Funzionamento e regolamento dell'Aka-Romanzo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    Allora, qua vi spiegherò in dettaglio il gioco. Spero di essere chiara al massimo, ma siccome sono cose abbastanza difficili da spiegare invito chiunque abbia qualche dubbio a chiedere qua e non su MSN o simili, in modo che gli altri possano leggere le risposte ai vostri quesiti.

    Funzionamento

    Ognuno di noi avrà a rotazione (che verrà decisa per estrazione) un capitolo.
    Questo capitolo va scritto in TERZA PERSONA con un narratore limitato. Questo significa che voi avrete SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il punto di vista del vostro personaggio.
    Non potrete leggere i pensieri degli altri aldilà delle intuizioni che esso può avere.

    Esempio (farò tutti gli esempi su Sailor Moon, di cui credo tutti conoscano almeno i personaggi):
    Narratore onnisciente
    <Sailor Moon e Sailor Mars si fronteggiarono.
    -Figurati se Milord potrebbe filarsi una pasticciona come te! - esclamò la seconda, anche se in cuor suo non si sentiva tanto certa di quelle parole.
    Per Bunny fu un colpo al cuore. Effettivamente, chi mai avrebbe potuto innamorarsi di un tipo come lei al primo sguardo?
    >

    Narratore limitato (dal punto di vista di Sailor Mars)
    <Fronteggiò Sailor Moon.
    -Figurati se Milord potrebbe filarsi una pasticciona come te! - esclamò, anche se in cuor suo non si sentiva tanto certa di quelle parole.
    Vide Bunny indietreggiare, come colpita. Qualcosa le disse che aveva fatto centro.
    >

    Narratore limitato (dal punto di vista di Sailor Moon)
    <Rimase in piedi di fronte a Rea (si chiamava così, vero? lol ).
    -Figurati se Milord potrebbe filarsi una pasticciona come te! - esclamò questa. Sembrava così sicura di sè, che Bunny non pensò nemmeno per un attimo che potesse mentire.
    Fece un passo indietro e con un colpo al cuore si chiese chi mai avrebbe potuto, effettivamente, innamorarsi di un tipo come lei al primo sguardo.
    >

    Nel primo caso il narratore conosce i pensieri di tutti i suoi personaggi, le recondite motivazioni che muovono le loro azioni, i loro giudizi inespressi.
    Nel secondo l’occhio della telecamera, per metterla in termini cinematografici, è quello di Sailor Mars, nel terzo quello di Sailor Moon.
    Ovviamente il vostro personaggio, a seconda della sua caratterizzazione, sarà più o meno empatico rispetto ai sentimenti di chi lo circonda, ma non potrà mai sapere con certezza cosa pensano gli altri.

    I personaggi di ciascuno dei partecipanti interagiranno (obbligatoriamente) fra loro, quindi voi avrete la possibilità di far parlare, muovere e agire tutti, nei limiti ovviamente della coerenza a quella che è la caratterizzazione data in partenza dal creatore.

    Esempio:
    Mario è il personaggio di Edo. E’ basso e bruno, di buon cuore, ma con un carattere chiuso e schivo.
    Duccio è il personaggio di Bunta. E’ filiforme, biondo, malaticcio. E’ molto gentile, ma distaccato, odia la cioccolata.

    Nessuno di noi potrà descriverli fisicamente in modo diverso (ovvio che magari il personaggio che al mio pare di brutto aspetto potrà sembrare bellissimo a quello di qualcun altro, perchè ognuno ha i propri gusti!) da come li ha impostati l’autore, nei limiti di quella che può essere l’ottica di X e Y.
    Potremo far mangiare della cioccolata a Duccio, ma lui la accetterà solo per educazione.
    Non potremo dire che Mario è stato l’anima della festa a un evento mondano, tolto che precedentemente Edo non abbia scritto qualcosa di coerente con questo atteggiamento.

    Ripeto, tutti i personaggi dovranno interagire fra loro e nessuno si potrà lamentare di ciò che scrive un altro, tolto che non contravvenga alle regole sovraesposte o a quelle della logica.

    Ovviamente i nostri personaggi avranno un background, chi una famiglia, chi degli amici, chi dei colleghi. E noi siamo liberi di crearli e descriverli (sempre dalla stessa ottica). I nostri personaggi potranno incontrare liberi professionisti, avere una moglie, scambiare quattro chiacchiere con un barista.
    L’importante è capire che ognuno ha diritto a un SOLO coprotagonista più un numero a sua scelta di persone che lo circondano.

    La rotazione dei capitoli (cioè chi scrive per primo, per secondo ecc) verrà decisi a caso.



    Regole
    - Massimo 2000 parole a capitolo.
    - Attenzione alla punteggiatura, non solo intesa come virgole e punti, ma anche come maiuscole e minuscole. Tutti ci dobbiamo leggere quello che scriverete per continuare, facciamo in modo che sia un impegno gradevole e che nessuno debba diventare cieco o farsi venire il mal di pancia per la pigrizia di un altro.
    - Per i pensieri useremo le virgolette (“ ), per i dialoghi il trattino (-).
    - La dimensione del carattere e il tipo dovranno essere quelli standard del forum. Siete liberi di usare il corsivo per dare particolare enfasi a una parola e le maiuscole per le urla.
    - I titoli dei capitoli direi che è meglio farli in italiano, onde evitare strafalcioni o mettere in imbarazzo chi non sa adeguatamente l’inglese.

    Ritiri, ritardi e nuove partecipazioni
    Ovviamente questo gioco, basandosi su una rotazione, necessita del pieno impegno di chi partecipa.
    Se voi non posterete il vostro capitolo, lo bloccherete tutto, a danno degli altri utenti.
    Al fine di evitare questo, ognuno di noi avrà un margine di cinque o sei giorni per postare il proprio pezzo.
    Chi a un certo punto si vorrà ritirare, lo dovrà comunicare per MP a me o a Edo, in modo che potremo decidere cosa fare del vostro personaggio (se eliminarlo o pilotarlo a turni o altro). In questo modo ci potrete dire se ad esempio avete intenzione un futuro di rientrare oppure se lasciate in modo definitivo il gioco.
    Se per motivi personali non avete tempo e credete che non lo avrete per più di 6 giorni, al solito, comunicatelo, in modo che quello dopo di voi subentri. Recupererete il capitolo più tardi.
    Se qualcuno non si comporterà in questo modo, decideremo noi per il vostro personaggio.

    Chiunque voglia entrare a gioco iniziato può tranquillamente farlo: lo scriva su questo topic e riceverà indicazioni in merito!

    Ambientazione
    New York, 1994. L'articolo che è la base di partenza del nostro scritto esce l'8 Aprile.
    Data non troppo casuale. :gogay:

    ROTAZIONE:

    Ok... Ho fatto l’estrazione... Con iTunes... LOL
    Non sapevo come cavolo fare un estrazione onesta, quindi ho usato l’opzione random...
    Il primo posto di Bunta è un pò dubbioso, ma insomma, diamo a lui l’onore della partenza!
    Per il resto l’ordine è:

    1 Sisifo84
    2 Roach
    3 Dracace
    4 Praha
    5 Charlotte
    6 Venere

    7 Sore
    8 Ghos
    9 Nonno Metallo
    10 piccolopoeta
    11 Spyder
    12 Bau
    13 Slevin


    www.youtube.com/watch?v=FdwRJv0621c
    Vi ho caricato il video di questa estrazione farlocca, nel caso non vi fidaste! Peccato non si veda un cazzo, è venuto di qualità bassissima su YT, non chiedetemi perchè, visto che sul mio computer si vede bene... :lool: Se non vi fidate poi ve lo carico su megaupload. :sese:
    Però se fate tutte ste storie per queste cavolate vi banno, quindi occhio. :asd:

    Per il sesso, anche se inizialmente avevo scritto che anche questo sarebbe stato scelto casualmente, ho cambiato idea... L'estrazione l'avevo fatta, però boh, poi non mi è piaciuta l'idea di obbligarvi a immedesimarvi in qualcuno del sesso opposto.
    Quindi fate come vi pare!


    Mi raccomando, se non sono stata chiara su un qualsiasi punto, se ho tralasciato qualcosa o se avete in ogni caso delle domande, FATELE. Sono svarionata perchè ho la pressione sotto i piedi, quindi ci sta che abbia scritto qualche cavolata.
    Mi raccomando guardate nel topic iniziale per la questione dell’ambientazione.

    @Edo, se hai qualcosa da aggiungere o da modificare sentiti libero. :sese:

    Edited by Praha - 8/9/2010, 08:52
     
    Top
    .
  2. Bunta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dunque, qualche domanda:
    1-da quello che ho capito tutti avranno un co-protagonista, tranne uno che sarà il narratore onniscente, giusto? oppure quest'ultimo verrà utilizzato solo all'inizio per introdurre la storia?
    2-probabilmente alcune cose neanche sono state ancora decise ma io chiedo comunque: da quel che hai detto ognuno scrive il suo capitolo, ma il capitolo deve essere scritto seguendo delle direttive di trama generali precedentemente decise oppure deve essere al 100% di nostra invenzione?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bunta @ 11/6/2010, 23:53)
    dunque, qualche domanda:
    1-da quello che ho capito tutti avranno un co-protagonista, tranne uno che sarà il narratore onniscente, giusto? oppure quest'ultimo verrà utilizzato solo all'inizio per introdurre la storia?

    Nessuno scrive con un narratore onnisciente. Tutti hanno solo il punto di vista del proprio personaggio.
    I capitoli iniziali non fanno eccezione. :nosa:
    CITAZIONE
    2-probabilmente alcune cose neanche sono state ancora decise ma io chiedo comunque: da quel che hai detto ognuno scrive il suo capitolo, ma il capitolo deve essere scritto seguendo delle direttive di trama generali precedentemente decise oppure deve essere al 100% di nostra invenzione?

    Decideremo a priori solo l'ambientazione... Il resto è lasciato a tutti noi... Sennò non c'è gusto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    Io mi trovo abbastanza scettico. Apparte che mi chiedo: se fossiamo stati in 30 avremmo fatto 30 personaggi :fermosi:?
    Poi dobbiamo avere un minimo di trama, o per lo meno un evento (anche soprannaturale visto che lo facciamo alla King) che almeno ci riunisca in gruppi altrimenti come portiamo avanti la storia? Voglio dire, alla fine del capitolo introduttivo di ognuno dovremmo avere una strada c(non nel senso fisico che ci porti da qualche parte.
    Eviterei l'uso del maiuscolo per le urla, l'idea era di fare un libro, non un GDR mi pare :lool: Non ho mai visto un libro dove le urla siano state riportate in maiuscolo :sasa:
    Sarebbe meglio anche capire chi vorrebbe fare dei personaggi femminili perchè al momento è quasi sicuro che ci sei solo tu Marti :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Praha @ 12/6/2010, 09:49)
    Io mi trovo abbastanza scettico. Apparte che mi chiedo: se fossiamo stati in 30 avremmo fatto 30 personaggi :fermosi:?

    Se fossimo stati trenta ci sarebbe stato troppo casino per fare qualsiasi cosa.
    Boh Edo, un libro non si scrive "10-15 righe alla volta". E' ovvio che quando cominci un moto, un azione, una riflessione, la devi finire, perchè sennò entra l'altro che ha un mondo tutto diverso di scrivere e non sa come riprendere il filo, con il risultato che per chi va a leggere dopo il tutto risulta sconnesso e pesante.
    CITAZIONE
    Poi dobbiamo avere un minimo di trama, o per lo meno un evento (anche soprannaturale visto che lo facciamo alla King) che almeno ci riunisca in gruppi altrimenti come portiamo avanti la storia? Voglio dire, alla fine del capitolo introduttivo di ognuno dovremmo avere una strada c(non nel senso fisico che ci porti da qualche parte.

    Boh, io credevo di lasciare l'incipit al primo (in questo caso Bunta) perchè se ci dobbiamo mettere d'accordo nel dire anche cosa succede iniziamo a Ottobre.
    CITAZIONE
    Eviterei l'uso del maiuscolo per le urla, l'idea era di fare un libro, non un GDR mi pare :lool: Non ho mai visto un libro dove le urla siano state riportate in maiuscolo :sasa:

    Io si e per l'appunto uno di questi è di Stephen King. In ogni caso secondo me "un libro" è una dicitura un pò pretenziosa, io la intendevo più come una fan fiction originale.
    CITAZIONE
    Sarebbe meglio anche capire chi vorrebbe fare dei personaggi femminili perchè al momento è quasi sicuro che ci sei solo tu Marti :asd:

    Nemmeno io, odio i personaggi femminili. :lool:

    Comunque boh, entro su MSN. :sese:
     
    Top
    .
  6. ¬Roach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è che ci vogliano necessariamente personaggi di sesso differente, non lo ritengo così necessario a meno che ovviamente non ci sia una storia d'amore.
    Al massimo si possono creare delle comparse, come la fidanzata del personaggio di cui si scrive, ma anche questo è un aspetto secondario di dubbia utilità.
    Inoltre vorrei ricordare che questo progetto dev'essere un modo per divertirsi :asd:
     
    Top
    .
  7. Sore Scopino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io faccio la secchiona
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    Aggiornato. :sese:
    Direi che domani potremmo cominciare.
    Se anche Edo è d'accordo domani apro il topic con l' "inizio".
     
    Top
    .
  9. Slevin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh comunicazione di servizio, chi participa mi addi su msn, [email protected] :sese: soprattutto sciarlot e praa :sese:
     
    Top
    .
  10. Bunta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    www.youtube.com/watch?v=FdwRJv0621c
    Vi ho caricato il video di questa estrazione farlocca, nel caso non vi fidaste!

    altro che onestà, hai messo il video per ricordarci che hai l'ipad :ç_ç:
    CITAZIONE
    Il primo posto di Bunta è un pò dubbioso, ma insomma, diamo a lui l’onore della partenza!

    fa piacere vedere quanta fiducia riponi nelle mie capacità :lool:

    ok ora cose serie :sese: essendo il primo a scrivere ho bisogno di qualche direttiva, visto che devo dare l'incipit alla storia. se avete qualche consiglio/preferenza direi che è il caso di tirarla fuori ora, altrimenti poi non mi riterrò responsabile delle mie scelte :mki:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    [Hic!] Accozzaglia da Bar
    Posts
    12,795
    Sclerosi
    +65
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    Domani charla apre il topic con dentro un articolo di giornale di cui tu dovrai aver sentito parlare in qualche modo nel tuo pezzo (letto, sentito dire ecc ecc) :sisi:
     
    Top
    .
  12. Dracace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trama alternativa: 12 parenti vengono chiamati ad assistere alla lettura del testamento di un vecchio riccone che è morto in circostanze poco chiare. La lettura avverrà in un palazzo storico in centro città. Sul più bello iniziano a manifestarsi situazioni paranormali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    x
    Pretty Hate Machine

    Group
    Targaryen
    Posts
    2,453
    Sclerosi
    0
    Location
    Un pomeriggio di noia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Praha @ 13/6/2010, 14:37)
    Domani charla apre il topic con dentro un articolo di giornale di cui tu dovrai aver sentito parlare in qualche modo nel tuo pezzo (letto, sentito dire ecc ecc) :sisi:

    Vabbè, lo apro ora, così Bunta si avvantaggia un pò...
    Io direi che in un topic postiamo tutti i capitoli, in uno i commenti.
     
    Top
    .
  14. Dracace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me va benissimo... :sisi:
     
    Top
    .
  15. piccolopoeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maaaaaaa dunque io son fuori?
     
    Top
    .
30 replies since 11/6/2010, 22:36   798 views
  Share  
.