Prospostina stupidina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    Che ne direste di scrivere un libro corale? :nosa:
    Mi è venuta sta idea oggi mentre leggevo Il Giovane Holden.
    Perchè non scriviamo un libro a caso, prendendo ad esempio il gioco delle tre parole? Nel nostro caso potremmo tipo fare che ognuno posta un TOT di righe in libertà da un incipit e dal post precedente :sasa:
    Sembra una boiata ma potrebbe venire fuori una cosa carina :nosa:
    Ovviamente se tipo siamo a pagina 15 e arriva uno non può sapere come si stà sviluppando la storia, ergo sparerebbe una stronzata :sasa: ma se tipo decidessimo una paio di persone e quando abbiamo voglia postiamo 4/5 righi a testa ogni tanto (ovviamente che abbiano un senso con la trama e lo sviluppo della storia precedente) che ne direste? Giusto per fare una iniziaitiva in area relax che manca da troppo tempo :sasa:

    Postate qui per candidarvi come "scrittori" :nosa:

    Candidati:
    1 Sisifo84
    2 Roach
    3 Dracace
    4 Sore
    5 Ghos
    6 Charlotte
    7 Venere
    8 Praha
    9 Nonno Metallo
    10 piccolopoeta
    11 Spyder
    12 Bau
    13 Slevin

    Edited by Praha - 24/6/2010, 08:22
     
    Top
    .
  2. ¬Roach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    °_° Ok, ma quattro cinque righe a testa per me sono poche per fare qualcosa di sensato...
    Un personaggio a testa?
     
    Top
    .
  4. Ghostoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eeeeh ma poi viene troppo arzigogolato...
    io direi un numero di parole limite, tipo 500 a testa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ghostoo @ 10/6/2010, 00:19)
    eeeeh ma poi viene troppo arzigogolato...
    io direi un numero di parole limite, tipo 500 a testa

    Io intendevo una cosa del tipo che ognuno porta avanti, magari attraverso un narratore onnisciente, il proprio personaggio, con un capitolo a disposizione a rotazione. :°__°: Poi boh, magari è troppo complicato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Charlotte Sometimes @ 10/6/2010, 00:44)
    CITAZIONE (Ghostoo @ 10/6/2010, 00:19)
    eeeeh ma poi viene troppo arzigogolato...
    io direi un numero di parole limite, tipo 500 a testa

    Io intendevo una cosa del tipo che ognuno porta avanti, magari attraverso un narratore onnisciente, il proprio personaggio, con un capitolo a disposizione a rotazione. :°__°: Poi boh, magari è troppo complicato.

    Si in effetti ho aperto prima 'sto topic per organizzarci :sisi:
    La mia idea era quella che si partiva da un idea comune per come fare il libro, poi si mettevano giù 10/20 righe e poi ognuno scriveva 5 o più righe continuando (nella logica delle trama precedente e di quella futura).
    L'idea di un personaggio a testa non è affatto male, solo che secondo me fare un capitolo a testa richiederebbe tanto tempo, mentre i 5/10 righi o più sarebbero una cosa semplice e che non farebbere diventare il tutto una fatica. :sasa:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Praha @ 10/6/2010, 08:35)
    CITAZIONE (Charlotte Sometimes @ 10/6/2010, 00:44)
    Io intendevo una cosa del tipo che ognuno porta avanti, magari attraverso un narratore onnisciente, il proprio personaggio, con un capitolo a disposizione a rotazione. :°__°: Poi boh, magari è troppo complicato.

    Si in effetti ho aperto prima 'sto topic per organizzarci :sisi:
    La mia idea era quella che si partiva da un idea comune per come fare il libro, poi si mettevano giù 10/20 righe e poi ognuno scriveva 5 o più righe continuando (nella logica delle trama precedente e di quella futura).
    L'idea di un personaggio a testa non è affatto male, solo che secondo me fare un capitolo a testa richiederebbe tanto tempo, mentre i 5/10 righi o più sarebbero una cosa semplice e che non farebbere diventare il tutto una fatica. :sasa:

    Io lo dicevo perchè prima di tutto siamo in AR (mai mi sarei azzardata a farlo in OT :o_o: ) e poi perchè a me sembra più difficile scrivere solo 5/10 righe (che sono alla fine insufficienti per qualsiasi cosa, descrivere un luogo, introdurre un personaggio, senza contare i dialoghi, dove diventano proprio proibitive) che seguire un filone. Mi spiego un attimo. :sisi:
    Mettiamo che tu segui il personaggio X e io il personaggio Y. Tu ti fai il tuo bel pezzo lungo come Dio dagli occhi di X. Poi arrivo io. Non ho tempo, non ho voglia, non ho fantasia. Posso anche limitarmi a scrivere una cavolata (coerentemente con quello che hai fatto tu) come: "Y si immerse nella vasca da bagno. Se solo avesse gettato un'occhiata dietro le sue spalle prima di immergersi si sarebbe accorto di aver lasciato la finestra del corridoio aperta: non lo fece. La distrazione a volte è nemica fatale dell'uomo." :sasa: Insomma, volendo può essere anche conclusiva del tuo pezzo. :sisi:
    Ovviamente il primo capitolo uno lo dovrà fare un pò più lungo perchè è un'introduzione. :sisi:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    Bah io penso che in ogni caso la si mette, se uno non ha palle di fare la sua parte rovina un po' il tutto, confido molto nel buon senso delle persone.
    Per le 5/10 righe effettivamente sono poche, cmq era più o meno per fare capire di che cosa stavo parlando.
    Quello che non capisco è come vuoi sviluppare la cosa. Nel senso, vuoi fare un capitolo a testa in cui si parla di un personaggio? Poi alla fine la storia si intreccia? E' una cosa che poi porterà ad un lavoro di amalgamazione dei pezzi fra di loro o si autosistema quando uno aggiunge al post di un altro? Cioè prendendo il tuo esempio, se uno sviluppo della storia prevede un lungo periodo in cui il solo protagonista incontra personaggi più o meno marginali, un solo utente segue il principale e gli altri a turno si immedisimano nelle comparse?

    Anche io avevo pensato di fare un annuncio :sasa: l'idea mi sembra carina ma ovviamente di persone serie qui ce ne sono pochette :sasa: al massimo si potrebbe fare un annuncio dopo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Praha @ 10/6/2010, 11:09)
    Bah io penso che in ogni caso la si mette, se uno non ha palle di fare la sua parte rovina un po' il tutto, confido molto nel buon senso delle persone.
    Per le 5/10 righe effettivamente sono poche, cmq era più o meno per fare capire di che cosa stavo parlando.
    Quello che non capisco è come vuoi sviluppare la cosa. Nel senso, vuoi fare un capitolo a testa in cui si parla di un personaggio? Poi alla fine la storia si intreccia? E' una cosa che poi porterà ad un lavoro di amalgamazione dei pezzi fra di loro o si autosistema quando uno aggiunge al post di un altro? Cioè prendendo il tuo esempio, se uno sviluppo della storia prevede un lungo periodo in cui il solo protagonista incontra personaggi più o meno marginali, un solo utente segue il principale e gli altri a turno si immedisimano nelle comparse?

    Anche io avevo pensato di fare un annuncio :sasa: l'idea mi sembra carina ma ovviamente di persone serie qui ce ne sono pochette :sasa: al massimo si potrebbe fare un annuncio dopo

    Vabbè, se il proprio personaggio conosce già gli altri o li conoscerà dopo lo deciderà ognuno...
    Cioè il punto è: io posso fare, ad esempio una conversazione fra il mio personaggio e il tuo. Però la mia telecamera rimane sempre nella testa solo ed esclusivamente di quello che ho creato io.
    Così tu quando riprendi puoi ad esempio far scoprire che in realtà la conversazione era tutta un bluff piuttosto che il tipo si fingeva interessato e in realtà era annoiato...
    Poi volendo si potrebbe anche fare uno schema insieme dove decidiamo quali sono i personaggi e come sono al momento iniziale legati fra loro. :sisi:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Charlotte Sometimes @ 10/6/2010, 11:19)
    CITAZIONE (Praha @ 10/6/2010, 11:09)
    Bah io penso che in ogni caso la si mette, se uno non ha palle di fare la sua parte rovina un po' il tutto, confido molto nel buon senso delle persone.
    Per le 5/10 righe effettivamente sono poche, cmq era più o meno per fare capire di che cosa stavo parlando.
    Quello che non capisco è come vuoi sviluppare la cosa. Nel senso, vuoi fare un capitolo a testa in cui si parla di un personaggio? Poi alla fine la storia si intreccia? E' una cosa che poi porterà ad un lavoro di amalgamazione dei pezzi fra di loro o si autosistema quando uno aggiunge al post di un altro? Cioè prendendo il tuo esempio, se uno sviluppo della storia prevede un lungo periodo in cui il solo protagonista incontra personaggi più o meno marginali, un solo utente segue il principale e gli altri a turno si immedisimano nelle comparse?

    Anche io avevo pensato di fare un annuncio :sasa: l'idea mi sembra carina ma ovviamente di persone serie qui ce ne sono pochette :sasa: al massimo si potrebbe fare un annuncio dopo

    Vabbè, se il proprio personaggio conosce già gli altri o li conoscerà dopo lo deciderà ognuno...
    Cioè il punto è: io posso fare, ad esempio una conversazione fra il mio personaggio e il tuo. Però la mia telecamera rimane sempre nella testa solo ed esclusivamente di quello che ho creato io.
    Così tu quando riprendi puoi ad esempio far scoprire che in realtà la conversazione era tutta un bluff piuttosto che il tipo si fingeva interessato e in realtà era annoiato...
    Poi volendo si potrebbe anche fare uno schema insieme dove decidiamo quali sono i personaggi e come sono al momento iniziale legati fra loro. :sisi:

    Ok, però tu nel tuo pezzo "governi" lo stesso il mio, perchè gli fai dire/fare determinate azioni che poi per forza incideranno sulla storia, non si può sempre dire che sia un bluff o screditare ciò che ha scritto un altra, sennò non si va più avanti, cmq vabbè, poi sistemeremo.
    C'è da decidere se 1° o 3° persona, la storia, la trama, il genere, quanta gente siamo. Che sia da fare un annuncio adesso?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    Ma il fatto che anche io governi il tuo è normale sennò scriveremmo ognuno una storia e basta, il gioco dov'è?
    Beh direi di si, sennò decidiamo tutto da soli!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    Ho messo come annuncio questo :sasa:
    Cmq io opterei per la 1° persona a pelle :nosa: per il genere boh magari un qualcosa con un pizzico di fantasy, ma poco poco :sasa:

    EDIT: ho detto la cazzata, mi sa che siamo obbligati a farla in 3° :grat:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    Si, direi che terza è meglio. :asd:
     
    Top
    .
  14. Slevin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se mi volete ci sono. Se no ci sono lo stesso, stronzoni :asd:
     
    Top
    .
  15. Dracace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me vabene, ma se decidete di fare un minimo di righe a testa, per quanto mi riguarda mi servono almeno 1000 caratteri per iniziare a divertirmi... Per il genere., io voto per un poliziesco o un fantasy(ma con il fantasy si rischia di finire nello scontato o nel plagio, vedete voi)...
    Per la persona, va benissimo in terza, ma il narratore è onniscente o conosce solo i pensieri e le azioni del protagonista del capitolo?
     
    Top
    .
67 replies since 9/6/2010, 21:42   1530 views
  Share  
.