Critiche al manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Skroto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' lo shonen definitivo.

    CITAZIONE
    Oda è un genio.

    CITAZIONE
    One Piece è un gradino sopra a tutti.

    Quante volte vi è capitato di leggere queste frasi? :asd: Ma soprattutto, quante volte vi è capitato di scrivere queste frasi? :lool: Tante, immagino. :asd:
    Eccheppalle è ora di buttare un po' di merda su questo manga, non può essere perfetto. :lool: Indubbiamente non è da buttare via, le prime volte ti emoziona davvero, è giusto esaltarlo ma è giusto anche analizzare punto per punto le sue mancanze.
    Io ero un gran fan di questo manga, gliene sono grato tutt'ora per avermi portato a conoscere alcune persone su un forum, all'inizio mi piaceva un botto però pian piano mi son reso conto, mi son detto "ma cosa sto facendo? :perp:" e ho smesso dapprima di seguire con regolarità gli spoiler, poi di comprare i cartacei ed infine definitivamente di seguire gli spoiler una volta giunti ad Impel Down. Ed ora sono indietro di 13 capitoli spoiler e il 49 ancora mi aspetta in fumetteria. :mki:
    Perchè? Perchè so già come andrà a finire: Rufy le prenderà dalle varie guardie (quello di veleno che non ricordo più come si chiama), poi si ripiglierà, gliele darà, arriverà qualcuno di più cazzuto e fuggirà a gambe levate, ma il punto è che è immortale e uscirà vivo da Impel Down, molto probabilmente con Ace. E' come averlo già letto...
    Vabbè basta pippe mentali mie, passiamo a vedere in cosa è carente.
    Trama di una semplicità assoluta: inizio viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; di nuovo da capo. :mki: Ah giusto, con Kuma si intravede un barlume di cambiamento. Dopo 52 volumi. Era anche ora. :perp: Il tutto è variato ogni tanto dall'entrata in ciurma di un compagno, dal cambio della nave o dall'aumento di taglia. Rendiamoci conto di quanto sia banale, si dice di Bleach e Fairy Tail ma a livello di trama One Piece è pressochè uguale, risulta NOIOSO.
    Ripetitività: va bene avere uno schema fisso ma qui le gag sono sempre le stesse (per farvi un esempio, Rufy cade in mare, lo salvano e il tutto finisce con un bernoccolo in testa del suddetto) e pure le frasi ad effetto (Rufy fa il sempliciotto, il nemico fa un torto ad un suo compagno, gli spuntano le vene in testa e gli urla contro una variante di "Lascia stare i miei amici")! :lool:
    Caratterizzazione dei personaggi: sì ci sono dei gran bei personaggi, ma siamo sicuri che siano così speciali? Rufy è lo stereotipo vivente, inoltre va bene fare flashback ma Oda dedica pagine in nero pure agli alberi e per di più tutti pressochè uguale e caratterizzati dalla morte di un qualcuno di caro.
    Incapacità di fare scelte: Oda non si decide a tirar fuori le palle, va bene essere buonisti ma non esiste che uno a cui è esplosa una bomba atomica a 10 centrimetri dal muso il capitolo dopo si rifaccia vivo, dai. :lool:
    Non chiedo splatter ma una morte eroica ogni tanto ci sta, anche perchè facendo ricomparire il personaggio si vanifica l'atto...
    Mancanza assoluta di pathos: fondamentalmente tutte le caratteristiche suddette rientrano nella mancanza di pathos. Come dicevo prima, sai già come va a finire, non ti emoziona. La ciurma è stata sconfitta? Wow... ah no tanto si sa già che saranno stati mandati da qualche parte al sicuro. Sparano a qualcuno? Tranquilli, tanto fra cinque pagine si rialza. Zoro si è preso una sferzata dal migliore spadaccino di tutti i mari o un botto di fatiche sovraumane? Who cares, ne sarà influenzato per la successiva saga e poi tornerà a combattere normalmente. :perp:
    E' inconcepibile definirlo perfetto, non so se mi spiego. :perp:
    Pareri? Concordi? Discordi? O se preferite facciamo il topic al contrario, voi dite i caratteri che ve lo fanno piacere ed io eventualmente li critico. :asd:
     
    Top
    .
  2. triep
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Skroto @ 17/6/2009, 02:11)
    Trama di una semplicità assoluta: inizio viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; viaggio, isola, richiesta d'aiuto, nemico, botte, vittoria; di nuovo da capo. :mki: Ah giusto, con Kuma si intravede un barlume di cambiamento. Dopo 52 volumi. Era anche ora. :perp: Il tutto è variato ogni tanto dall'entrata in ciurma di un compagno, dal cambio della nave o dall'aumento di taglia. Rendiamoci conto di quanto sia banale, si dice di Bleach e Fairy Tail ma a livello di trama One Piece è pressochè uguale, risulta NOIOSO.

    Si, ci sono degli schemi che si ripetono nella trama (come in moltissimi manga tra l'altro)....ma anche altri no, tipo la storia che fa da "sottofondo" all'avventura dei mugi, mi riferisco ad Ace che cerca BN, lo stesso BN che entra nella flotta, la guerra imminente ecc.

    Poi c'è il fatto che in ogni saga c'è sempre una novita, qualche trovata originale, tipo Rufy che usa per la prima volta i gear, Rufy N., i mugi che combattono per la prima volta tutti insieme ecc

    Senza dimenticare che c'è sempre un personaggio pronto a sbucare dal nulla per stravolgere tutto (come non dimenticar l'apparizione di Garp).
    Insomma, imho, se si passa sopra alcuni difetti ci si diverte parecchio leggendo questo manga.
    CITAZIONE
    Ripetitività: va bene avere uno schema fisso ma qui le gag sono sempre le stesse (per farvi un esempio, Rufy cade in mare, lo salvano e il tutto finisce con un bernoccolo in testa del suddetto) e pure le frasi ad effetto (Rufy fa il sempliciotto, il nemico fa un torto ad un suo compagno, gli spuntano le vene in testa e gli urla contro una variante di "Lascia stare i miei amici")! :lool:

    Ma io veramente trovo che alcune gag Oda si le ripropone ma ne fa anche in continuazione di nuove, tipo adesso c'è ne una con Mr3, Bugy e rufy che mi fa scappare un sorriso a volte.

    CITAZIONE
    Caratterizzazione dei personaggi: sì ci sono dei gran bei personaggi, ma siamo sicuri che siano così speciali? Rufy è lo stereotipo vivente, inoltre va bene fare flashback ma Oda dedica pagine in nero pure agli alberi e per di più tutti pressochè uguale e caratterizzati dalla morte di un qualcuno di caro.

    Rufy forse non è uno dei personaggi migliori ma alcuni antagonisti sono caratterizzati veramente bene.
    Su questo punto credo che ci sia poco da discutere perchè questo è propio uno dei pregi di OP, la caratterizzazione dei personaggi.

    CITAZIONE
    Incapacità di fare scelte: Oda non si decide a tirar fuori le palle, va bene essere buonisti ma non esiste che uno a cui è esplosa una bomba atomica a 10 centrimetri dal muso il capitolo dopo si rifaccia vivo, dai. :lool:
    Non chiedo splatter ma una morte eroica ogni tanto ci sta, anche perchè facendo ricomparire il personaggio si vanifica l'atto...

    Questa cosa può piacere o meno.

    Alla lunga sono d'accordo che posso dar fastidio.
    CITAZIONE
    Mancanza assoluta di pathos: fondamentalmente tutte le caratteristiche suddette rientrano nella mancanza di pathos. Come dicevo prima, sai già come va a finire, non ti emoziona. La ciurma è stata sconfitta? Wow... ah no tanto si sa già che saranno stati mandati da qualche parte al sicuro. Sparano a qualcuno? Tranquilli, tanto fra cinque pagine si rialza. Zoro si è preso una sferzata dal migliore spadaccino di tutti i mari o un botto di fatiche sovraumane? Who cares, ne sarà influenzato per la successiva saga e poi tornerà a combattere normalmente. :perp:

    E qua sbagli perchè OP può dare phatos anche senza ammazzare nessuno, qua sta l'abilità di Oda.
    Ad Arlong Park, Alabasta e EL non è morto nessuno, eppure io mi sono emozionato e a tanti altri ho sentito dire lo stesso :raina:

     
    Top
    .
  3. CountDown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oda è una persona, quindi non è perfetto :smile: ma se consideriamo le emozioni che è in grado di suscitare questo manga (che alla fine rimane una storia fatta di disegni) personalmente lo considero un piccolo capolavoro :sese:
     
    Top
    .
  4. Stamilli Khan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E infatti tutto quello che ha detto skroto gira attorno alla prima frase, ovvero, OP è lo shonen definitivo, ma non il manga.
    Come ho detto in altri topic, e x essere coerente lo dico anche qui, x me lo shonen è inferiore a prescindere ad altri manga (seinen), ma partendo da qst consapevolezza, si può dire che come shonen (portandosi quindi dietro ttt i suoi difetti del genere) è lo strameglio...
     
    Top
    .
  5. Skroto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si, ci sono degli schemi che si ripetono nella trama (come in moltissimi manga tra l'altro)....ma anche altri no, tipo la storia che fa da "sottofondo" all'avventura dei mugi, mi riferisco ad Ace che cerca BN, lo stesso BN che entra nella flotta, la guerra imminente ecc.

    Non appigliatevi al "come in molti altri manga" perchè altrimenti già in partenza lo mettete allo stesso livello di altri, da Shonen definitivo lo declassate a Shonen mediocre.
    Sì l'intreccio con Barbanera c'è, ma dopo 45 volumi, siamo sempre lì. :perp: DUE intrecci in 55 volumi sono un po' pochini. :looksisi: E non fatemi passare le miniavventure per intrecci perchè mi metto a ridere. :lool:
    CITAZIONE
    Poi c'è il fatto che in ogni saga c'è sempre una novita, qualche trovata originale, tipo Rufy che usa per la prima volta i gear, Rufy N., i mugi che combattono per la prima volta tutti insieme ecc

    Chiamale novità ma sono per lo più power up, è il minimo che si richiede... Cioè se vuoi saperlo ci sono pure nel tanto criticato Bleach...
    CITAZIONE
    Senza dimenticare che c'è sempre un personaggio pronto a sbucare dal nulla per stravolgere tutto (come non dimenticar l'apparizione di Garp).

    Ok, +1 per One Piece. :sisi:
    CITAZIONE
    Insomma, imho, se si passa sopra alcuni difetti ci si diverte parecchio leggendo questo manga.

    Quello che voglio fare io non è affermare che non sia divertente, bensì toglierlo dal piedistallo di manga perfetto. :asd:
    CITAZIONE
    Ma io veramente trovo che alcune gag Oda si le ripropone ma ne fa anche in continuazione di nuove, tipo adesso c'è ne una con Mr3, Bugy e rufy che mi fa scappare un sorriso a volte.

    Mi trovo impossibilitato a rispondere, non seguo gli spoiler. :asd: Ma vorrei farvi soffermare più sulla ripetitività dei temi e delle frasi ad effetto... La trovo davvero irritante.
    CITAZIONE
    Rufy forse non è uno dei personaggi migliori ma alcuni antagonisti sono caratterizzati veramente bene.
    Su questo punto credo che ci sia poco da discutere perchè questo è propio uno dei pregi di OP, la caratterizzazione dei personaggi.

    La critica di Rufy era solo l'antipasto, quello che è veramente da condannare sono i flashback. Fatti davvero bene in alcuni casi ma ripetitivi in altri, spezzano la trama anche per un volume intero e spesso vengono fatti pure per i cattivi...
    CITAZIONE
    Questa cosa può piacere o meno.

    Alla lunga sono d'accordo che posso dar fastidio.

    Ma da fastidio anche se succede una volta sola. :asd: E' la stessa cosa che è successa [Spoiler Naruto & Fairy Tail]
    SPOILER (click to view)
    a Erza e Kakashi, anche se in quest'ultimo caso era già più razionale.

    E subito è stato detto "da oggi non leggo più Naruto/Fairy Tail". Non vedo perchè additare Kishimoto e Mashima e non Oda.
    CITAZIONE
    E qua sbagli perchè OP può dare phatos anche senza ammazzare nessuno, qua sta l'abilità di Oda.
    Ad Arlong Park, Alabasta e EL non è morto nessuno, eppure io mi sono emozionato e a tanti altri ho sentito dire lo stesso :raina:

    Ma dove vi emoziona, fatemi capire? :perp: La tensione per l'eventuale morte del personaggio non c'è visto che son tutti immortali, l'emozione suscitata da eventuali frasi o gesti ad effetto o eroici non c'è perchè son sempre gli stessi o vengono comunque vanificati dall'immortalità dei personaggi, il tema gira e rigira è sempre quello dell'amicizia... Spiegatemi dov'è il pathos. :asd: Nelle botte forse, si parla pur sempre però di combattimenti con strategia ridotta all'osso e amputati visto il finale scontato, ci sono anche in Fairy Tail se è per questo, e ho detto tutto mi pare.
    CITAZIONE
    E infatti tutto quello che ha detto skroto gira attorno alla prima frase, ovvero, OP è lo shonen definitivo, ma non il manga.
    Come ho detto in altri topic, e x essere coerente lo dico anche qui, x me lo shonen è inferiore a prescindere ad altri manga (seinen), ma partendo da qst consapevolezza, si può dire che come shonen (portandosi quindi dietro ttt i suoi difetti del genere) è lo strameglio...

    Hai detto la verità assoluta, i seinen sono i veri capolavori, però quello che voglio dire io è che anche fra gli Shonen one Piece NON è il migliore. Shonan Junai Gumi/GTO fa più ridere, mette in luce alcuni aspetti tristi della società trattando tematiche tutto sommato meno superficiali, regala mooolte più emozioni - sfido chiunque a trovarmi in One Piece una saga che si possa comparare con quella di Akutsu - e ha una buona caratterizzazione che non ricorre a flashback in ogni volume.
    O se vogliamo vedere qualcosa di più vicino a One Piece, Hunter X Hunter gli è di gran lunga superiore. Ha un'ambientazione perfetta e divinamente costruita,un realismo fuori dal comune, mette in luce combattimenti strategici a dir poco mozzafiato, è perfettamente razionale e soprattutto, senza cadere troppo nello splatter, i personaggi NON sono immortali, anzi Togashi è il dio dei colpi di scena ed in quanto tale non si fa problemi ad azzardare ad eliminare personaggi anche importanti.
    Per farti un'ulteriore esempio attualmente Naruto mi prende molto di più di One Piece...
    In definitiva One Piece è sì il migliore, ma lo è finchè segui giusto Naruto, Dragon Ball e Bleach... Di Shonen più belli e meno famosi ce ne sono davvero tanti.
     
    Top
    .
  6. il giudicatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    non c'è pathos? onepiece è stato finora l'unico manga a farmi scendere delle lacrime per storie come quella di nami, chopper o robin

    le morti sono secondarie, la vera tensione è nell'esito dello scontro
     
    Top
    .
  7. ~Higure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La trilogia di gto non è uno shonen imho, non è da paragonare.
     
    Top
    .
  8. Madara-Uchiha-9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me è una boiata tutto quello che hai detto..poi dipende dai gusti...ma se per te uno shonen è figo solo quando muiono i personaggi allora sei superficiale..anke perchè oda ha la capacità di riprenderli e di rinserirli nella storia (certo magari la morte d qualke personaggio secondario farebbe piacere ma nn è fondamentale)...per me OP è un manga QUASI perfetto..ha azione,tensione,è comico e ci sono molte scene tristi (vedi saga di chopper nami ecc)...oltre al fatto che i personaggi sono veramente ben caratterizzati (a parte rufy e qualcun'altro della ciurma ma è pur comprensibile in quanto oda ha iniziato a scrivere questo manga anni fa quindi è ovvio che col tempo ha migliorato i personaggi)
     
    Top
    .
  9. ~Higure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dire che E' il manga perfetto è una cavolata grande come una casa, proprio perchè shonen Oda non si può avvicinare a mostri sacri come Miura o Urasawa o il già citato Fujisawa, perchè disegnano manga destinati ad un pubblico più adulto e quindi possono trattare tematiche particolari o scabrose con molto meno (quando c'è) riguardo. Dire però che si avvicina a manga come Fairy Tail è una stupidata anc'essa, eh; quando Mashima riuscirà a mettere su un comparto narrativo come quello di Oda in uno shonen allora ne riparleremo, ma adesso :asd: Parliamo quindi di Naruto, il maga serio, dove dell'amicizia non se ne fa accenno e dove le morti sono assolutamente logiche e non spinte da esigenze narrative
    SPOILER (click to view)
    come del resto le resurrezioni, DRAGO SHENRON!!! ah no, era Pain...

    E Bleach allora, dove si la gente muore, ma solo i cattivi, mentre Ichigo, l'unico personaggio del manga visto che gli altri fanno un pò la fine dei personaggi secondari di Db, le becca e poi powna l'arrancar di turno, anche se tagliato a metà.
    In effetti HxH è un bel manga, come combattimenti è >> a op, palese, peccato per le tavole non sempre esaltanti, la storia altalenante, a volte bellissima e a volte di merda e per la (imho) caduta clamorosa con la saga delle formichimere, dovuta anche alle PICCOLE pause che si prende Togashi. In definitiva IMHO Op nella sua categoria è uno dei migliori, sennon il migliore, non può competere con i seinen seri, certo, ma tra gli shonen pochissimi gli stanno dietro.
     
    Top
    .
  10. Skroto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il giudicatore @ 17/6/2009, 14:17)
    non c'è pathos? onepiece è stato finora l'unico manga a farmi scendere delle lacrime per storie come quella di nami, chopper o robin

    le morti sono secondarie, la vera tensione è nell'esito dello scontro

    Sì alcuni flashback sono veramente belli, ma non so se ti rendi conto che son fatti tutti con lo stesso stampino. Il personaggio è un'orfanello, incontra qualcuno di caro, questo qualcuno muore per mano di qualcun'altro, solitamente per proteggere l'orfanello, e l'orfanello ha un passato da emarginato (se noti ti ho riassunto sia il flashback di Nami sia di Chopper sia di Robin :asd: ). La prima volta ti commuove, la seconda pure ma alla terza è una roba già vista. Il volume del flashback di Robin è stato quello che ho letto meno volentieri...

    Le morti NON sono secondarie perchè influiscono significativamente sull'esito dello scontro, tu arrivi ad un certo punto a dire "vado tranquillo perchè anche se perde di sicuro qualcuno lo salva e non muore". Lo shonen è principalmente botte, se le amputiamo cosa diventa?
    CITAZIONE (~Higure @ 17/6/2009, 15:03)
    La trilogia di gto non è uno shonen imho, non è da paragonare.

    Mi pare che sia dato come Shonen ufficialmente. :look:
    CITAZIONE (Madara-Uchiha-9 @ 17/6/2009, 15:04)
    per me è una boiata tutto quello che hai detto..poi dipende dai gusti...ma se per te uno shonen è figo solo quando muiono i personaggi allora sei superficiale..anke perchè oda ha la capacità di riprenderli e di rinserirli nella storia (certo magari la morte d qualke personaggio secondario farebbe piacere ma nn è fondamentale)

    Lo aspettavo il commento del genere. Non si tratta di essere superficiale ma di essere RAZIONALE. Uno Shonen, da buon manga di botte, deve essere giocato sul filo del rasoio, una sfida in cui ci si gioca la vita e la morte, sapendo in partenza che nessuno morirà si perde la tensione, a maggior ragione in casi clamorosi come quellod i Peel.
     
    Top
    .
  11. ~Higure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, dare Gto e Shonan Junai Gumi come shonen imho non ci sta tanto, visto le tematiche, a questo punto pure Berserk potrebbe essere uno shonen..
     
    Top
    .
  12. Skroto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Higure @ 17/6/2009, 15:21)
    Dire che E' il manga perfetto è una cavolata grande come una casa, proprio perchè shonen Oda non si può avvicinare a mostri sacri come Miura o Urasawa o il già citato Fujisawa, perchè disegnano manga destinati ad un pubblico più adulto e quindi possono trattare tematiche particolari o scabrose con molto meno (quando c'è) riguardo. Dire però che si avvicina a manga come Fairy Tail è una stupidata anc'essa, eh; quando Mashima riuscirà a mettere su un comparto narrativo come quello di Oda in uno shonen allora ne riparleremo, ma adesso :asd: Parliamo quindi di Naruto, il maga serio, dove dell'amicizia non se ne fa accenno e dove le morti sono assolutamente logiche e non spinte da esigenze narrative
    SPOILER (click to view)
    come del resto le resurrezioni, DRAGO SHENRON!!! ah no, era Pain...

    E Bleach allora, dove si la gente muore, ma solo i cattivi, mentre Ichigo, l'unico personaggio del manga visto che gli altri fanno un pò la fine dei personaggi secondari di Db, le becca e poi powna l'arrancar di turno, anche se tagliato a metà.
    In effetti HxH è un bel manga, come combattimenti è >> a op, palese, peccato per le tavole non sempre esaltanti, la storia altalenante, a volte bellissima e a volte di merda e per la (imho) caduta clamorosa con la saga delle formichimere, dovuta anche alle PICCOLE pause che si prende Togashi. In definitiva IMHO Op nella sua categoria è uno dei migliori, sennon il migliore, non può competere con i seinen seri, certo, ma tra gli shonen pochissimi gli stanno dietro.

    Hai ragione ma non ho detto che One Piece si avvicina a Fairy Tail o Bleach, solo che in alcuni ambiti, ad esempio nelle battaglie, rasenta il loro livello, nel complesso ovviamente sono su piani diversi.
    Per Naruto vabbè, la motivazione sta a fatica in piedi, però apprezzo di più la resurrezione per mano di Pain di quella campata in aria di Peel o Sanji contro Absalom.
    Se per HXH con "tavole" intendi i disegni direi che è più una scelta forse, questo stile scazzato a volte è anche piacevole... La storia con alti e bassi è un'opinione, reputo più altalenante quella di Oda che dopo Alabasta ti spara una Skypea e un Davy Back Fight che ti fan cadere le palle. :asd: Fra tutti i suddetti credo che solo HXH sia superiore a One Piece comunque, ma ti assicuro che se dovessi tirar giù la lista di Shonen da Wikipedia e fare la lista di quelli più belli ce ne sarebbero un gran numero. :asd:

    Berserk è pubblicato su Young Animal che è una rivista di Seinen, GTO su Shonen Magazine. La differenza si nota, Berserk è di gran lunga più crudo, GTO è soft e rimane per ragazzi a mio parere...
     
    Top
    .
  13. triep
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Skroto @ 17/6/2009, 14:07)
    Sì l'intreccio con Barbanera c'è, ma dopo 45 volumi, siamo sempre lì. :perp: DUE intrecci in 55 volumi sono un po' pochini. :looksisi:

    Ma non è vero che siamo sempre lì :asd:
    BN ne sta combinando parecchie ultimamente, ah giusto tu sei indietro con i spoiler.......peccato :raina:




    CITAZIONE
    Chiamale novità ma sono per lo più power up, è il minimo che si richiede... Cioè se vuoi saperlo ci sono pure nel tanto criticato Bleach...

    In Bleach ichigo s'incazza e diventa sempre più forte.
    In OP non è affatto così, i mugi s'inventano sempre qualcosa di nuovo.
    Chiamalo power up ma di certo non è ripetitivo per quanto riguarda i combattimenti.

    CITAZIONE
    Quello che voglio fare io non è affermare che non sia divertente, bensì toglierlo dal piedistallo di manga perfetto. :asd:

    Ma OP non è assolutamente il manga perfetto (che probabilmente non esiste nemmeno) ma è di certo uno dei migliori shonen in giro.


    CITAZIONE
    La critica di Rufy era solo l'antipasto, quello che è veramente da condannare sono i flashback. Fatti davvero bene in alcuni casi ma ripetitivi in altri, spezzano la trama anche per un volume intero e spesso vengono fatti pure per i cattivi...

    vengono spesso fatti per i cattvi? :grat:
    ma mica così spesso, io mi ricordo che gli l'ultimi sono stati quelli di Lucci e Hanck che duravano pure poco.

    IMHo, i flashback sono uan delle cose migiori del manga. E qui entra in gioco la soggettività.

    CITAZIONE
    Ma da fastidio anche se succede una volta sola. :asd: E' la stessa cosa che è successa [Spoiler Naruto & Fairy Tail]
    SPOILER (click to view)
    a Erza e Kakashi, anche se in quest'ultimo caso era già più razionale.

    E subito è stato detto "da oggi non leggo più Naruto/Fairy Tail". Non vedo perchè additare Kishimoto e Mashima e non Oda.

    Che non muore nessuno a me non da fastidio.
    In naruto i buoni non muiono mai mentre i cattivi muiono in continuazione ma preferisco di gran lunga Oda che non fa morire ne buoni ne cattivi
    SPOILER (click to view)
    e soprattutto lui perlomeno non s'inventa cazzate come la resurezione



    CITAZIONE
    Ma dove vi emoziona, fatemi capire? :perp: La tensione per l'eventuale morte del personaggio non c'è visto che son tutti immortali, l'emozione suscitata da eventuali frasi o gesti ad effetto o eroici non c'è perchè son sempre gli stessi o vengono comunque vanificati dall'immortalità dei personaggi, il tema gira e rigira è sempre quello dell'amicizia... Spiegatemi dov'è il pathos. :asd: Nelle botte forse, si parla pur sempre però di combattimenti con strategia ridotta all'osso e amputati visto il finale scontato, ci sono anche in Fairy Tail se è per questo, e ho detto tutto mi pare.

    Ma tu, quando Rufy combatte contro Usop, Tom veniva portato ad EL e a Robin ammazzavano tutti, non hai provato propio niente?????? :look:
    prova a rileggere qualcuna di queste parti :looksisi:
     
    Top
    .
  14. Stamilli Khan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    X skroto:
    In effetti gto non lo consideravo nemmeno io shonen, però HXH come dice te per me è lo shonen migliore assieme a OP... li amo tutti e 2....

    resta il fatto che nonostante lo shonen sia caratterizzato da "scontri", gli scontri sono la cosa che meno mi piace di OP :asd: a me di OP piace tutto il resto, gli scontri sono ttt uguali, pure rispetto ad altri manga, è vero (e infatti HXH negli scontro è in assoluto il migliore, la strategia di togashi è divina), resta il fatto che a me di OP piace molto ttt il resto, lo sfondo mi piace molto di + di qll di HXH.
    L'unico difetto che gli reputo sono le immortalità dei pg, e qui ti straquoto; però non lo faccio sui flashback... x me sono i veri capolavori di Oda, non so, ma a me commuovono tantissimo... troppo belli...
    cmq, nonostante reputi gli scontri di OP non all'altezza di altri shonen, in OP dall'inizio ad ora c'è un climax ascendente mostruoso.... hai detto che nn leggi spoiler, bè ecco, ora la scena + brutta è maestosa, la + bella è epica... e il bello deve ancora arrivare...
     
    Top
    .
  15. CountDown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In OP non muore nessuno, vero, ma una sconfitta pesa tantissimo sugli avvenimenti.
    Vedi ad esempio Crocodile, che per quanto è bastardo meritava di essere ucciso eccome, invece ricompare anni dopo (in real life dico).
    Non è esattamente che dopo la sconfitta passano 2 capitoli e ci viene ripresentato alla voce di "Adesso te la faccio pagare".
    Oltre a questo, la capacità di Oda è anche quella di rendere una scena molto ma molto emozionante sebbene si sappia benissimo che nessuno morirà; vedi il breve second encounter con Kuma. Sappiamo come va a finire, eppure vorrei vedere chi di voi non ha detto "Cazzo! Mugiwaraaaa!".

    In tutta onestà, dico che l'uccisione di un personaggio è una cosa più standard, quello che fa Oda è qualcosa che solo pochi si possono permettere dall'alto della loro bravura et genialità :sisi:

    Naturalmente è una personale opinione, quindi del tutto contestabile.
     
    Top
    .
35 replies since 17/6/2009, 01:11   670 views
  Share  
.