Biscotti alla cannella

Stumento di potere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miele¨
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa:
    Per ragioni ignote pare che io sia dotata di una formidabile, inspiegabile ma soprattutto immeritata capacità di produrre dolciumi eccezionali :uot?:
    Passione trasmessa da mia madre, produttrice inarrestabile di torte. Mi odia perchè ha constatato che l'allieva a superato la maestra :asd:
    Ho visto coinquilini supplicarmi per una teglia di tiramisù, e litigare tra loro per l'ultima fetta. Un anno a Natale ho emesso per loro qualche "buono tiramisù" rendendoli felici come dei bimbi. Giuro che non ci sono sostanze stupefacenti tra gli ingredienti :lool:

    Vabbeh, mi sono vantata abbastanza :addit:

    Qualche giorno fa ho prodotto i miei soliti biscotti alla cannella e sono venuti proprio da abuso :ç_ç: fortuna che non erano tutti per me.
    Sono rapidissimi da preparare, riporto la ricetta trovata su un sito che non riesco più a rintracciare. Ho provato anche altre versioni ma non mi hanno soddisfatta quanto questa :nono:

    250 g farina 00
    100 g zucchero di canna
    40 g zucchero semolato
    125 g burro
    Un uovo piccolo
    5 g cannella in polvere (la mia bilancia è poco sensibile, quindi la aggiungo totalmente a caso :uot?:)
    4 g lievito (per il motivo illustrato sopra ho deciso arbitrariamente di utilizzarne un cucchiaino)
    Una bustina di vanillina
    Un pochino di latte tiepido, circa un cucchiaio (aggiungo anche lui a caso ovviamente)

    In una ciotola: uovo + zucchero + cannella. Ho ottenuto i risultati migliori utilizzando una frusta normale, non quella elettrica (possiedo un sacco di fruste!). Sbattere energicamente per un po', tipo per 3 minuti.
    Aggiungere burro morbido (non proprio fuso), un pizzico di sale ed il latte. Sbattere ancora un po'.
    Unire tra loro vanillina, lievito e farina, aggiungerli poco alla volta alla miscela di uova e zucchero SETACCIANDOLI. Ad un certo punto si renderà necessario lavorare l'impasto con le mani. Infarinatevele per bene perchè 'sta roba è collosissima :sese:
    Creare dei filoncini di circa 3 cm di diametro, avvolgerli nella pellicola trasparente e buttarli in frigo per almeno un'ora.
    Tagliare delle fettine di 1 cm di spessore, rimodellarle un pochino con le dita e posizionarle su una teglia rivestita di carta da forno. Occhio a non metterle troppo vicive perchè lievitano :giangi:
    180°C per 10-12 minuti. Anche per la cottura vado ad occhio, devono assumere un bellissimo colore biscottoso dorato :ç_ç:

    Ah vabbeh, ho pure una foto :uot?:

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POTASSIO

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    2,640
    Sclerosi
    +33
    Location
    La città dei mille

    Status
    Offline
    Mielina, quando dici "Creare dei filoncini di circa 3 cm di diametro, avvolgerli nella pellicola trasparente e buttarli in frigo per almeno un'ora." intendi creare come dei piccoli salami, giusto? Visto che poi leggo che si tagliano delle fette da essi(e la foto sembra darmi ragione).

    E altra cosa, la loro consistenza finale come deve essere? Croccante, friabile o sbriciolona? :asd:
     
    Top
    .
  3. Miele¨
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shining92 @ 13/12/2013, 14:42) 
    Mielina, quando dici "Creare dei filoncini di circa 3 cm di diametro, avvolgerli nella pellicola trasparente e buttarli in frigo per almeno un'ora." intendi creare come dei piccoli salami, giusto? Visto che poi leggo che si tagliano delle fette da essi(e la foto sembra darmi ragione).

    Zi :sisi:

    CITAZIONE
    E altra cosa, la loro consistenza finale come deve essere? Croccante, friabile o sbriciolona? :asd:

    Sono croccanti :uot?: In base alla cottura diventano più o meno friabili. Io mi regolo ad occhio, non so aiutarti molto in proposito :onoo:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POTASSIO

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    2,640
    Sclerosi
    +33
    Location
    La città dei mille

    Status
    Offline
    Nelle vacanze di Natale ce provo, grazie per le dritte. :sisi: Ho bisogno di autostima in questo periodo e fare biscotti è la soluzione migliore ahahah! :-Q____
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fan del NaruSasuNaruness ♥

    Group
    [AkA] Admin
    Posts
    4,022
    Sclerosi
    +230
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Da provare :sese:
     
    Top
    .
  6. Miele¨
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shining92 @ 13/12/2013, 15:53) 
    Nelle vacanze di Natale ce provo, grazie per le dritte. :sisi: Ho bisogno di autostima in questo periodo e fare biscotti è la soluzione migliore ahahah! :-Q____

    Poi scriverò le ricette anche degli altri biscotti che preparo sotto le feste per fare regalini vari :uot?:
    Ovviamente è un buon metodo per ricevere un sacco di complimenti :lool:

    Anzi, credo che a breve cercherò qualche ricetta nuova :sese:

    CITAZIONE (Haidée @ 13/12/2013, 17:17) 
    Da provare :sese:

    Strumenti di potere :sese:
    Funzionano anche su di me. Ne ho mangiati un sacco, sto lievitando :ç_ç:
     
    Top
    .
5 replies since 13/12/2013, 13:45   33 views
  Share  
.