Il piano Occhio di Luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maelharc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL PIANO OCCHIO DI LUNA NEL MANGA



    sharingan-moon



    Il “Piano Occhio di Luna” è il progetto con cui Tobi intende proiettare il Mangekyō Sharingan sulla Luna, in modo che ogni abitante della terra subisca gli effetti di uno Tsukyomi eterno. Ci viene presentato per la prima volta nel capitolo 453 dopo la morte di Nagato, ma è durante il summit dei Kage nel capitolo 467 che emergono numerosi dettagli. In occasione di tale riunione infatti Tobi svela alcuni segreti riguardanti Rikodu Sennin e utilizza il “Piano Occhio di Luna” come pretesto per scatenare la Quarta Guerra Mondiale Ninja.




    I SEGRETI DEL RIKUDō SENNIN



    Tobi afferma di conoscere ciò che vi è inscritto sulla Tavola Uchiha e racconta ai Kage alcuni avvenimenti del passato. Rikodu Sennin, padre di tutte le tecniche ninja, salvò il mondo da una creatura terribile conosciuta come Juubi, ovvero il Decacoda. Dall’unica immagine che ci viene data il mostro appare come un immenso ciclope dotato di uno sharingan a sei iridi e tante code quante ne prevede il nome. Rikodu sconfisse il Juubi e per contenerlo sigillò il suo chakra dentro di sé, diventando a tutti gli effetti il primo jinchuuriki della storia; in più il corpo della bestia fu esiliato sulla Luna creata tramite Chibaku Tensei. Sul letto di morte l’eremita fu costretto a suddividere il portentoso chakra del Juubi nei nove demoni codati, con la speranza che questi non recassero danno all’umanità.




    GLI OBBIETTIVI DI TOBI



    Tobi intende ricreare il Juubi catturando tutte e nove le bestie codate per poi diventarne il jinchuuriki; questo gli garantirebbe il potere necessario per soggiogare l’umanità in un genjutsu eterno. Ogni essere umano diventerebbe Uno con lui, ed è solo a tali condizioni che la pace potrebbe perdurare nel tempo.
    Nagato, che pensava di catturare i demoni per creare un’arma, non sapeva in realtà di fare il gioco di Tobi; probabilmente l’Uzumaki è stato manipolato sin dall’infanzia in vista di tale progetto. Con la resurrezione di Madara Uchiha tramite Edo Tensei veniamo a sapere che Tobi non si sta attenendo ai piani originari ma che ha preso una via indipendente. La stessa intromissione di Kabuto costringe l’impostore a riformulare la sua strategia. Infine Sasuke pare giocare un ruolo fondamentale nel progetto in quanto Tobi pensa di sincronizzarlo con la Gedo Mazo; cosa significhi questo non ci è ancora dato saperlo, anche perché il giovane Uchiha viene garantito come ricompensa finale a Kabuto.





    GLI SVILUPPI DEL PIANO NEL TEMPO



    Non si sa se il “Piano Occhio di Luna” fosse una delle priorità di Madara, in quanto egli dedicò gran parte della sua vita per soggiogare il potere di Hashirama Senju; tuttavia non si può escludere che tutte le macchinazioni che compì ai suoi tempi non fossero in vista di tale scopo.
    La cattura dei Bijuu da parte di Akatsuki è stata un’operazione recente, forse proprio perché Tobi stesso dovette mettersi nelle condizioni di controllare sia il potere degli Uchiha che quello dei Senju per diventare il nuovo Rikudō Sennin, e quindi essere in grado di sostenere la potenza del Juubi.
    La Gedo Mazo contiene tutti i demoni fino alla settima coda e un tentacolo dell’Hachibi. Durante la prima giornata di guerra Tobi riesce a recuperare la giara in cui è sigillato Kinkaku, il quale potrebbe far da sostituto a Naruto dato che possiede il chakra della volpe a nove code. Nella stessa notte Tobi è convinto di attivare il suo piano nel giorno seguente, ma una volta che Bee e Naruto scappano dalla tartaisola, si dedica alla loro cattura utilizzando le vecchie forze portanti resuscitate da Kabuto.







    Fallita la cattura di Naruto e Killer Bee, e vedendo quasi tutte le sue forze soccombere contro l'Alleanza, Tobi decide di risvegliare il Juubi anzitempo. Viene raggiunto dai due jinchuuriki prima, e da altri membri dell'Alleanza e Madara poi. A seguito dello scontro, finalmente si scopre la vera identità di Tobi: Obito Uchiha.
    Durante i vari flashback, si scoprono molti dettagli del piano originale: inizialmente era previsto il ritorno di Madara tramite Rinne tensei effettuato per mano di Nagato. Madara sarebbe quindi diventato jinchuuriki del juubi, per poi attivare lo Tsukyomi infinito. Il tradimento di Nagato, però, non è la sola cosa ad andare storta nei piani del vecchio Uchiha: Madara stesso viene resuscitato anzitempo mediante l'Edo Tensei di Kabuto (quando inizialmente, invece, era stato pianificato un ritorno attraverso il Rinne Tensei); Obito, in procinto di essere sconfitto dall'Alleanza, viene attaccato dallo Zetsu nero comandato da Madara, che tenta di assumere il controllo del suo corpo con l'obiettivo di fargli usare il Rinne Tensei su Madara stesso. Nonostante l'attacco dello Zetsu, però, Obito riesce a mantenere il controllo e a diventare jinchuuriki del juubi. Obito voleva attivare il Piano al posto di Madara, al fine di avere lui stesso il controllo sul mondo onirico generato dallo Tsukyomi infinito.
    Il piano di Obito tuttavia fallisce, a causa della sconfitta di quest'ultimo. A questo punto, Madara tenta nuovamente di prendere il controllo del corpo di Obito, sempre tramite lo Zetsu nero, con successo questa volta. Ritornato in vita, Madara è quindi finalmente libero di sigillare dentro di se tutti i Biju, compresi quelli di Naruto (che a causa dell'estrazione finisce in fin di vita) e di Killer Bee (che probabilmente ha di nuovo sfruttato il trucco di tagliarsi un tentacolo poco prima di essere catturato, permettendo così al rapper di sopravvivere).


    Edited by shark5800 - 25/3/2014, 19:15
     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2012, 10:33   1504 views
  Share  
.