[CALCIO] La tragedia di Sheffield

15 Aprile 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni..

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    158
    Sclerosi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    E' il giorno del ricordo e del dolore. Sono passati vent'anni da quel tragico 15 aprile 1989, quando il mondo del calcio venne sconvolto dalla tragedia di Sheffield, quando il mondo del calcio tornò a chiedersi come fosse possibile morire per una partita di calcio. Morire in 96. Il 15 aprile 1989 era in programma la finale di Fa Cup tra Liverpool e Nottinham Forest. Come da regolamento, il match si gioca su campo neutro, allo stadio Hillsborough di Sheffield. E' uno degli appuntamenti calcistici più attesi della stagione inglese. Escluse dalle competizioni europee in seguito a un'altra tragedia, quella dell'Hysel di Bruxelles consumatasi solo quattro anni prima, Liverpool e Nottingham arrivano all'appuntamento con grandi motivazioni. Sarà anche per questo che Sheffield viene letteralmente invasa dai sostenitori delle due squadre. I sostenitori del Liverpool vengono sistemati nella Leppings Lane, il settore situato alla sinistra della tribuna centrale. La curva è piena all'inverosimile, quasi scoppia. Fuori dallo stadio ci sono 5mila persone che cercano in qualche modo di entrare. Alcuni non hanno nemmeno il biglietto, altri ce l'hanno falso. A pochi minuti dall'inizio del match, la pressione dei tifosi rimasti fuori inizia a farsi pericolosa. E' in quei minuti che si consuma la tragedia. Nel tentativo di arginare la folla, la polizia apre un grosso cancello che, tramite un tunnel, dà accesso alla Leppings Lane. E' un errore gravissimo. Le persone già all'interno dello stadio si ritrovano schiacciate dalla spinta di quelle che cercano di entrare. I più sfortunati sono quelli che occupano le file più vicine al campo: vengono letteralmente schiacciate contro la recinzione e le pareti, tra le spinte dei tifosi e quelle della polizia che cercava di rimediare alla situazione. La partita inizia regolarmente, ma dura solo 6 minuti. Giusto il tempo per rendersi conto che molti tifosi, per salvarsi, avevano sfondato la recinzione e invaso il terreno di gioco. Il bilancio di quel pomeriggio fu drammatico: 96 persone persero la vita, altre 200 riportarono ferite più o meno gravi. Un bollettino di guerra, una ferita profonda che ogni anno viene ricordata dai tifosi del Liverpool: ogni 15 aprile la curva Kop di Anfield Road è teatro di una commemorazione ufficiale, per tenere viva la memoria di quei tifosi che non ci sono più. E il ricordo e il dolore sono ancora vivi in Steven Gerrard, che ai tempi di quel maledetto 15 aprile aveva solo 9 anni: tra le vittime c'era anche il cugino del capitano del Liverpool.

    Edited by GillesVilleneuve27 - 9/11/2009, 14:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thx Ale °w°
    Image and video hosting by TinyPic
    Thx Laisa °w°

    Group
    Nani & Titani Imbecilli
    Posts
    10,644
    Sclerosi
    +1

    Status
    Offline
    oh guarda te lo dico io, hai rotto il cazzo con sto arancione di merda dio bono! dei 26 post che hai fatto sono stati tutti colorati e in tutti i 26 post qualcuno staff e non ti ha detto molto garbatamente e non di smetterla col colore, cio' nonostante sembra che continui a non capire, le cose son 2, o ci prendi x culo, o sei scemo forte, spero' che sia la prima, almeno alla fine ci facciam du risate sopra...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni..

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    158
    Sclerosi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    1) Cerca di imparare a scrivere bene in italiano che fai pena
    2) La memoria non ti funziona (te l'ho detto in maniera dolce) perché ho aperto solo 2 topic)
    2) Nel regolamento della sezione non ci sono regole sul colore
    3) Nel regolamento della sezione si dice che non si deve essere offensivi nei commenti
    4) Non sei dello staff, mi hai rotto il c**** e ti segnalo allo staff
     
    Top
    .
  4. Slevin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proviamo così. Potresti gentilmente non scrivere in arancione? Si fa fatica a leggere, e in più è una cosa idiota.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni..

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    158
    Sclerosi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Finora usavo i colori xkè x me nn trovavo fastidio e non penso di avere okki speciali rispetto a voi. E per mettere un colore diverso dal solito bianco. Questo è tutto.
     
    Top
    .
  6. Slevin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che nella firma puoi mettere i colori che vuoi, è che nei messaggi da fastidio, anche il carattere ingrandito, perché a) un trafiletto di 5 righe occupa una pagina di firefox, e ti tocca scorrere con la rotella per leggere tutto b) il grassetto cava gli occhi c) il grassetto colorato li cava ancora di più. Quindi se vuoi che qualcuno legga ti consiglio di mettere tutto normale, poi se non t'importa fai come vuoi, male che vada ti cancellano il topic, ma almeno lo sai.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni..

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    158
    Sclerosi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ok Slevin ho capito, accetto il consiglio. E dire ke mettevo caratteri grandi x far leggere meglio... ahaha va bene
    grazie
     
    Top
    .
  8. GoGun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GillesVilleneuve27 @ 9/11/2009, 13:32)
    1) Cerca di imparare a scrivere bene in italiano che fai pena

    CITAZIONE (GillesVilleneuve27 @ 9/11/2009, 14:01)
    Finora usavo i colori xkè x me nn trovavo fastidio e non penso di avere okki speciali rispetto a voi. E per mettere un colore diverso dal solito bianco. Questo è tutto.

    image
     
    Top
    .
  9. Skuallido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GoGun @ 10/11/2009, 11:47)
    CITAZIONE (GillesVilleneuve27 @ 9/11/2009, 13:32)
    1) Cerca di imparare a scrivere bene in italiano che fai pena

    CITAZIONE (GillesVilleneuve27 @ 9/11/2009, 14:01)
    Finora usavo i colori xkè x me nn trovavo fastidio e non penso di avere okki speciali rispetto a voi. E per mettere un colore diverso dal solito bianco. Questo è tutto.

    image

    :lool: mi manchi tantoooo :lool:

    Comunque gli inglesi ne han fatte di porcate, pero' hanno imparato dai propri errori, qua invece ogni tanto la si fa una cazzata, ma non impariamo un cazzo.
    Poi ci lamentiamo che non abbiamo gli stadi belli come gli inglesi.

    Edited by Skuallido - 10/11/2009, 11:56
     
    Top
    .
  10. Leløuch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GillesVilleneuve27 @ 8/11/2009, 23:02)
    E' il giorno del ricordo e del dolore. Sono passati vent'anni da quel tragico 15 aprile 1989

    qualcosa mi dice che è copincollato :asd:

    @ gogun: l'avatar tratto da the wrong hole :lool:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni..

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    158
    Sclerosi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    E' vero, è copincollato. Dovevo correggere quella parte, sorry.

    Cmq là nn si tratta di non saper scrivere in italiano, è ke mi scocciavo di azzeccare tutte le lettere
     
    Top
    .
  12. Leløuch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GillesVilleneuve27 @ 10/11/2009, 12:23)
    E' vero, è copincollato. Dovevo correggere quella parte, sorry.

    Cmq là nn si tratta di non saper scrivere in italiano, è ke mi scocciavo di azzeccare tutte le lettere

    se sai l'italiano non hai bisogno di "azzeccare" :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni..

    Group
    [AkA] Special Member
    Posts
    158
    Sclerosi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    In Italia invece di far di tutto per potenziare le indagini e la possibilità di prendere gli Ultras criminali, si limita la libertà a tutti coloro ke vanno allo stadio.
    Poi certo, se c'è un Maroni come ministro che è il classico leghista che si fa prendere dalla foga (e sono troppo buono), cosa potremmo sperare per il futuro!?
     
    Top
    .
12 replies since 8/11/2009, 23:02   155 views
  Share  
.