[Tutorial] Modifica dello sfondo

2/10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Urahara_Kisuke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Photoshop]: Modifica dello sfondo
    Difficoltà: Facile
    Tempo: 10/15 minuti


    La regola numero 1 quando si lavora Photoshop è: mai alterare l'immagine originale.
    Questo significa fondamentalmente che nel momento in cui andiamo ad applicare un filtro ad un'immagine, è sempre meglio creare un duplicato della stessa e non alterare l'immagine originale.


    Immaginiamo di avere una foto del genere:
    image

    E di volere cambiare sfondo aggiungendo un altro paesaggio, magari uno del genere:
    image

    Come fare? Vediamo assieme i passaggi.

    Apriamo l'immagine a cui vogliamo cambiare sfondo e clicchiamo sullo strumento "lazo" (tasto scelta rapida L), teniamo premuto il mouse sul lazo e scegliamo "Lazo Magnetico". Ora andremo a ritagliare i contorni dei "nostri personaggi". Clicchiamo sul contorno della maglietta e trasciniamo il mouse seguendo il bordo in modo da creare una selezione come mostrato in figura.

    image

    Il lazo magnetico segue la differenza di colori tra i due oggetti, quindi se vogliamo ritagliare un oggetto che ha colore simile allo sfondo conviene cliccare più volte con il tasto sinistro del mouse in modo da ritagliare l'oggetto in maniera più dettagliata. In ogni caso è comunque conveniente ritagliare parti in più che in meno(si capirà meglio più avanti).

    Andate sul menù modifica e cliccate su copia; aprite l'immagine dello sfondo, andate su modifica e cliccate su incolla. Ecco qua, i nostri personaggi sono stati incollati sullo sfondo. Come potete notare a meno che non abbiate ritagliato in modo perfetto la foto, i contorni del vostro nuovo livello hanno qualche pixel del vecchio sfondo,possiamo eliminarli attraverso una maschera.

    Cosa è una maschera?
    Immaginiamo di voler eliminare dei pixel da un'immagine, un cielo grigio, o un ex fidanzato, bene ci sono due modi per farlo: cancellarli oppure mascherarli (nasconderli).
    Quando utilizziamo lo strumento "Gomma" su aree dell'immagine, noi eliminiamo definitivamente i pixel e l'unica operazione che ci è consentita per tornare all'originale è quella di utilizzare la palette "storia" per tornare indietro... ma cosa succede quando gli stati della storia non ci permettono di tornare alla nostra immagine iniziale compromettendo tutto il nostro lavoro?
    A questo problema c'è una ovvia soluzione: le maschere!
    Passiamo subito ad un esempio pratico in modo da rendere tutto più chiaro

    Nella palette Livelli avendo l'accortezza di tenere selezionato il livello appena incollato, clicchiamo in basso su Aggiungi una maschera di livello(il rettangolo nero con il cerchio bianco). Un rettangolo colore bianco apparirà accanto al nome del livello, clicchiamoci su.

    Ora possiamo dipingere in questa maschera di due colori: Bianco o nero. Dipingendo di nero noi andremo a nascondere questo livello mostrando il livello inferiore, con il bianco accadrà il contrario. Possiamo utilizzare questa maschera per nascondere i pixel dello sfondo vecchio. In realtà la procedura utilizzata per ritagliare l'immagine con lo strumento lazo si poteva benissimo saltare. Era sufficiente copiare l'intero livello sullo sfondo del lago ed utilizzare una maschera per nascondere il vecchio sfondo.

    image

    Edited by Urahara_Kisuke - 10/3/2009, 14:39
     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2009, 18:14   195 views
  Share  
.