Baroque Works

Gerarchia e informazioni sui membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Ice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Jolly Roger




    Cos'è?

    Baroque Works è un'organizzazione criminale segreta immaginaria, nella serie manga e anime One Piece.

    La Baroque Works è un'organizzazione criminale radicata in tutto il mondo il cui scopo fittizio è creare una nazione ideale. In realtà il suo vero obiettivo è conquistare il regno di Alabasta ed ottenere una delle armi ancestrali, la corazzata Pluton. L'organizzazione è composta da 25 agenti principali, ognuno identificabile da un nome in codice. Gli agenti maschi prendono il loro nome da un numero (si va dallo zero al tredici), mentre le donne sono chiamate ognuna con un diverso appellativo che si rifà ad una festa del calendario (soprattutto di quello giapponese). A capo di tutto c'è il presidente, Mr. Zero, la cui vera identità è nientemeno quella di Crocodile, membro della Flotta dei 7, mentre la vicepresidente è Miss All Sunday, ovvero Nico Robin. La loro presenza copre un vasto ed emozionante arco delle avventure della ciurma di Cappello di Paglia.

    CITAZIONE
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di One Piece.

    Storia

    La ciurma di Rufy si imbatte nella Baroque Works appena entrata nella rotta maggiore. Infatti incontrano il tandem formato da Mr. Nine e Miss Wednesday, due tipi misteriosi che chiedono ai protagonisti di accompagnarli sull'isola di Whiskey Peak. Qui, dopo alcune vicende, si scopre che la vera identità di Miss Wednesday è Bibi Nefertari, principessa del regno di Alabasta, che si è infiltrata (assieme al capo delle guardie reali Igaram) nell'organizzazione allo scopo di scoprire chi ne fosse a capo. Bibi viene attaccata da Mr. Five e Miss Valentine, che hanno l'ordine di ucciderla, ma i due vengono facilmente sconfitti da Zoro e Rufy. Nel dare spiegazioni a Nami, Zoro e Rufy, Bibi pronuncia inopinatamente il nome del capo della Baroque Works, Crocodile, e così i tre pirati si ritrovano schedati da un membro della Flotta dei Sette appena entrati nella Rotta Maggiore.

    La ciurma, ripartita da Whiskey Peak, approda a Little Garden, dove Nami, Bibi e Zoro vengono fatti prigionieri da Mr. Three. Rufy ed Usop, però, riescono a salvarli, e tutti ripartono alla volta di Alabasta. Dopo una deviazione verso l'isola di Drum, la Going Merry arriva nel regno di Bibi. Da tre anni tutto il paese è tormentato da una gravissima siccità, e Crocodile, grazie ad un piano ben congegnato, è riuscito a far ricadere la colpa della carestia sul Re, Cobra Nefertari, padre di Bibi, mentre il pirata della Flotta dei Sette è visto come un benefattore che salva la popolazione dai continui attacchi dei pirati.

    Il regno è scosso da una terribile guerra civile e, all'arrivo dei pirati di Cappello di Paglia, Crocodile si prepara a far precipitare la situazione. Assegna infatti ai suoi "Official Agent" la missione Utopia, che, se portata a termine, farà scoppiare una rivolta ancora più sanguinosa delle precedenti e consegnerà il paese nelle mani di Crocodile. Mentre Rufy e i suoi compagni si spostano rapidamente per le città del regno alla ricerca di Crocodile, la missione Utopia va a buon fine, e i rivoltosi decidono di attaccare Alubarna, la capitale del regno.

    Mentre i suoi compagni e Bibi si dirigono ad Alubarna per fermare i rivoltosi, a Rainbase Rufy si scontra una prima volta con Crocodile, ma viene sconfitto grazie al potere di questi derivatogli dal frutto Sand Sand. Il corpo di Mr. Zero infatti è completamente fatto di sabbia, ed è grazie ai suoi poteri che Crocodile è riuscito ad impedire le piogge per tre anni interi su tutto il regno. Così anche il capo della Baroque si sposta ad Alubarna, ma Rufy, inaspettatamente, viene salvato da Miss All Sunday, alias Nico Robin. La donna quindi segue il suo capo verso la capitale.

    Intanto la ciurma di Rufy e Bibi arrivano ad Alubarna. Qui iniziano gli scontri tra i pirati di Cappello di Paglia e gli Official Agent della Baroque Works. Bibi si reca immediatamente a palazzo per incontrare Koza, il capo dei ribelli, che sta attaccando proprio il palazzo. A questo punto Mr. Zero rivela il suo obiettivo: grazie a Nico Robin, che sa leggere i Poigne Griffe, intende risvegliare l'arma ancestrale Pluton, nascosta da qualche parte proprio ad Alabasta, ed usarla per ottenere il potere prima su Alabasta e poi sul resto del mondo. Inoltre rivela di aver sistemato nelle vicinanze del palazzo una bomba di tale potenza da distruggere l'intera Alubarna. Attaccato dai soldati del re, Crocodile se ne sbarazza facilmente, ma in quel momento sulla scena irrompe Koza. Appresa la situazione da Bibi, riesce a sfuggire a Crocodile e cerca di avvisare tutti dell'imminente esplosione, ma alcuni agenti della Baroque Works infiltrati nell'esercito reale e nelle file dei ribelli gli sparano, mettendolo a tacere.

    Tutto sta andando secondo i piani di Crocodile, quando improvvisamente arriva Rufy. Questi ha scoperto infatti che il punto debole del frutto Sand Sand è l'acqua, che compatta la sabbia. Dopo uno scontro furioso, Rufy sta nuovamente per essere ucciso. Mr.0 se ne va, credendolo morto, e segue il re Cobra e Nico Robin nel cimitero del palazzo reale, dove si trova il Poigne Griffe che contiene le informazioni su Pluton. Miss All Sunday però lo delude rivelandogli che sulla stele è scritta soltanto la storia delle dinastie di Alabasta. Per questo Crocodile la trafigge con il suo uncino, ritenendola ormai inutile.

    E in quel momento, ancora una volta, arriva Rufy redivivo che, finalmente, dopo uno scontro violentissimo, riesce a sconfiggere una volta per tutte Crocodile. Intanto all'esterno, nonostante gli sforzi di Bibi e degli altri, la bomba sta comunque per esplodere, ma grazie al sacrificio di una delle guardie reali, Pell, la catastrofe viene evitata. Infatti questi, che possiede i poteri del frutto Avis Avis modello Falcon, vola in alto, facendo sì che la bomba esploda ad un'altezza tale da non causare gravi danni. La battaglia continua, ma, nell'istante in cui Crocodile viene sconfitto, la pioggia ricomincia a cadere, e gli animi si placano.

    Attualmente i principali membri della Baroque Works (Crocodile, Mr. One, Mr. Two e Mr. Three) sono detenuti nella prigione di massima sicurezza di Impel Down. Gli altri official agents, grazie all'operato di Miss Golden Week, sono liberi e gestiscono un nuovo Spider Cafè ad Alabasta.

    Gerarchia

    L'organizzazione è formata da migliaia di adepti suddivisi in 4 categorie: Official Agents, Frontier Agents, Billions e Millions

    Mr. Zero [per approfondire vedi il topic La Flotta dei Sette - possibili spoiler]: il suo vero nome è Crocodile, ma nessuno, tranne Miss All Sunday, ne è a conoscenza, nemmeno all'interno dell'organizzazione.



    Miss All Sunday: il suo vero nome è Nico Robin e fu assoldata da Crocodile per decifrare i Poigne Griffe.

    Official Agents

    Gli Official Agents sono la "Creme" dell'organizzazione. Si tratta di potenti combattenti quasi tutti dotati dei poteri di un frutto del diavolo. Agiscono anch'essi in team composti da due persone, tranne Mister Two che, al contrario, lavora da solo. Ogni agente maschio ha il nome in codice composto da un numero, mentre ogni agente femmina ha il nome in codice rappresentato da una festività del calendario giapponese (e non solo quello). Nel nome Mr. Two Von Clay sono presenti entrambi i codici, dato che in giapponese Von Clay si legge anche Bonkure, una festività collegata all'inizio dell'anno nuovo.

    Team 1: Mr. One & Miss Doublefinger

    Mr. One: il suo vero nome è Das Bornes ed è un assassino professionista. È l'individuo più pericoloso tra tutti gli Official Agent. Il frutto di Lama Lama ha reso il suo corpo d'accaio, con la possibilità di affilare a piacimento qualunque parte del corpo come una vera lama. Viene sconfitto da Zoro dopo una battaglia devastante e viene in seguito catturato da Smoker. Non sembra andare per nulla d'accordo con Mister Two. Sulla sua testa pendeva una taglia di 51 milioni di berry. È attualmente detenuto ad Impel Down.
    Miss Doublefinger: proprietaria dello Spider Cafe, è una donna sexy alquanto pericolosa che ama camminare ondeggiando sinuosamente i fianchi. Con il potere del frutto Ago Ago è in grado di ricoprirsi di spuntoni acuminati. Viene sconfitta con un po' fortuna e molta tenacia da Nami grazie all'utilizzo del Clima Sansetsukon, un'arma speciale costruita da Usop che le permette di combattere usando gli elementi naturali. Prigioniera della Marina, è stata liberata da Miss Golden Week.

    Team 2: Mr. Two Von Clay


    Mr. Two non ha una compagna come gli altri Official Agent. È perfetto per le attività di spionaggio; infatti ha mangiato il frutto Mimo Mimo, che gli permette di assumere i connotati di chiunque tocchi. Usando questa sua capacità dà parecchio filo da torcere a Sanji in battaglia trasformandosi in Nami. Alla fine però il cuoco riesce a batterlo con uno dei suoi calci. La tecnica di combattimento di Mister 2 si basa soprattutto sul balletto. Dopo essere sfuggito alla cattura da parte di Hina, durante la fuga da Alabasta di Rufy e la sua ciurma, gli viene assegnata una taglia di 32 milioni di Berry. È attualmente detenuto ad Impel Down.

    Team 3: Mr. Three & Miss Golden Week

    Mr. Three:viene mandato da Crocodile a Little Garden per eliminare Rufy e i suoi. Ha mangiato il frutto Dela Dela, che gli permette di creare oggetti di cera che in breve tempo si solidificano diventando più resistenti dell'acciaio. Tuttavia la sua cera può essere facilmente sciolta dal fuoco. La sua tattica consiste nello sconfiggere i nemici con l'uso dell'astuzia. In realtà è più debole di Mr. Four. È attualmente detenuto ad Impel Down.
    Miss Golden Week: non possiede i poteri del frutto del diavolo, ma attacca i nemici usando la sua tecnica chiamata Color's Trap. Disegnando un semplice marchio sulla schiena del malcapitato, riesce a controllare il suo stato d'animo a seconda dei colori. Tra i suoi attacchi ci sono giallo risata, blu tristezza, verde tranquillità, rosso corrida, nero tradimento. Uno dei pochi official agents a piede libero dopo la battaglia di Alubarna (alla quale non partecipa). Con l'aiuto di Mr. Five e Miss Valentine riesce a liberare alcuni degli agenti della Baroque Works catturati dalla Marina.

    Team 4: Mr. Four & Miss Merry Christmas

    Mr. Four: soprannominato "il battitore" è un uomo fortissimo anche se un po' tonto. Porta sempre con sé una mazza da baseball con cui colpisce le palle esplosive che spara il suo cane, Lassiù. L'animale in origine era un fucile, ma dopo aver mangiato il frutto di Dog Dog modello Bassotto, si è trasformato in un cane perennemente raffreddato che starnutisce bombe ad orologeria. Viene sconfitto con Miss Merry Christmas da Usop e Chopper. Prigioniero della Marina, è stato liberato da Miss Golden Week.
    Miss Merry Christmas: agisce in compagnia di Mr. Four e di Lassiù. Ha mangiato il frutto di Mole Mole, e per questo può trasformarsi in una talpa umana. Così può scavare delle buche in tutto il campo di battaglia, dove si nascondono i suoi compagni, per attaccare di sorpresa. Inoltre il suo frutto è molto utile nei rapimenti. È lei infatti a rapire Cobra Nefertari, re di Alabasta. Prigioniera della Marina, è stata liberata da Miss Golden Week.

    Team 5: Mr. Five & Miss Valentine

    Mr. Five: viene inviato da Crocodile a Whiskey Peak per uccidere Bibi e Igaram. Ha mangiato il frutto di Bom Bom e grazie ad esso può rendere esplosiva qualsiasi parte del suo corpo, persino le caccole. Inoltre può ingoiare qualsiasi proiettile esplosivo senza accusare alcun danno. Nonostante ciò viene in pochi secondi messo al tappeto da Rufy a Whisky Peak e poi viene sconfitto definitivamente da Zoro a Little Garden. Uno dei pochi official agents a piede libero dopo la battaglia di Alubarna (alla quale non partecipa). Collaborando con Miss Golden Week riesce a liberare alcuni degli agenti della Baroque Works catturati dalla Marina.
    Miss Valentine: è la compagna di Mr. Five. Ha mangiato il frutto di Kilo Kilo e così può mutare il suo peso da uno a diecimila chili. Quando si alleggerisce vola e si libra nell'aria, ma può anche attaccare dall'alto schiacciando il nemico. Non preoccupa minimamente Zoro e Rufy che con un paio di colpi se ne liberano. Viene definitivamente sconfitta da un unico colpo di Nami e Bibi a Little Garden. Uno dei pochi official agents a piede libero dopo la battaglia di Alubarna (alla quale non partecipa). Collaborando con Miss Golden Week riesce a liberare alcuni degli agenti della Baroque Works catturati dalla Marina.


    Frontier Agents

    I Frontier Agents sono composti da agenti, ognuno con un nome in codice formato da un numero. Generalmente agiscono in coppie formate da un maschio e da una femmina e più il numero è basso più l'agente è forte. Il massimo esponente dei Frontier Agents era Mister Six prima che venisse eliminato da Zoro molto tempo prima che Rufy si imbarcasse nella sua avventura.

    Team 6: Mr. Six & Miss Mother's Day

    Nessuno di loro viene visto, ma si sa che Mister Six viene eliminato da Zoro ancora prima che inizi l'avventura. Mr. Six aveva proposto a Zoro di entrare nella Baroque Wors, data la sua fama di cacciatore di pirati, ma Zoro rispose che avrebbe accettato alla sola condizione di essere il capo dell'organizzazione. Dopo il rifiuto di Mr. Six, questi lo attacca e Zoro lo elimina.

    Team 7: Mr. Seven & Miss Father's Day

    Mr. Seven: assieme a Miss Father's Day forma la coppia di cecchini della Baroque Works. Il suo corpo è coperto da numeri 7. Possiede una pistola gialla con la quale spara pallottole a forma di dadi.
    Miss Father's Day: ha uno strano senso della moda basato sulle rane, anche la sua pistola è a forma di rana.

    A questa coppia vengono affidate missioni per le quali è necessario avere una buona mira. Ad Alubarna Crocodile affida loro il compito di badare al cannone in cima alla torre dell'orologio. La principessa Bibi individua la posizione del cannone e insieme ai pirati di Cappello di Paglia li sconfigge.

    Team 8: Mr. Eight & Miss Monday

    Mr. Eight: il suo vero nome è Igaram, è il capitano delle guardie reali di Alabasta e si è infiltrato nella Baroque Works per scoprire chi si cela dietro alla crisi del Regno.
    Miss Monday: non si conosce molto di lei, se non che è incredibilmente forte come si può notare dalla sua massa muscolare. Viene sconfitta da Zoro a Whiskey Peak, ma in seguito, quando scopre la vera identità di Bibi, si schiera dalla sua parte. Viene facilmente sconfitta da Mr. Five.

    Team 9: Mr. Nine & Miss Wednesday

    Mr. Nine: si veste come un re (idossa una corona) e combatte con delle mazze d'acciaio. Dopo che viene rivelata la vera identità della sua partner si schiera dalla parte di Bibi e viene sconfitto e forse ucciso da Mr. Five.
    Miss Wednesday: il suo vero nome è Bibi Nefertari ed è la principessa di Alabasta. Si è infiltrata insieme a Mr. Eight nell'organizzazione per scoprire chi ci fosse dietro le rivolte nel suo regno.

    Team 10: Mr. Ten & Miss Tuesday

    Mai comparsi.

    Team 11: Mr. Eleven & Miss Thursday

    Mr. Eleven: Viene catturato da Smoker e legato all'albero maestro della sua nave. L'agente rivela informazioni sulla Baroque Works. Dopo, una volta ad Alabasta, cerca di fuggire approfittando della nave vuota. Viene però visto da alcuni Billions, che lo uccidono sperando che venga rimpiazzato con uno di loro.
    Miss Thursday: Mai comparsa

    Team 12: Mr. Twelve e Miss Saturday

    Mai comparsi.

    Unluckies

    Team 13: Mr. Thirteen e Miss Friday

    Mr. Thirteen & Miss Friday sono una coppia formata da una lontra e da un avvoltoio. Sono i messaggeri di Mr. 0 e hanno anche il compito di punire gli agenti che non svolgono in maniera soddisfacente il proprio incarico. Inoltre Mr. Thirteen è in grado di realizzare disegni di persone pericolose per l'organizzazione in modo molto fedele, come fa con Nami, Zoro e Rufy. Compaiono per la prima volta nella saga di Loboon per punire Mr. Nine e Miss Wednesday, poi di nuovo a Whiskey Peak, dove spiano Bibi e capiscono che conosce chi sia il capo dell'organizzazione, poiché lo rivela a Rufy, Nami e Zoro. Infine, nella giungla di Little Garden, giungono alla casa di cera di Mr. Three per scoprire l'esito della missione dell'official agent, ma vengono sconfitti brutalmente da Sanji. Come si può notare, unendo i loro nomi si forma venerdì 13.

    Billions

    I Billions sono 200 agenti alle dipendenze degli Official Agents. Lavorano aspettando di essere promossi a Frontier Agents.

    Millions

    I Millions hanno il compito di reclutare nuovi adepti, nonché quello di riscuotere i fondi per l'organizzazione lungo la Rotta Maggiore. Si tratta del gruppo gerarchicamente meno importante ed è formato da 1800 individui sparsi per il mondo sotto le dipendenza dei Frontier Agents.


    Da Wikipedia.
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2008, 11:23   517 views
  Share  
.