla tecnica stessa o dall’utilizzatore.

    Sharingan Ipnotico • Susanoo – Mangekyou Sharingan • Susanoo
    Utilizzatori: Uchiha Itachi, Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d'azione: Ampio
    Prima apparizione: cap(392)
    Tipo: Attacco/Difesa (ninjutsu)
    E' la terza tecnica, nonché la più potente, tra quelle a cui da accesso il Mangekyou Sharingan. L'utilizzatore viene circondato da un'aura spirituale, all'interno della quale prende gradualmente forma, partendo da un'abbozzo di cassa toracica, uno spirito; infine l'aura assume le sembianze di un secondo spirito, che ricopre parzialmente il primo. L'aspetto sembra però variare a seconda del ninja: il Susanoo di Itachi si rifà a un tengu, mentre quello di Sasuke a un demone cornuto. L'hijutsu si presenta innanzitutto come una difesa assoluta, forse la più potente dell'intero manga; alla protezione fornita dallo scheletro iniziale (che sebbene efficacie non sembra del tutto insuperabile), si aggiunge quella dello Specchio di Yata, oggetto mitico capace, secondo la leggenda, di respingere qualsiasi attacco. Anche le capacità offensive sono altissime, garantite da una spada, detta di Totsuka o di Sakegari, che, essendo priva di alcuna forma fisica, è normalmente tenuta all'interno della borraccia di sake, stretta nella mano destra di Susanoo (in realtà il braccio destro ha due avambracci e due mani). Chiunque sia trafitto dalla lama leggendaria, viene sigillato all'interno della borraccia, intrappolato per sempre in un'illusione che induce alla beatitudine ma anche all'oblio. La combinazione delle sua abilità d'attacco e di difesa rende Susanoo una tecnica pressoché invincibile ma, come tutti gli hijutsu derivanti dal Mangekyou Sharingan, danneggia gravemente la vista e la salute dell'utilizzatore.

    Sharingan Ipnotico • Tsukuyomi - Mangekyou Sharingan • Tsukuyomi
    Utilizzatori: Uchiha Itachi, Uchiha Sasuke
    Livello: Sconosciuto (probabilmente S)
    Raggio d’azione: Medio/Lungo
    Prima apparizione: cap(142)
    Tipo: Sfinimento/Intrappolante (genjutsu)(doujutsu)
    Questo genjutsu è utilizzabile solo da coloro che hanno sviluppato il Mangekyou Sharingan ed è un genjutsu quasi incontrastabile inquanto ha effetto istantaneo. Dopo aver incrociato lo sguardo con il proprio avversario, il ninja trasporterà la mente del nemico in un piano dimensionale parallelo in cui spazio, tempo e quantità sono sotto il controllo dell’utilizzatore. Questi potrà far vivere un evento qualsiasi, che sembrerà reale alla vittima e che quindi proverà tutte le sensazioni che proverebbe nel mondo reale, al nemico per una durata qualsiasi alterando la velocità del tempo(72 ore nel mondo parallelo corrispondono a neanche 3 secondi in quello reale). L’avversario al termine della tortura subirà quindi un crollo nervoso che lo potrebbe portare in stato di coma apparente anche per diverse settimane, avendo il flusso celebrale del chakra fortemente alterato. La tecnica è però molto stressante anche per l’utilizzatore, infatti richiede una grande quantità di chakra. Si dice che l’unico modo per salvarsi dallo Tsukuyomi, oltre all’evitare il contatto visivo, sia il possedere uno Sharingan altamente sviluppato e l’essere parte del clan Uchiha.

    Triplice attacco del mulino Sharingan - Sharingan Soufuusha Sannotachi
    Utilizzatori: Clan Uchiha
    Livello: C
    Raggio d’azione: Medio
    Prima apparizione: cap(49)
    Tipo: Attacco (attacco con armi)
    Usando le capacità di previsione e anticipo dello Sharingan, il ninja tirerà contro il nemico un particolare shuriken, dotato di lame più grandi, e un kunai legato a un filo. Nel foro centrale dello shuriken passerà lo stesso filo che, fermato con i denti a un’estremità dal ninja stesso e tirato dal kunai, spingerà lo shuriken a tornare indietro, attaccando quindi alle spalle il nemico.






    Corpo Parassita


    Abilità innata che permette a due ninja di unificare i propri corpi con il Souma no Kou, ossia il controllo del corpo. Normalmente, il ninja ospite dorme nel corpo del ninja che lo ospita, con la sua testa che sporge dal retro del collo In battaglie difficili, egli può prestare le sue braccia o le sue gambe al ninja che lo ospita, in modo da aumentare la potenza degli attacchi fisici, o anche separarsi completamente da lui. Essi sono anche in grado di unirsi al corpo dell'avversario come dei parassiti, uccidendo gradualmente il loro ospite. Possono anche scambiarsi di posto se necessario, ma questa tecnica è poco usata, poichè riduce notevolmente le capacità offensive del ninja.

    Distruzione fantasma del parassita*** - Kisei Kikai
    Utilizzatori: Ukon
    Livello: Sconosciuto (probabilmente A)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(204)
    Tipo: Attacco
    Tramite l’abilità innata di Ukon, è possibile scomporre il proprio corpo in proteine elementari e fonderlo con quello di un altro. E’ quindi possibile strappare cellula dopo cellula per danneggiare e alla fine uccidere il nemico. Si può inoltre danneggiare il sistema del chakra, finendo per intaccare anche gli organi. Ukon deve attivare il secondo livello del Segno Maledetto per potersi scomporre a livello subcellulare. L’inconveniente è che il livello di fusione è talmente alto da far condividere i danni tra l’utlizzatore e la vittima. Infatti nel caso in cui il corpo ospite dovesse morire, anche il corpo parassita morirebbe.

    Pugno multiplo e calcio multiplo*** – TarenKen e TarenKyaku
    Utilizzatori: Ukon e Sakon
    Livello: Sconosciuto (probabilmente E/D)
    Raggio d’azione: Corto
    Prima apparizione: cap(200)
    Tipo: Attacco (taijutsu)
    Con questa semplice tecnica, il ninja utilizzatore e il parassita potranno potenziare il potere offensivo dei loro pugni e dei loro calci. In pratica mentre il ninja sferra un normale colpo, il parassita farà fuoriuscire dall’arto in movimento i propri arti, moltiplicando quindi il numero dei colpi e i danni inferti.

    Edited by Hiza - 25/9/2009, 11:21
     
    Top
    .
  10. -Hizashi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credits



    Queste sono le persone ( o le cose :asd: ) che hanno partecipato, più o meno direttamente, alla creazione di questo topic. Nel caso avessi scordato di citare qualcuno, mandate un MP direttamente a me. Nel caso in cui notiate degli errori o delle mancanze, mandate un MP a uno dei tre mod di sezione. Grazie e buono "studio" ^^
    CITAZIONE
    Descrizioni di base del chakra,delle tecniche e delle porte del chakra forniti da bobolo.
    Descrizione e immagini dei sigilli delle mani fornite da bach7.
    Descrizione delle abilità segrete/innate (non delle tecniche) del Clan Aburame, del Clan Akimichi, del Clan Inuzuka, del Clan Nara, dell'Arte del ragno, del controllo, dell'Argilla esplosiva, del Corpo Parassita e del Controllo delle Ossa fornite dall'Akatsuki GDR staff.
    Traduzione dall'inglese, impaginazione, editing testi e immagini e ampliamento delle informazioni contenute nel materiale fornito e introduzione di informazioni indipendenti (come gli amplificatori del chakra) o di tecniche mancanti (come l'innata dei Kaguya) a cura di -Hizashi-.
    Supporto energetico e morale fornito da .:sakuretta:. e Caffè Hug.



    Edited by -Hizashi- - 2/10/2007, 23:49
     
    Top
    .
9 replies since 2/10/2007, 01:11   18102 views
  Share  
.